Alitalia & i voli da Trieste a Milano Linate e Genova

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Stando a questa logica sono fessi gli svizzeri, che concedono la quinta libertà a Qatar sulla GVA-EWR (come se non ci fossero già un bel po' di voli sulla tratta), sono fessi in Belgio per tutti i voli che lasciano fare a Jet Airways, i tedeschi che finora hanno concesso a SQ e AI di operare da FRA agli USA.
Nell'interesse dell'Italia c'è agevolare la crescita dell'economia e questo lo si fa anche concedendo il bilaterale per un volo tutto sommato ridondante sulla MXP-JFK: transiteranno più passeggeri a MXP (catering, handling, e negozi duty free a MXP non li fanno a Singapore), aumenteranno gli arrivi e si creeranno varie opportunità per l'indotto. Sì - esiste anche un indotto nel settore terziario: in passato ho gestito, in un'azienda italiana di pubblicità online, campagne pubblicitarie di varie linee aeree straniere che volano in Italia e devono pubblicizzare i propri voli su internet.
Vista, peraltro, la vocazione profondamente turistica del nostro paese, è nell'interesse nazionale agevolare il più possibile l'apertura di collegamenti dall'estero.

Ma secondo te generi tanta economica vendendo 2 profumi in più al dutyfree e allestire solo inparte il catering (food) di un volo che ne guadagnerà moltissimo solo SQ.
 
Aldilà del livore per voi fans di MXP direi che sono due cose che non hanno collegamento diretto e hanno correlazione molto scarsa fra di loro.

Il Triestre-LIN è un volo fortemente richiesto dalle istituzioni locali friulane e possiamo discutere se sia giusto o meno cedere alle richieste di tali istituzioni e fornire una deroga, fatto salvo che non è certo il volo su Trieste da LIN il problema ma tutto il sistema aeroportuale lombardo che fa acqua da tutte le parti ed è evidente che non c'è nessuna voglia a nessun livello di sistemarlo pensando piuttosto a raccontare storielle nelle varie uscite pubbliche per ammaestrare il popolo bue.

Gli eventuali bilaterali per un MXP-JFK di Singapore Airlines invece è cosa meritevole di discussione e onestamente non c'è motivo per cui il governo italiano debba concederli.
JFK ha buona scelta di voli diretti da MXP e quindi un ulteriore volo su JFK non è di tale necessità da concedere diritti sul nostro mercato ad una compagnia estera. Fra l'altro il regime di open-sky fra Europa e Usa consente l'ingresso sulla tratta a molte compagnie.
La concessione di bilateraon va fatta a cuor leggero e deve portare un beneficio all'Italia ed un ulteriore volo su JFK non porta un significativo beneficio. Può aver senso valutare la concessiona di bilaterali per l'apertura di rotte nuove assenti, oppure nel momento in cuisi concretizzerà il progetto di LHI con compagnia che diventa un po' più italiana con uno sviluppo concreto di un hub a MXP e assunzione di personale italiano in quantità (perchè quelli sono gli interssi italiani).
Si potrebbe infine discutere, e per me è una cosa negativa ma tant'è sulla concessione di bilaterali in cambio di altri scambi commerciali in altri settori. Non sarebbe negativo a priori se non nascondesse clientelismo.


Il problema è che anche se la regione FVG vuole quel volo, la legge lo vieta e non dovrebbe partire il volo, al di là delle porcherie che un po' tutte le compagnie fanno a LIN per aggirare il decreto.

E poi che cosa significa che non c'è bisogno di un altro volo per JFK e non ci saranno benefici....credo che quelli di SQ avranno fatto i loro conticini e se lo vogliono fare partire perchè bloccarli? andrebbe a vantaggio di tutti visto che avranno più scelta per la MXP-JFK (visto che solo Delta nella winter garantisce un giornaliero) e anche una prima classe sulla rotta, ora assente.
 
Il problema è che anche se la regione FVG vuole quel volo, la legge lo vieta e non dovrebbe partire il volo, al di là delle porcherie che un po' tutte le compagnie fanno a LIN per aggirare il decreto.

E poi che cosa significa che non c'è bisogno di un altro volo per JFK e non ci saranno benefici....credo che quelli di SQ avranno fatto i loro conticini e se lo vogliono fare partire perchè bloccarli? andrebbe a vantaggio di tutti visto che avranno più scelta per la MXP-JFK (visto che solo Delta nella winter garantisce un giornaliero) e anche una prima classe sulla rotta, ora assente.

sarà anche vietato dalla legge , non lo so , ma spiegami per quale ragione i friulani non dovrebbero atterrare nell'aeroporto più comodo in quella che è la capitale economica d'italia
uUn aeroporto da 10.000.000 passeggeri all'anno
dimmi perchè i friulani no , non possono atterrare a Linate , cittadini di serie C ?

ipocrisia a 1000

dici che il volo SQ andrebbe a vantaggio di tutti ?
forse per i primi 12 mesi
dopo seri dubbi
 
sarà anche vietato dalla legge , non lo so , ma spiegami per quale ragione i friulani non dovrebbero atterrare nell'aeroporto più comodo in quella che è la capitale economica d'italia
uUn aeroporto da 10.000.000 passeggeri all'anno
dimmi perchè i friulani no , non possono atterrare a Linate , cittadini di serie C ?

ipocrisia a 1000

dici che il volo SQ andrebbe a vantaggio di tutti ?
forse per i primi 12 mesi
dopo seri dubbi
ù


quoto
 
sarà anche vietato dalla legge , non lo so , ma spiegami per quale ragione i friulani non dovrebbero atterrare nell'aeroporto più comodo in quella che è la capitale economica d'italia
uUn aeroporto da 10.000.000 passeggeri all'anno
dimmi perchè i friulani no , non possono atterrare a Linate , cittadini di serie C ?

ipocrisia a 1000

dici che il volo SQ andrebbe a vantaggio di tutti ?
forse per i primi 12 mesi
dopo seri dubbi

cioè fammi capire...sarà anche vietato dalla legge e sembra che non te ne importi un fico secco. Poi ci si chiede perché l'Italia va a rotoli.
 
sarà anche vietato dalla legge , non lo so , ma spiegami per quale ragione i friulani non dovrebbero atterrare nell'aeroporto più comodo in quella che è la capitale economica d'italia
uUn aeroporto da 10.000.000 passeggeri all'anno
dimmi perchè i friulani no , non possono atterrare a Linate , cittadini di serie C ?

ipocrisia a 1000

dici che il volo SQ andrebbe a vantaggio di tutti ?
forse per i primi 12 mesi
dopo seri dubbi

perchè è vietato dalla legge!!!! punto non ci si può girare intorno! (per la cronaca quest'anno LIN dovrebbe chiudere sotto gli 8 milioni)
non è vietato dalla legge invece che Singapore Airlines apra un volo via Malpensa per una qualsiasi destinazione

la cosa è ben differente

se un friulano vuole venire a milano in aereo bene...che venga a MXP che dista 30-35 minuti dal centro città massimo contro i 20-25 da LIN

sai che differenza poi
 
perchè è vietato dalla legge punto
non è vietato dalla legge invece che Singapore Airlines apra un volo via Malpensa per una qualsiasi destinazione

la cosa è ben differente

se un friulano vuole venire a milano in aereo bene...che venga a MXP che dista 30-35 minuti dal centro città massimo contro i 20-25 da LIN

sai che differenza poi

e poi dipende sempre da uno dove deve andare... se uno va in zona Fiera penso sia molto + comodo MXP.
 
cioè fammi capire...sarà anche vietato dalla legge e sembra che non te ne importi un fico secco. Poi ci si chiede perché l'Italia va a rotoli.


In italia tutta Ryanair è illegale eppure non diciamo nulla. Ha basi in Italia con equipaggi basati in Italia eppure non paga i contributi in Italia bensì all' estero, e lo stesso è la faccenda degli scontrini a bordo.

In Italia si costruiscono aeroporti a dx e a sx in barba a ogni regola economica ambientale/paesagistica e logica.

In Italia non si chiude Linate a favore di Malpensa perchè fa comodo a chi sappiamo.

In Italia si permette il nascere di compagnie aeree fantasma.


Di cosa ti meravigli? E' una novità?
Allora la Regione FVG vuole il volo x linate? SI Paga lo stato? SI l'aeroporto è un bene demaniale? SI Il volo serve? SI e allora il volo si fà .
 
cioè fammi capire...sarà anche vietato dalla legge e sembra che non te ne importi un fico secco. Poi ci si chiede perché l'Italia va a rotoli.

tranquillo che con la forma che ha l'Italia non rotolerà mai

Linate è normato da una legge fatta con un solo scopo .
Lo scopo non è stato raggiunto , anzi direi che è decaduto .
Quindi la legge sarebbe da cambiare all'istante .

Detto ciò non sappiamo come questa legge venga interpretata per permettere il volo dei friulani , che ripeto non sono cittadini di serie C .
Quindi non sappiamo se è veramente vietato dalla legge come dice qualcuno o meno .
E da come rispondi non lo sai neanche tu .
E se non lo sai non fare supposizioni avventate

please
 
se un friulano vuole venire a milano in aereo bene...che venga a MXP che dista 30-35 minuti dal centro città massimo contro i 20-25 da LIN

sai che differenza poi

questo discorso pero' andrebbe fatto in primis a molti milanesi, che continuano a preferire il comodo Linate a Malpensa. Per non parlare degli amministratori locali che adesso ci faranno arrivare anche il metro'.

Se non cominciano loro cosa vuoi che importi ai friulani?
 
In italia tutta Ryanair è illegale eppure non diciamo nulla. Ha basi in Italia con equipaggi basati in Italia eppure non paga i contributi in Italia bensì all' estero, e lo stesso è la faccenda degli scontrini a bordo.

In Italia si costruiscono aeroporti a dx e a sx in barba a ogni regola economica ambientale/paesagistica e logica.

In Italia non si chiude Linate a favore di Malpensa perchè fa comodo a chi sappiamo.

In Italia si permette il nascere di compagnie aeree fantasma.


Di cosa ti meravigli? E' una novità?
Allora la Regione FVG vuole il volo x linate? SI Paga lo stato? SI l'aeroporto è un bene demaniale? SI Il volo serve? SI e allora il volo si fà .

a te va bene solo perché lo fa Alitalia. Lo avesse aperto FR vorrei vedere proprio i tuoi commenti. Qui non di discute la necessità del volo per Milano che credimi conoscendo la situazione è una richiesta legittima, quanto il fatto che venga concesso di operarlo su Linate quando c'è una legge (non una REGOLA , ma una LEGGE dello stato italiano) che lo impedirebbe. Bada bene che non sto dando colpa ad Alitalia di questa cosa ma alle istituzioni italiane e a chi dovrebbe occuparsi di questa cosa. Mi dispiace soltanto che sembra dal tuo intervento che la legge sia un semplice e trascurabile dettaglio. Non ci lamentiamo poi se MXP non è hub, il traffico è frammentato e i pax volano via CDG/FRA
 
questo discorso pero' andrebbe fatto in primis a molti milanesi, che continuano a preferire il comodo Linate a Malpensa. Per non parlare degli amministratori locali che adesso ci faranno arrivare anche il metro'.

Se non cominciano loro cosa vuoi che importi ai friulani?

Infatti fa bene Alitalia ad operarlo e i friulani a prenderlo questo volo visto che sarà l'unico collegamento. Dico solo che chi vigila su queste cose dovrebbe impedirle.
 
Ma appunto Linate 7km dal Duomo mentre Malpensa 50km... Ma poi sai a quanti Milanesi che porto a bordo non sopportano proprio l'idea di andare a Mxp

le tempistiche per andare da Piazza del Duomo a Malpensa rispetto a Linate, sono molto simili e variano si o no di 10-15 minuti (massimo 20 toh)

non vedo motivo per cui ci si debba preoccupare se LIN dovesse essere chiuso (e lo spero vivamente)
 
se un friulano vuole venire a milano in aereo bene...che venga a MXP che dista 30-35 minuti dal centro città massimo contro i 20-25 da LIN

sai che differenza poi

va che sei originale
sono friulani che vogliono atterrare a Linate
se volessero andare a MXP ci andrebbero
i milanesi possono partire comodamente da Lin
i friulani no , chi sono , i figli della serva ?

la differenza , come dici tu , è che lo vogliono loro .
 
Se usi i mezzi si, non c'è questa gran differenza. Ma credo che la maggior parte degli utenti di questo volo saranno persone che viaggiano per lavoro, che una volta a Linate saltano su un taxi e si fanno portare a destinazione.
Linate è un aeroporto in cui si va in taxi.
 
Se usi i mezzi si, non c'è questa gran differenza. Ma credo che la maggior parte degli utenti di questo volo saranno persone che viaggiano per lavoro, che una volta a Linate saltano su un taxi e si fanno portare a destinazione.
Linate è un aeroporto in cui si va in taxi.

Ah...è vero.. A Milano tutte le ditte e gli uffici sono in zone lin...ma lo vuoi capire che a 20 min di taxi da mxp sei a Milano fiera ovest ... Vabbè, è come parlerai muli...meglio andare a vedere il ciccione di EK a mxp...
 
Non mi sembra che partire da LIN sia un diritto costituzionalmente riconosciuto.

infatti

tra l'altro la Fiera di Milano (centro espositivo più grande d'europa) e il MIC (Milano Convention Center) sono tutti ad ovest della città
decisamente più comodi e raggiungibili da Malpensa che da Linate

:)