Gli eventuali bilaterali per un MXP-JFK di Singapore Airlines invece è cosa meritevole di discussione e onestamente non c'è motivo per cui il governo italiano debba concederli.
JFK ha buona scelta di voli diretti da MXP e quindi un ulteriore volo su JFK non è di tale necessità da concedere diritti sul nostro mercato ad una compagnia estera. Fra l'altro il regime di open-sky fra Europa e Usa consente l'ingresso sulla tratta a molte compagnie.
La concessione di bilateraon va fatta a cuor leggero e deve portare un beneficio all'Italia ed un ulteriore volo su JFK non porta un significativo beneficio. Può aver senso valutare la concessiona di bilaterali per l'apertura di rotte nuove assenti, oppure nel momento in cuisi concretizzerà il progetto di LHI con compagnia che diventa un po' più italiana con uno sviluppo concreto di un hub a MXP e assunzione di personale italiano in quantità (perchè quelli sono gli interssi italiani).
Si potrebbe infine discutere, e per me è una cosa negativa ma tant'è sulla concessione di bilaterali in cambio di altri scambi commerciali in altri settori. Non sarebbe negativo a priori se non nascondesse clientelismo.