Ryanair interessata a Salerno e a altri 3 nuovi scali nazionali


Non conosco i nomi di tutti e 21 gli enti che fanno parte del consorzio.
Di sicuro il 95% circa delle quote è suddiviso cosi :

Camera di Commercio SA 44%
Provincia di Salerno 26%
Comune di Salerno 13%
Comune di Pontecagnano 7%
Comune di Bellizzi 5%

Il restante tra piccoli comuni/enti dei quali hanno già votato e annunciato l'uscita dal consorzio : Comune di Battipaglia,Comune di Giffoni Valle Piana, Comune di Pollica e CSTP (Azienda trasporti pubblici). L'uscita di questi consorziati dovrebbe far lievitare di poco le quote degli enti maggiori anche se non ci sarà nessuno con il 51% e quindi resterà l'ingovernabilità come accaduto fin'ora

Che tristezza, 5 enti pubblici che dovrebbero essere interessati allo sviluppo del territorio che non riescono a mettersi d'accordo.

Con un potenziale bacino d'utenza da 1.500.000 abitanti,
i limiti/traffico presenti a Capodichino,
compagnie charter che si sposterebbero volontieri da NAP a QSR,
un patrimonio (Costiera Amalfitana) invidiatoci da mezzo mondo,
e la mancanza di low-cost nell'area,
questo aeroporto potrebbe lavorare ed autosostenersi da solo,
molto piu' facilemnte di tanti aeroporti italiani ancora aperti.
 
Il problema è che , a parte la CCIA, gli altri enti maggioritari che detengono il 51% delle quote rispondo solo a logiche politiche.
Quindi ne basta uno che non è dello stesso schieramento per determinare ingovernabilità.

Attualmente la situazione è uno contro tutti .
La CCIA è contro tutti
L'asse PDL provincia-pontecagnano-bellizzi (38%) non ha maggioranza
Il Comune di Salerno (PD) è contro la provincia (su tutte le questioni attuali politiche).

Quindi se non si riesce a far avere ad almeno un socio (la CCIA in primis) il 51% delle quote purtroppo si avrà sempre questo problema.
 
Avrei pensato che

Camera di Commercio 44%
Comune di Salerno ....13%

con 57% potessero arrivare a qualche accordo...no?
Se non mi sbaglio si tratta di persone adulte che ricoprono dei posti di interesse pubblico...o mi sbaglio?
 
Avrei pensato che

Camera di Commercio 44%
Comune di Salerno ....13%

con 57% potessero arrivare a qualche accordo...no?
Se non mi sbaglio si tratta di persone adulte che ricoprono dei posti di interesse pubblico...o mi sbaglio?

Eh ma tu putroppo dimentichi che sono politici .... :D
 
Eh ma tu putroppo dimentichi che sono politici .... :D

La tua riposta mi fa intendere che mi sbaglio ...:D

non sono sicuro su cosa,
che si faccia un accordo?..................... in politica si fanno
che siano posti di interesse pubblico?.... forse piu' interesse personale
che si tratti di persone adulte?...............e forse e' qua che casca l'asino.
 
Mol ha bisogno di soldi ma una compagnia tipo Jet2 potrebbe lavorare tanto.
Sono tanti i britannici che vanno sulla costiera amalfitana o Sorrento...

ma poi, non ci volevano soldi per far arrivare anche Alitalia/Airone??

I britannici ci vanno con e senza Ryanair e pure senza Jet2. Meglio un charter Thomson che un volo Ryanair: almeno sono tutti turisti.
 
I britannici ci vanno con e senza Ryanair e pure senza Jet2. Meglio un charter Thomson che un volo Ryanair: almeno sono tutti turisti.

Senza dubbio che un charter Thomson sarebbe l'ideale ma come saprai amche Jet2 vede pacchetti
e se anche fosse solo di linea quanti campani userebbero un Salerno-Leeds o un Salerno-East Midlands?
pochi, sarebbe un volo sempre a vocazione turistica.

Se poi arrivasse Ryanair non pensa sarebbe la fine del mondo
se fossero a lavorare i piccoli B&B/ristoranti/taxi/bar piuttosto che i grandi alberghi/TO con il pacchetto tutto incluso.
 
Capisco che il nemico ce l'avete in casa ma
asessa, quanto chiedeva AZ per volare su QSR??

La proposta di AZ è , da quel che mi è dato sapere, cosi composta :

Un contributo una tantum di 800000€ per il volo, annuale, QSR-FCO (feeder)
Poi chiede un contributo a scalare sul QSR-MXP bigiornaliero 7x, con un rischio da parte di AZ del 10% , mentre il 90% è a carico dell'apt (e questo è uno dei punti più discussi).

Il contributo dovrebbe essere cosi :
-con 20 pax di media, contributo di 4.6 mln
-con 30 pax di media , contributo di 3.5 mln
-con 40 pax di media , contrbuto di 2.5 mln
-con 50 pax contributo di 1.5 mln

Una cosa che è contestata è che , sembra , questo contributo non si esaurisca mai, ovvero non si raggiunge un pareggio operativo per l'apt
 
Un suggerimento: iniziate a "risparmiare" fin da subito, ne serviranno tanti! :D:D

quoto in pieno. Mentre allungate la pista magari cominciate a rateizzare il mutuo con Ryan e vedrete che all' apertura della nuova pista ci saranno gia da subito 2 nuovi a fiammanti b737/800 parcheggiati pronti a scarrozzare migliaia di turisti sulla costiera amalfitana. Il milione di pax con loro e' una cifra sicura .. basta vedere Trapani che cifre ha fatto in qs ultimi 2 anni!
 
Scusate quindi AZ offriva:

bigiornaliero x7 su FCO = 2 x 90 x 2 x 7 x 52 = 131.040
bigiornaliero x7 su MXP = 2 x 90 x 2 x 7 x 52 = 131.040

quindi minimo, nella migliore delle ipotesi, si parla di € 2.300.000 : 262.080 = € 8.77 di contributo per posto

ma allora meglio Ryan che va a cottimo.......
 
Scusate quindi AZ offriva:

bigiornaliero x7 su FCO = 2 x 90 x 2 x 7 x 52 = 131.040
bigiornaliero x7 su MXP = 2 x 90 x 2 x 7 x 52 = 131.040

quindi minimo, nella migliore delle ipotesi, si parla di € 2.300.000 : 262.080 = € 8.77 di contributo per posto

ma allora meglio Ryan che va a cottimo.......

No..innanzitutto la macchina è il Saab 2000 di Darwin, quindi 50 posti

giornaliero x5 su FCO = 50 x 2 x 5 x 52 = 26000 su cui però c'è un contributo fisso di 800000 €
bigiornaliero x7 su MXP = 2 x 50 x 2 x 7 x 52 = 72800
2300000 / 72800 = 31.59€ a pax

Al di la dei numeri cmq , RYR deve arrivare perchè è il suo aeroporto naturale..