Dubbi su Malpensa


Esperienza personale: messomi in coda un'ora prima dell'imbarco il 25 giugno, aperti 7 varchi su 16, coda che esondava letteralmente le serpentine predisposte (con un "doppio avvitamento autogestito"!), gente, me compreso, che imprecava e passava in rassegna tutti i santi del calendario e nessun "direttore del traffico". Ho impiegato circa 40/45 minuti a passare, certamente non è stata un'esperienza piacevole da vivere!

che il problema esista e´un fatto incontestabile.
 
Sono reduce da un weekend a Londra, code a LGW praticamente inesistenti, sia in arrivo venerdì sera, sia in partenza oggi pomeriggio. Ogni volta che passo da uno scalo estero mi chiedo se i miei pronipoti potranno mai vedere qualcosa di simile in Italia.
 
beh non generalizzare.. non è che all'estero le cose funzionino sempre alla perfezione.. l'ultima volta che sono stato a STN ho dovuto fare anche lì mezz'ora di coda.. :( direi che ci si debba abituare a quest'idea, cioè che uno debba organizzarsi e partire da casa sapendo che bisogna fare i controlli, e che questo porterà via (parecchio) tempo...
 
Sono reduce da un weekend a Londra, code a LGW praticamente inesistenti, sia in arrivo venerdì sera, sia in partenza oggi pomeriggio. Ogni volta che passo da uno scalo estero mi chiedo se i miei pronipoti potranno mai vedere qualcosa di simile in Italia.

L'ultima volta che sono stato a LGW era una bolgia maxi coda ai controlli e poi la solità eccessiva pignoleria ti fanno togliere le scarpe e aprono praticamente tutti i bagagli a mano che rallenta moltissimo le code, questo è un eccesso di tutti gli aeroporti inglesi che solo per questa ragione sarebbero da evitare.
 
Ultima modifica:
Personalmente sono stato a Londra due volte negli ultimi 30 giorni: se solo si leggessero gli avvisi un merito alle scarpe si snellirebbero molto i controlli. È scritto chiaramente di non togliere le scarpe salvo esplicita richiesta. E le code non sono certo paragonabili alle nostre. Ho perso tempo ieri a LCY per colpa mia, avevo dimenticato il BlackBerry un tasca, a quel punto mi hanno fatto l'anorettale, ma è stato un caso.
 
Ho perso tempo ieri a LCY per colpa mia, avevo dimenticato il BlackBerry un tasca, a quel punto mi hanno fatto l'anorettale, ma è stato un caso.

LCY data la mole di pax molto ridotta non fa testo rispetto alle maxi code degli altri principali scali di Londra
 
LCY data la mole di pax molto ridotta non fa testo rispetto alle maxi code degli altri principali scali di Londra
Anche MXP fatte le debite proporzioni non dovrebbe fare testo, eppure ha code più lunghe di LHR! Conta i passeggeri movimentati e dimmi se regge il confronto. È vero che devo arrivare per tempo, ma esigo un servizio adeguato, visto che alla fine me lo fai pagare!
 
Personalmente sono stato a Londra due volte negli ultimi 30 giorni: se solo si leggessero gli avvisi un merito alle scarpe si snellirebbero molto i controlli. È scritto chiaramente di non togliere le scarpe salvo esplicita richiesta. E le code non sono certo paragonabili alle nostre. Ho perso tempo ieri a LCY per colpa mia, avevo dimenticato il BlackBerry un tasca, a quel punto mi hanno fatto l'anorettale, ma è stato un caso.

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Cosa non ti è chiaro? Ok, l'anorettale era per estremizzare e, fortunatamente, non me l'hanno fatta, ma diciamo che mi hanno fatto una risonanza magnetica generale, con palpatura manuale di ogni bottone metallico dei jeans che, naturalmente, faceva squillare il marchingegno diabolico manuale, e comprese le piante dei piedi (non scherzo, hanno passato il metal detector sotto le piante dei piedi senza scarpe!), oltre ad avere infornato il blackberry per 50 secondi dopo averlo scanerizzato con altro apparecchio. Però mi hanno chiesto l'autorizzazione preventiva per infornarlo.
 
Cosa non ti è chiaro? Ok, l'anorettale era per estremizzare e, fortunatamente, non me l'hanno fatta, ma diciamo che mi hanno fatto una risonanza magnetica generale, con palpatura manuale di ogni bottone metallico dei jeans che, naturalmente, faceva squillare il marchingegno diabolico manuale, e comprese le piante dei piedi (non scherzo, hanno passato il metal detector sotto le piante dei piedi senza scarpe!), oltre ad avere infornato il blackberry per 50 secondi dopo averlo scanerizzato con altro apparecchio. Però mi hanno chiesto l'autorizzazione preventiva per infornarlo.

non mi era chiaro se fosse un'estremizzazione ironica o realta' . e anticchieddra mi ero preoccupato. :)
 
nel frattempo , si e'riusciti ad arrivare a capire le possibili cause dei serpentoni di MXP?

Probabile carenza di personale, che non si può integrare perchè (è una mia supposizione) ci si sentirebbe rispondere che "non ci sono i soldi". Considerando che, a leggere le esperienze personali dei forumisti, funziona circa il 50% delle postazioni, il dubbio che a farle funzionare tutte a pieno regime la coda si smaltirebbe più velocemente sussiste.
 
Probabile carenza di personale, che non si può integrare perchè (è una mia supposizione) ci si sentirebbe rispondere che "non ci sono i soldi". Considerando che, a leggere le esperienze personali dei forumisti, funziona circa il 50% delle postazioni, il dubbio che a farle funzionare tutte a pieno regime la coda si smaltirebbe più velocemente sussiste.

piu' che un dubbio io direi che se si raddoppiasse il numero dei varchi utilzzando quel residuo 50% di postazioni che sembrano non essere mai utilizzati il dimezzamento dei tempi di attesa ai varchi sarebbe una certezza

io pero'sospetto che questo non basterebbe. a occhio ho l'impressione che 20 postazioni per uno scalo da 20000000 di passeggeri l'anno, non diano margini ampi per potere fronteggiare non dico i picchi, ma nemmeno le situazioni quotidiane di grosso transito.

perche' sarebbero circa 170 controlli all'ora da un singolo varco. quasi 3 a minuto

a FRA per esempio con 50 000 000 spalmati su circa 80 postazioni disponibili ci sono sono 107 controlli l'ora di media in pratica 1 controllo in meno al minuto per postazione
 
piu' che un dubbio io direi che se si raddoppiasse il numero dei varchi utilzzando quel residuo 50% di postazioni che sembrano non essere mai utilizzati il dimezzamento dei tempi di attesa ai varchi sarebbe una certezza

io pero'sospetto che questo non basterebbe. a occhio ho l'impressione che 20 postazioni per uno scalo da 20000000 di passeggeri l'anno, non diano margini ampi per potere fronteggiare non dico i picchi, ma nemmeno le situazioni quotidiane di grosso transito.

Ma il 3/3 dell'aerostazione una volta in funzione consentirà l'aumento del numero di varchi?
 
Ma il 3/3 dell'aerostazione una volta in funzione consentirà l'aumento del numero di varchi?

deve essere previsto a progetto. non ci possono essere limiti.

perche'se i varchi "quelli sono" e non si possono aumentare di numero, allora lo scalo o non si puo' ingrandire oppure deve rinunciare ai controlli. e non mi pare uno scenario plausibile.

o non e'che tra 5 anni chiudono LIN, tutto si trasferisce a MXP.. e si scopre che le file da fare sono di h1:20 solo per i controlli :)