Incidente MD11 Lufthansa Cargo a Riyadh


Sul corriere si parla di sei membri d'equipaggio.

RIYADH 27 luglio (Reuters) - Un aereo cargo della Lufthansa (LHAG.DE: Quotazione) si è schiantato oggi all'aeroporto internazionale King Khaled della capitale dell'Arabia Saudita, senza provocare vittime.

Lo ha riferito l'Autorità generale per l'Aviazione civile del paese.

"I vigili del fuoco stanno contenendo l'incendio", ha detto un portavoce dell'Autorità, specificando che non ci sono state vittime.

Due piloti dell'aereo hanno ricevuto cure in ospedale, secondo quanto riferito dalla compagnia tedesca in un comunicato.

Secondo un servizio della tv Al Arabiya, il velivolo si sarebbe spezzato in due


Comunque anche secondo IlCorriere.it non ci sono state vittime e piloti ed equipaggio sono stati portati in ospedale perché feriti ma non in pericolo di vita.
 
RIAD (27 luglio) - Un aereo cargo della compagnia tedesca Lufthansa si è schiantato oggi all'aeroporto di Riad, in Arabia Saudita. Lo ha detto la televisione saudita. L'incidente è avvenuto mentre era in fase di atterraggio. Secondo alcuni testimoni, fumo nero usciva dall'aereo mentre il velivolo era ancora in volo. L'aereo si sarebbe spezzato in due parti durante lo schianto al suolo. I vigili del fuoco sono impegnati a spegnere l'incendio. Al momento non si hanno notizie di vittime.


C'é sempre qualcuno che vede fuoco e fiamme prima che l'aereo arrivi a terra....

EDIT: aereo praticamente intero, spezzato a metá e fuoco solo dalla fusoliera, atterrato con tempo buono... magari stavolta c'hanno azzeccato!!
 
Ultima modifica:
MD11F di LH Cargo precipita a Riyadh
Scritto dalla redazione [redazione]
Aereo 27 luglio 2010 @ 13:43:59 CEST
L'aereo di Lufthansa Cargo si è spezzato in due durante l'atterraggio nello scalo saudita. Nessuna vittima tra l'equipaggio. Proveniva da Francoforte.

Alle ore 11:38 locali, un apparecchio MD-11F della compagnia tedesca Lufthansa Cargo ha subìto un grave incidente durante la fase d'atterraggio nell'aeroporto saudita King Khaled International Airport di Riyadh. Dopo l'impatto, la carlinga si è spezzata in due parti e si è verificato un incendio, presto spento dai pompieri. I due piloti hanno riportato ferite e sono ricoverati in ospedale. L'apparecchio proveniva da Francoforte.

Secondo fonti giornalistiche locali, alcuni testimoni hanno visto del fumo uscire dall'apparecchio prima dello schianto. La compagnia tedesca ha già inviato una squadra d'ispettori per scoprire le cause dell'incidente. Il codice dell'aereo è LH 8460 e la stiva conteneva 80 tonnellate di carico, secondo una nota ufficiale di LH Cargo, che non ha ancora reso pubblica la lista delle spedizioni e dei clienti.
 
C'é sempre qualcuno che vede fuoco e fiamme prima che l'aereo arrivi a terra....

EDIT: aereo praticamente intero, spezzato a metá e fuoco solo dalla fusoliera, atterrato con tempo buono... magari stavolta c'hanno azzeccato!!
Nell'articolo di AV herald dice che i piloti avevano dichiarato emergenza per fuoco nel vano cargo, cosa confermata da LH e dalle autorità saudite.

Comunque tutto è bene quel che finisce bene...
 
Vi posto due articoli tratti dalla sezione news di Virgilio. A quanto pare, per fortuna, i piloti sono solo "lievemente feriti". (fonte APCOM e asca)
_______________________
Arabia Saudita/ Schianto cargo Lufthansa,feriti pilota e copilota
postato 1 ora fa da APCOM
Sono rimasti lievemente feriti il pilota e il copilota nello schianto di un cargo della compagnia aerea tedesca Lufthansa avvenuto all'aeroporto Re di Riad. Lo hanno reso noto fonti aeroportuali della capitale saudita. L'incidente, a quanto si è appreso, è avvenuto in fase di atterraggio. L'aeromobile ha preso fuoco prima di toccare terra, si è schiantato e si è spezzato in due. I due feriti sono stati trasportati in ospedale. Una portavoce della Lufthansa contattata a Francoforte, il quartier generale della compagnia, ha dichiarato che l'aereo non si è schiantato ma è rimasto coinvolto in un incidente. Una colonna di fumo si è sprigionata dall'aeromobile appena prima di toccare terra, ha riferito la tv satellitare araba al Arabiya, che ha segnalato che i soccorritori sono impegnati a domare le fiamme dell'incendio che è scoppiato sul posto.
________________________
(ASCA) - Roma, 27 lug - Non c'e' nessuna vittima nello schianto del cargo della Lufthansa sull'aeroporto di Ryad. Lo ha riferito la televisione Al Arabiya spiegando che i due piloti sono stati ricoverati in ospedale.
 
Sembra si sia spaccato all'incirca a 1/3 - 2/3 più o meno.

LufthansaCargoMD11_400x263.jpg
 
congetture?!?! era una domanda normalissima,comunque quella foto fa impressione,speriamo che il crew stia bene!