Integrazione aeroporti Pisa-Firenze


Questi discorsi li sentivo quando portavo i pantaloni corti,e sono tanti anni.
E' solo aria che esce da bocche ossidate dalla politica .
 
anche io li sento da tanto tempo, ma come quasi tutto in italia quando parlano i politici
lo fanno solo per apparire quindi non succedera nulla! :(
ciao
andrea
 
e il sindaco di campi, che non beneficia di un solo denaro, vuole la valutazione di impatto
sanitario. Però per l'inceneritore, con i soldi prende puzzo, fumi ecc.

mah!

ciao
meo3356
 
Fantastico: due persone che non hanno nessun potere decisionale sulla questione aeroporti (semmai le politiche di trasporto le fa la Regione) si parlano addosso di una questione della quale non sanno una beata mazza, proponendo (per l'ennesima volta negli ultimi 20 o 30 anni) una cosa (gestione unica o amenità del genere) che entrambe le società di gestione hanno già detto mille volte che non vogliono fare, prima di tutto perchè sono quotate in borsa e secondo perchè non gli interessa farlo.

Ma andassero a lavorare....
 
Cito il testo:

"Laura Cantini ha richiamato l’importanza dell’abbattimento dei tempi di percorrenza tra le due città: “A cominciare dai tempi ferroviari – ha specificato Cantini – mediante un binario dedicato che sarà possibile realizzare a Santa Maria Novella non appena il sottoattraversamento di Firenze libererà i binari di superficie per il trasporto regionale e quindi per il collegamento tra i due aeroporti;"

Dato che per il sottoatraversamento è prevista la fine dei lavori nel 2015 e che nella realtà finiranno qualche anno più tardi (2016-2017 per essere ottimistici) e visti i tempi poi per realizzare il binario dedicato. si sta parlano di un'integrazione ferroviaria da qua a 10-12 anni se tutto va bene. Ma questi pensano che le persone siano stupi.e? Per loro bisognerà andare avanti cosi per più di 10 anni?? Questi hanno proprio l'acqua nel cervello (a essere ottimisti!!!!).
 
Da fiorentino, dico che era meglio quando c'era solo l'apt di Pisa.
In questo modo magari avrebbero potuto migliorare i collegamenti. Ad oggi, raggiungere pisa da firenze richiede in treno più di un'ora, su un regionale che ferma in ogni dove e il + delle volte senza A/C.
Per la FI-PI-LI si rischia anche di metterci mezza giornata nelle ore di punta.
Ma poi, c'è tutto questo traffico da richiedere 2 APT?
 
Da fiorentino, dico che era meglio quando c'era solo l'apt di Pisa.
In questo modo magari avrebbero potuto migliorare i collegamenti. Ad oggi, raggiungere pisa da firenze richiede in treno più di un'ora, su un regionale che ferma in ogni dove e il + delle volte senza A/C.
Per la FI-PI-LI si rischia anche di metterci mezza giornata nelle ore di punta.
Ma poi, c'è tutto questo traffico da richiedere 2 APT?

Ti quoto e ti ammiro per la tua lucida razionalità, dote rara tra i tuoi concittadini quando si parla di aeroporti toscani!
 
Da fiorentino, dico che era meglio quando c'era solo l'apt di Pisa.
In questo modo magari avrebbero potuto migliorare i collegamenti. Ad oggi, raggiungere pisa da firenze richiede in treno più di un'ora, su un regionale che ferma in ogni dove e il + delle volte senza A/C.
Per la FI-PI-LI si rischia anche di metterci mezza giornata nelle ore di punta.
Ma poi, c'è tutto questo traffico da richiedere 2 APT?

Vedo la scena...Un bel bio parco al posto dell'aereoporto di Firenze,e sento anche gli insulti degli avioguardoni del posto.

Il traffico per due aereoporti c'è,è solo una questione di ottimizzazione dei flussi,e di teste intelligenti...cosa rarissima oramai.
 
Da fiorentino, dico che era meglio quando c'era solo l'apt di Pisa.
In questo modo magari avrebbero potuto migliorare i collegamenti. Ad oggi, raggiungere pisa da firenze richiede in treno più di un'ora, su un regionale che ferma in ogni dove e il + delle volte senza A/C.
Per la FI-PI-LI si rischia anche di metterci mezza giornata nelle ore di punta.
Ma poi, c'è tutto questo traffico da richiedere 2 APT?

Perchè meglio? Cosa ci sarebbe di meglio?
Lo hai detto te che PSA è troppo lontano. Non crederai che con un aeroporto solo, ci sarebbe un'AV tra Firenze e PSA o la FI-PI-LI a tre corsie e 130Km/h di limite di velocità..... Se pensi davvero che un giorno ci potrebbero essere queste due infrastrutture, ti ricordo che 20 anni fa c'era il treno FI-PSA che in 55 minuti faceva la tratta, addirittura facevi il check in a Firenze SMN.....
Peccato che ai FF non interessa e soprattutto 80KM sono sempre 80KM e c'è già BLQ a 37' + trasferimento (in costruzione people mover).

Mi trovi una città di rilevanza internazionale che ha un aeroporto a 80KM perfavore?

Forse è proprio per questo che FLR nonostante i paletti messi nel corso degli anni, è arrivato a 2milioni di passeggeri e sono moltissimi considerata la situazione della pista.....

Non entro nelle polemiche degli articoli perchè non meritano attenzione e fa già caldo...;)
 
Ti quoto e ti ammiro per la tua lucida razionalità, dote rara tra i tuoi concittadini quando si parla di aeroporti toscani!


Lucida solo perchè sei un fan di PSA....

Cosa c'è di lucido nel far forzare la situazione e obbligare Firenze a essere collegata con il mondo con un aeroporto a 80KM di distanza?
 
Lucida solo perchè sei un fan di PSA....

Cosa c'è di lucido nel far forzare la situazione e obbligare Firenze a essere collegata con il mondo con un aeroporto a 80KM di distanza?

Ma per favore, io sono fan di ciò che ha senso chiamare aeroporto.
Per quanto riguarda gli 80 KM, basta collegarli in modo efficiente.
 
Ma per favore, io sono fan di ciò che ha senso chiamare aeroporto.
Per quanto riguarda gli 80 KM, basta collegarli in modo efficiente.
Concordo.
Credo che in questo forum abbiate già parlato abbondantemente del problema Apt di firenze.
Io credo che è meglio averne uno, ma grande ed efficiente, piuttosto che uno medio e l'altro mediocre.
Pisa è stata lungimirante, e si è sviluppata.
Firenze ha il problema della pista e grazie ai capoccia che hhanno sempre fatto i propri comodi, ora l'apt si trova incastonato in una posizione dove è impossibile una espansione.
Monte da una parte, autostrada dall'altra... Anche io lo trovo più comodo rispetto a quello di Pisa, solo che è impensabile avere un tale Apt in centro città.
Non potrà mai ingrandirsi, e continuare a fare la guerra con Pisa, non credo che possa giovare a nessuno dei due.
Io data la classe polita che c'è oggi, non vedo una soluzione al problema.
Immagino che l'unica soluzione sia la morte di uno.
Mi spiace ma credo che andrà così.
 
Concordo.
Credo che in questo forum abbiate già parlato abbondantemente del problema Apt di firenze.
Io credo che è meglio averne uno, ma grande ed efficiente, piuttosto che uno medio e l'altro mediocre.
Pisa è stata lungimirante, e si è sviluppata.
Firenze ha il problema della pista e grazie ai capoccia che hhanno sempre fatto i propri comodi, ora l'apt si trova incastonato in una posizione dove è impossibile una espansione.
Monte da una parte, autostrada dall'altra... Anche io lo trovo più comodo rispetto a quello di Pisa, solo che è impensabile avere un tale Apt in centro città.
Non potrà mai ingrandirsi, e continuare a fare la guerra con Pisa, non credo che possa giovare a nessuno dei due.
Io data la classe polita che c'è oggi, non vedo una soluzione al problema.
Immagino che l'unica soluzione sia la morte di uno.
Mi spiace ma credo che andrà così.

E' evidente che non hai seguito gli ultimi avvenimenti se arrivi a dire che non potrà mai ingrandirsi
 
Ultima modifica:
E' evidente che non hai seguito gli ultimi avvenimenti se arrivi dire che non potrà mai ingrandirsi
Li ho seguiti, come li ho seguiti per la tramvia e i famosi campini.
A firenze potranno anche esserci tante idee, ma non si riesce mai a fare nulla.
Quindi, per quanto mi riguarda, potranno anche dire che mettono 5 piste spostano l'autostrada e fanno la cittadella, ormai a questi buffoni non ci credo più.
 
Li ho seguiti, come li ho seguiti per la tramvia e i famosi campini.
A firenze potranno anche esserci tante idee, ma non si riesce mai a fare nulla.
Quindi, per quanto mi riguarda, potranno anche dire che mettono 5 piste spostano l'autostrada e fanno la cittadella, ormai a questi buffoni non ci credo più.

Io dopo tante chiacchere sono più fiducioso, sia la regione che il comune stanno sviluppando un piano, e a breve ne conosceremo i dettagli, e questo a Pisa fa paura perchè se verranno investiti soldi su Peretola e questa cavolo di pista verrà fatta a modo, il Galilei sarà ridimensionato, e non si può dire il contrario
 
Concordo.
Credo che in questo forum abbiate già parlato abbondantemente del problema Apt di firenze.
Io credo che è meglio averne uno, ma grande ed efficiente, piuttosto che uno medio e l'altro mediocre.
Pisa è stata lungimirante, e si è sviluppata.
Firenze ha il problema della pista e grazie ai capoccia che hhanno sempre fatto i propri comodi, ora l'apt si trova incastonato in una posizione dove è impossibile una espansione.
Monte da una parte, autostrada dall'altra... Anche io lo trovo più comodo rispetto a quello di Pisa, solo che è impensabile avere un tale Apt in centro città.
Non potrà mai ingrandirsi, e continuare a fare la guerra con Pisa, non credo che possa giovare a nessuno dei due.
Io data la classe polita che c'è oggi, non vedo una soluzione al problema.
Immagino che l'unica soluzione sia la morte di uno.
Mi spiace ma credo che andrà così.

La situazione degli aeroporti in toscana è un pò particolare e dai discorsi che sento nessuno ha molto chiara la situazione. Pisa potrà diventare l'unico aeroporto toscano solo nel momento in cui andranno via i militari. Se non lo sapete Pisa è un aeroporto militare aperto al traffico civile. Questo significa che se domani i militari decidono che l'aeroporto gli serve per le loro attività, i civili vengono buttati fuori. Conosco molto bene la situazione di Pisa e state sicuri che i piloti e i controllori dell'aeronautica sentono l'aeroporto loro e i civili sono un fastidio. E questo ,aggiungo io, giustamente dato che l'aeroporto è militare. Inoltre la struttura militare presente a Pisa non è composta 4 aerei messi in croce ma è molto complessa. Detto questo pongo delle domande: Perchè i militari dovrebbero lasciare Pisa per andare in un'altro aeroporto? In quale altra regione italiana l'aeroporto principale è militare?E se dopo aver chiuso Peretola e puntato tutto su Pisa i militari decidono che Pisa chiude ai civili cosa facciamo?. Tutti gli aeroporti militari che sono o stanno passando ai civili (Treviso,Rimini,Villafranca...) sono tutti aeroporti dove l'attività militare era nulla o scarsa ed erano solo un peso al livello economico per il ministrero della difesa. Cosi hanno deciso di passare la struttura ai civili e trasferire la base militare in altri posti. Ma com'è possibile farlo a Pisa che è il fiore all'occhiello dell'aeronautica italiana? La struttura dell'aeroporto di Pisa è di gran lunga migliore di quella di Firenze ma ha senso puntare su Pisa solo se i militari andranno via (cosa pressocchè impossibile!!!). Firenze puo svilupparsi ed essere meno impattante per la popolazione cambiando l'orientazione della pista.
 
Lo spazio per fare la pista c'è... manca la volontà e soprattutto la CAPACITA' decisionale dei nostri "politici", passati, presenti e temo anche futuri.
Si va avanti a chiacchere, valutazioni, tavole rotonde, sinergie.. ma di fatti concreti non se ne vede neppure l'ombra!

mah!
 
Io in Toscana vedrei bene un nuovo aeroporto da costruirsi dalle parti di San Miniato. Ci sarebbero un paio di punti dove la campagna su cui sorgerebbe il terminal, è affiancata sia dalla ferrovia che dalla superstrada FI-PI, quindi le infrastrutture di collegamento sarebbero già pronte. Non ci sarebbero problemi per la lunghezza della pista e la posizione circa a metà strada tra Pisa e Firenze, permetterebbe ad entrambe un accesso sufficientemente comodo. La maggioranza delle quote dovrebbe essere in mano alla regione e ovviamente PSA e FLR dovrebbero entrare nel mondo dei ricordi lo stesso giorno dell' apertura del nuovo aeroporto.
Visto che PSA+FLR nel 2009 hanno avuto un traffico di 5.7M di pax, il nuovo aeroporto partirebbe con numeri di tutto rispetto e probabilmente riuscirebbe anche a sostenere qualche LR (senza montarsi la testa...).
Infine una sinergia di questo tipo permetterebbe alle major europee una riduzione dei costi nei feed, che attualmente devono federare entrambi gli aeroporti attuali. Compagnie che probabilmente "ricambierebbero" il favore con un numero di collegamenti giornalieri più alto verso i loro hub e nel caso di BA, la possibile decisione di portare tutti i voli a LHR.