Air Dolomiti valuta la sospensione delle attività da Rimini


Una sera di dicembre 2009 ho assistito allo sbarco di 7 pax da vienna!

Ma secondo te chi viene a dicembre da Vienna a Rimini? Nel periodo invernale un volo del genere regge solo se c'è una forte componente di transiti via VIE, altrimenti è molto difficile
 
infatti...Vienna non era secondo me neanche da aprire.
Il MUC poteva avere senso con le prosecuzioni, al limite avrebbe potuto avere piu senso CDG o BRU come annuale.
Però torniamo ai discorsi dell'altro tread sugli aeroporti inutili.
Rimini e Forli non reggono entrambi al volume di traffico generato nell'area.
Almeno uno non serve....
 
Le Vienna andavano molto male, ma la Muc oramai quasi si regge da sola.
Il problema è che senza aerei non hai molti voli da fare.
In flotta ci sono ancora 2 ATR 42 molto prossimi alla vendita.
 
Le Vienna andavano molto male, ma la Muc oramai quasi si regge da sola.
Il problema è che senza aerei non hai molti voli da fare.
In flotta ci sono ancora 2 ATR 42 molto prossimi alla vendita.
Se fosse cosi la MUC potrebbe continuare ad essere operata anche con l'ATR-72, non credo abbia dei costi ora/volo molto più alti.

CIAO
_goa
 
Se fosse cosi la MUC potrebbe continuare ad essere operata anche con l'ATR-72, non credo abbia dei costi ora/volo molto più alti.

CIAO
_goa

Non saprei dirti se ne hanno abbastanza per tutto il network, ma non credo ce ne siano per operare le MUC-RMI. Si vedrà!
 
per ora so che si sbarazzano di tutti gli ATR42 e dovrebbero restare con solo i 13 ATR72 (gli E195 pare che andranno in germania in livrea LH regional)

A me non risulta assolutamente che gli E195 vadano in Germania. L'accordo sindacale fatto con i piloti pone un problema appunto sugli EMB di LH regional, ma non su quelli di EN che è fuori dall'accordo. Quindi è molto probabile che i prossimi EMB inizialmente previsti per LH city line andranno in LH passage.
 
A me non risulta assolutamente che gli E195 vadano in Germania. L'accordo sindacale fatto con i piloti pone un problema appunto sugli EMB di LH regional, ma non su quelli di EN che è fuori dall'accordo. Quindi è molto probabile che i prossimi EMB inizialmente previsti per LH city line andranno in LH passage.


Quindi gli EMB di EN rimangono in flotta senza alcun ridimensionamento e/o aumento?
 
Strano comunque che i voli da MUC verso RMI non si riescono a riempire!!!
ci sono molti passeggeri tedeschi appassionati ed innamorati(inspiegabilmente)della nostra Riviera Romagnola, infatti chi ha avuto modo di bazzicare per quelle zone, non ha potuto fare a meno di notare,che c'è una forte affluenza di turisti tedeschi,e se non ricordo male,qualche anno fa furono fatte delle statistiche,la quale mostravano i maggiori assidui frequentatori tedeschi della Riviera Romagnola,di tutti i länder, la Baviera si aggiudicava il primo posto,questi dati furono pubblicati su una nota rivista di viaggi e turismo tedesca, per questo non mi so dare una risposta e una logica motivazione,a questa drastica decisione presa da Air Dolomiti.
In riviera romagnola i tedeschi vanno comodamente in auto da Monaco e quindi il bacino d'utenza si riduce, poi c'è la vicinanza di BLQ che sottrae altro traffico.
Fra l'altro le tariffe su RMI da MUC sono spesso ben più alte delle corrispettive da BLQ.
 
C'è Falconara (Ancona), ben collegato con MUC.

Con 3 daily che volano spesso full.

Il traffico tedesco sul Fellini è molto stagionale.

Tutto il traffico risente fortemente della stagionalità di questo scalo che non consente flussi di traffico costanti ed una programmazione stabile dei voli: uniamoci la compressione tra BLQ-FRL ed AOI e l'enigma è sciolto.
 
Ci sono rumors che dicono che il nuovo CEO di LH che entrerà in carica a settembre voglia sfoltire le controllate e si parla di una possibile fusione di AirDolomiti con LHI quando quest' ultima avrà ottenuto l'AOC. Mantenere due controllate LH in Italia con 2 AOC e strutture dirigenziali diverse genera troppi costi.
 
Ci sono rumors che dicono che il nuovo CEO di LH che entrerà in carica a settembre voglia sfoltire le controllate e si parla di una possibile fusione di AirDolomiti con LHI quando quest' ultima avrà ottenuto l'AOC. Mantenere due controllate LH in Italia con 2 AOC e strutture dirigenziali diverse genera troppi costi.


Cosa sensata, ma se le fondono a che gli serve il secondo AOC? Non basta quello di Air Dolomiti?
 
Cosa sensata, ma se le fondono a che gli serve il secondo AOC? Non basta quello di Air Dolomiti?

sarebbe necessaria una modifica comunque (tanto vale avercene solo 1) perchè il certificato EN è valido solo per aerei fino gli E195, ma LHI ha dei 319 con aerei pù grandi fino al 340 nei piani a medio-lungo termine
 
Rimini - Boom di arrivi al "Fellini"


Durante lo scorso fine settimana oltre 11mila passeggeri sono transitati per lo scalo riminesi

RIMINI - Un week enda da record per l'aeroporto "Fellini" di Rimini: tra sabato e domenica sono transitati per lo scalo 11107 passeggeri con 66 voli tra arrivi e partenze con un aumento del 48% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso; il fine settimana da primato farà chiudere il mese di luglio a quota 90mila turisti.

Il grosso dei turisti è arrivato dalla Russia (5918) seguito da Germania (1620) e Inghilterra (1258) facendo configurare un mese di luglio da primato con un incremento del 27,8% di turisti rispetto all'anno precedente con un ulteriore aumento di voli e passeggeri in vista: nei prossimi mesi, infatti, nuovi voli di linea verranno organizzati da e per Mosca-Domodedovo che potrà diventare l'hub di riferimento per i voli intercontinentali verso oriente.

Una ulteriore novità, annunciata dal presidente di Aeradria Massimo Masini, arriverà in autunno quando verranno aumentati i voli per Monaco gestiti da una compagnia aerea di primaria importanza.

http://www.romagnanoi.it/News/Economia/Rimini/articoli/201744/Boom-di-arrivi-al-Fellini.asp

http://www.newsrimini.it/news/2010/...omenica_per_il_fellini._luglio_da_90.000.html