380 Emirates a MXP il 29 luglio


-4 giorni :)

le previsioni meteo ad oggi però non sono molto buone....è prevista pioggia tutto il giorno :sconfortato:
 
confermata la pioggia per domani :mad:

mi confermate che il 380 EK farà gli stessi giri del 380 LH? (atterraggio sulla 35L, raccordo H e 35R)
 
A Malpensa atterra l'Airbus più grande del mondo

Mercoledí 28.07.2010 16:15 - AFFARITALIANI.IT

Per la prima volta in Italia, giovedi 29 luglio, atterrerà a Milano Malpensa l'Airbus 380 di Emirates. Ata Handling seguirà le operazioni e i servizi a terra del gigante dei cieli. Ata Handling controllata del Gruppo Acqua Marcia, sarà la società di servizi di handling (servizi a terra) che Emirates utilizzerà per il suo primo atterraggio a Milano Malpensa. Un evento nell'evento. Giovedì 29 Luglio sarà un giorno importante anche per la squadra del Milan da quest'anno sponsorizzata dalla compagnia aerea Emirates. L'evento sarà doppio, verrà presentato il nuovo sponsor con la squadra al completo schierata sulla pista di Malpensa al fianco del gioiello di Emirates. Prevista la presenza di numerose autorità tra cui quella del Premier, Silvio Berlusconi. Ata handling, gia' consolidata partner per i servizi a terra di Emirates a Malpensa con grande orgoglio e professionalità si prepara all'atterraggio del gigante dell'Airbus 380. I numeri sono quelli dei grandi eventi. Ecco alcuni dati tecnici che fanno capire come Ata handling lavorerà per garantire che tutto vada per il meglio.

L'EVENTO: Il volo EK93 DUBAI-MALPENSA è previsto in atterraggio alle ore12:15(Locali) di giovedì 29 luglio 2010 con circa 370 passeggeri. L'aeromobile è un Airbus A380, quadrimotore di ultimissima generazione con doppio ponte passeggeri - l'aereo più capiente al mondo - con una configurazione di cabina di 14 First 76 Business 427 Economy. L'aereo ha inoltre una capacità di carico merce e bagagli di circa 75 tonnellate. Per l' occasione il Gestore aeroportuale provvederà all' inibizione di alcuni parcheggi aeromobili adiacenti all' A380 per garantire l' ottima riuscita dell' evento. E' prevista una grande affluenza di pubblico tra gli addetti ai lavori e non, e un rigido sistema di controllo e accesso all' aeromobile. All'arrivo verranno posizionate 3 scale ad una altezza media di 5,20 metri. Lo sbarco dei passeggeri avverrà con circa 6-8 bus aeroportuali in considerazione dell' elevata capienza dell' aeromobile stesso. Durante le operazioni di sbarco dei passeggeri, ATA Handling provvederà allo scarico dei contenitori bagagli e della merce in arrivo da Dubai mediante l'utilizzo del suo parco mezzi migliore. I mezzi che Ata Handling utlizzerà per l'assistenza al volo: 2 generatori ausiliari utilizzati a dare corrente elettrica se il sistema gia' autosufficiente dell'aereo lo necessita, 2 scale passeggeri scoperte ed 1 scala coperta, 2 piattaforme carico chiamate Cargo loader utilizzati per caricare bagagli o merci all'interno delle stive dell'aereo, 3 transpallet, 1 veicolo servizio igienico, 1 veicolo per il servizio dell'acqua potabile, 1 trattore traino per la spinta dell'Airbus 380, 1 barra di traino, 1 nastro trasportatore, 2 compressori per messa in moto, 8 tacchi ferma ruota, 1 condizionatore d'aria. Contemporaneamente si svolgeranno le operazioni di pulizia della cabina passeggeri e di disallestimento del materiale utilizzato e del catering.

La pulizia dell' aeromobile, effettuata da ATA Handling, vedrà impegnato un team rinforzato di 34 persone (17 per ciascun ponte della cabina) Le operazioni di check-in del volo EK94 MALPENSA-DUBAI verranno effettuate presso l'area 6 del piano partenze del Terminal 1. Per l'occasione l'intera Area check-in verrà dedicata ad Emirates: ATA Handling fornirà gli addetti check-in i quali, considerato il volo in partenza pieno, sono stati aumentai fino al numero massimo di 14. Anche i gates di imbarco saranno adeguatamente presidiati. E' previsto un rinfresco ai gates d'imbarco dedicato ai passeggeri di First e Business oltre ad una Lounge VIP allestita appositamente per l' evento. Alla fine delle visite guidate l' A380 "tornerà" ad essere un aereo passeggeri. ATA Handling si occuperà del carico dei bagagli e della merce in partenza. Inoltre i mezzi di ATA Handling verranno utilizzati per fornire elettricità ausiliaria all' aeromobile, aria condizionata e aria compressa per l' avviamento dei motori in caso di necessità. Poco prima dell' orario previsto di partenza (ore 16:00 Locali), l' A380 verrà riposizionato sulla via principale di movimento verso la pista di decollo da un mezzo push back di ATA Handling.

L'AIRBUS 380 IN NUMERI: Con un'altezza di 24 metri ed una lunghezza di 73, l'Airbus A380 è attualmente il più grande aereo di linea mai costruito. Possiede una cabina a doppio ponte (il principale è lungo 49,7 metri e il superiore 47,9), questo gigante dei cieli può ospitare un numero di passeggeri che varia da 525 (configurazione standard) con la suddivisione in 3 classi, a 853 (configurazione charter con classe unica). Il superjumbo europeo, quindi, consente di trasportare più passeggeri su distanze maggiori (almeno 15.200 Km senza scalo. Inoltre è più silenzioso degli altri aerei della sua classe e necessita di meno spazio per atterrare e decollare. Vola con un equipaggio di 24 persone: 2 piloti e 22 assistenti di cabina. Gli A380 attualmente in servizio sono 29, utilizzati da 7 compagnie: Singapore Airlines, Qantas, Malaysia Airlines, Korean Air, Emirates, Air France e Lufthansa. L'Airbus A380 è stato assemblato in Francia, negli stabilimenti di Tolosa. Il Roll-out è avvenuto il 18 gennaio del 2005 mentre il primo volo è stato effettuato il 27 aprile dello stesso anno. La prima compagnia aerea a impiegarlo in linea è stata la Singapore Airlines che ha effettuato il primo volo il 25 ottobre 2007 sulla tratta Singapore-Sidney. Ogni A380 è composto da circa 4 milioni di pezzi, con 2,5 milioni di componenti provenienti da 1.500 aziende di 30 nazioni, compresa l'italiana Alenia aeronautica che realizza gran parte della fusoliera centrale. Ogni aereo costa circa 350 milioni di dollari.
 
Livello dell'informazione in Italia: Molto Basso

Trattasi del SECONDO atterraggio in Italia di un A380, dato il precedente dell'A380 Lufthansa D-AIMA il 14 Luglio u.s.

Forse il gongorismo è dovuto alla presenza in questa occasione dell'uomo pelato!!

saluti

Lupo 95 :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato:
 
Ora è sopra Istanbul...

Callsign: UAE93
Flightnr: EK93
Reg: A6-EDG
Hex: 8960E8
Model: Airbus A380-861 (A388)
Airline: Emirates
Lat: 40.95287
Lon: 28.44617
Altitude: 40000 feet (12192 m)
Ground speed: 486 knots
(900 km/h / 559 mph)
 
Livello dell'informazione in Italia: Molto Basso

Trattasi del SECONDO atterraggio in Italia di un A380, dato il precedente dell'A380 Lufthansa D-AIMA il 14 Luglio u.s.

Forse il gongorismo è dovuto alla presenza in questa occasione dell'uomo pelato!!

saluti

Lupo 95 :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato:

Questo é di fatto il primo volo commerciale dell'A380 in Italia, dato che il precedente cameo del bestione di LH era solamente un volo dimostrativo senza passeggeri. Considerando che 2/3 dell'articolo si dilungano a spiegare le operazioni di pulizia, check-in ed imbarco (che non sono rilevanti per un volo non commerciale), la definizione di "primo volo" ci puó anche stare, anche se avrebbero dovuto specificare "volo commerciale".

Non spariamo sempre sulla crocerossa!
 
Livello dell'informazione in Italia: Molto Basso

Trattasi del SECONDO atterraggio in Italia di un A380, dato il precedente dell'A380 Lufthansa D-AIMA il 14 Luglio u.s.

Forse il gongorismo è dovuto alla presenza in questa occasione dell'uomo pelato!!

saluti

Lupo 95 :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato:

leggi bene.....l'articolo non dice che è al prima volte che atterra l'380, ma dice che è la prima volta che atterra L'A380 Emirates

"Per la prima volta in Italia, giovedi 29 luglio, atterrerà a Milano Malpensa l'Airbus 380 di Emirates"

leggete bene prima di sentenziare :)