763 Alitalia dirottato su SNN per odore di fumo in cockpit


Lattughino

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Molo Beverello - Napoli
Da Aviation Herald

http://avherald.com/h?article=42ea5163&opt=0

An Alitalia Boeing 767-300, registration EI-DDW performing flight AZ-608 from Rome Fiumicino (Italy) to New York JFK,NY (USA), was enroute at FL340 about 80 minutes into the Atlantic crossing off the Irish Coast, when the crew requested to turn around and divert to Shannon (Ireland), at that time reporting no real issue. The airplane was cleared to descend to FL300 and upon reaching the flight level fly direct to Shannon. About 30 minutes later the crew reported they had a strong smell of smoke in the cockpit but were unable to locate the source, in the meantime the smell had subsided. They still wanted to divert to Shannon to have the airplane checked but didn't need any assistance. Emergency services were called on stand by at their stations. The airplane landed safely on Shannon's runway 06 about 100 minutes after the request to divert and taxied directly to the gate.
 
secondo me sono gli states che recentemente portano sfiga a AZ...
 
Sportellini che cadono, motori che vanno in fumo, odori di bruciato in cabina, eh si, non va veramente bene verso gli USA.
Peccato che questi eventi si stiano susseguendo uno dietro l'altro.
 
Direi che Alitalia dovrebbe darsi una svegliata ed anche in fretta, rischia di perdere l'unico lato positivo riconosciuto ad Alitalia, la sicurezza dei suoi aerei. Non venite a dirmi che sono piccolezze, che capitano a tutti, il passeggero normale queste cose non le sa, e fa presto ad associare questi eventi a scarsa sicurezza.
 
Periodi neri capitano a tutti, purtroppo. Ricordate i 330 di Eurofly un paio di anni fa? Oppure la successione di piccoli incidenti (bird strike e altro) che l'estate scorsa afflissero Easyjet bloccando un aereo dopo l'altro?
Non credo che una serie di inconvenienti di questo tipo sia paradigmatica di scarso livello di sicurezza. L'introduzione dei 332 nuovi porterà sicuramente in dote una maggiore affidalità.
Nel frattempo non drammatizziamo, ché questa estate è stata finora piuttosto tranquilla.
 
Periodi neri capitano a tutti, purtroppo. Ricordate i 330 di Eurofly un paio di anni fa? Oppure la successione di piccoli incidenti (bird strike e altro) che l'estate scorsa afflissero Easyjet bloccando un aereo dopo l'altro?
Non credo che una serie di inconvenienti di questo tipo sia paradigmatica di scarso livello di sicurezza. L'introduzione dei 332 nuovi porterà sicuramente in dote una maggiore affidalità.
Nel frattempo non drammatizziamo, ché questa estate è stata finora piuttosto tranquilla.

Quoto, e continuo: Non parliamone proprio che è meglio!