Vacanze rovinate per decine di migliaia di britannici


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Un paio d'ore fa è fallito uno dei maggiori operatori turistici britannici, leader nell'outgoing verso Turchia e Grecia.

Goldtrail Holidays lascia cosi a terra almeno 16.000 mila britannici in vacanza all'estero. Più decine di migliaia che dovevano partire durante quest'estate.

Grazie alla protezione dell'ATOL, coloro che avevano acquistato un pacchetto con questo t.o., potranno continuare la loro vacanza e tornare in patria con voli charter organizzati dalla CAA britannica, senza sostenere altre spese.

Va ora visto quali ripercussioni accadranno su determinate compagnie che avevano in Goldtrail, uno dei clienti principali.
 
Terribile.Il problema non si ripercuoterà solo sulle compagnie aeree ma pensa anche agli albergatori e a tutti gli attori del settore coinvolti.
Terribile
 
Cause del fallimento?

Grecia ma specialmente Turchia sono state le mete più massicciamente acquistate dai britannici negli ultimi tempi con la sterlina debole e la crisi economica...
 
Grecia ma specialmente Turchia sono state le mete più massicciamente acquistate dai britannici negli ultimi tempi con la sterlina debole e la crisi economica...

Si, ma su queste mete, negli ultimi 2 anni c'è stata anche una valanga di operatori falliti : XL/Kosmar, Libra Holidays, K&S Holidays, Scot Travel, Custom Flights, Freedom Direct per citare i più importanti.

Alla fine, sempre meglio rivolgersi agli operatori più stabili del mercato : TUI/Thomson, Thomas Cook e Monarch/Cosmos.
 
Niente vacanze fai da te?

Ahahiahi.......

Hai proprio toppato.

Tutti i clienti continueranno la loro vacanza normalmente all'estero e verranno rimpatriati con voli charter organizzati dalla CAA. Potranno essere anche rimborsati di eventuali spese extra in loco.

Chi doveva partire, verrà rimborsato, se aveva acquistato un pacchetto.

Chi aveva acquistato il solo volo (vacanza fai da te) con Goldtrail, perderà invece il tutto, non essendo ATOL-bonded.

Questo, in un paese serio come il Regno Unito, dove se acquisti un pacchetto ed il t.o. o la compagnia fallisce, tu sei comunque tutelato e non devi svenarti economicamente per trovare rimedio.
 
Io ho delle pratiche con Best Tours che rischia di essere trascinata dentro il fallimento Ventaglio
 
Spero che la protezione ATOL sia migliore di quella del nostro fondo di garanzia, che deve ancora risarcire i clienti di tour operators ed agenzie viaggi falliti anni fa. E nel frattempo la lista dei nomi illustri si è allungata. In pratica dietro il gruppo Alpitour ormai c'è il vuoto.
 
Chiude anche "I VIAGGI DEL VENTAGLIO" senza avviso

Tour operator fallisce in Inghilterra: 16mila senza vacanza. Rientri difficili
In Italia chiude "Viaggi del Ventaglio". Denuncia del Codacons: «Il sito continua ad accettare prenotazioni»
Bancarotta di Goldtrail. Interviene l'autorità dei voli civili per i turisti all'estro

Tour operator fallisce in Inghilterra: 16mila senza vacanza. Rientri difficili

In Italia chiude "Viaggi del Ventaglio". Denuncia del Codacons: «Il sito continua ad accettare prenotazioni»

LONDRA - Sedicimila persone a terra, anche nel morale. Sono i clienti del tour operator inglese Goldtrail, specializzato in viaggi in Grecia e Turchia. E' stato dichiarato il fallimento e i clienti sono rimasti senza vacanze, dopo averle regolarmente pagate. Molti di loro si trovano all'estero e per il loro rientro si sta ora attivando l'Autorità per i voli civili inglesi.

FALLISCE "I VIAGGI DEL VENTAGLIO", IL SITO NON LO DICE - Un caso di allarme nel settore del turismo anche in Italia, dopo che il Tribunale di Milano ha dichiarato giovedì il fallimento de '" Viaggi Del Ventaglio". Il Codacons denuncia che sul sito del tour operator non vi è ancora nessuna traccia di questa decisione. «Anzi, in bella mostra spiccano le offerte per vacanze a Sharm el Sheikh piuttosto che a Djerba, ancora prenotabili». L'associazione dei consumatori chiede che i consumatori siano immediatamente tutelati con un avviso in home page sulla dichiarazione di fallimento.


ww.corriere.it
17 luglio 2010
 
Tour operator fallisce in Inghilterra: 16mila senza vacanza. Rientri difficili
In Italia chiude "Viaggi del Ventaglio". Denuncia del Codacons: «Il sito continua ad accettare prenotazioni»
Bancarotta di Goldtrail. Interviene l'autorità dei voli civili per i turisti all'estro

Tour operator fallisce in Inghilterra: 16mila senza vacanza. Rientri difficili

In Italia chiude "Viaggi del Ventaglio". Denuncia del Codacons: «Il sito continua ad accettare prenotazioni»

LONDRA - Sedicimila persone a terra, anche nel morale. Sono i clienti del tour operator inglese Goldtrail, specializzato in viaggi in Grecia e Turchia. E' stato dichiarato il fallimento e i clienti sono rimasti senza vacanze, dopo averle regolarmente pagate. Molti di loro si trovano all'estero e per il loro rientro si sta ora attivando l'Autorità per i voli civili inglesi.

FALLISCE "I VIAGGI DEL VENTAGLIO", IL SITO NON LO DICE - Un caso di allarme nel settore del turismo anche in Italia, dopo che il Tribunale di Milano ha dichiarato giovedì il fallimento de '" Viaggi Del Ventaglio". Il Codacons denuncia che sul sito del tour operator non vi è ancora nessuna traccia di questa decisione. «Anzi, in bella mostra spiccano le offerte per vacanze a Sharm el Sheikh piuttosto che a Djerba, ancora prenotabili». L'associazione dei consumatori chiede che i consumatori siano immediatamente tutelati con un avviso in home page sulla dichiarazione di fallimento.


ww.corriere.it
17 luglio 2010
Apri altro thread
 
certo che il fallimento in questa stagione del Ventaglio avrà sicuramente ripercussioni anche sulle compagnie aeree e sugli operativi.....
quale scenario secondo voi si può prospettare ( chiaro nulla di catastrofico ma che ripercussioni? )
 
Problemi di cash-flow.

Questo tipo di problemi normalmente si manifesta dopo l´estate quando inizia la bassa stagione, i soldi dei voli estivi dovevano averli gia´ incassati. Probabilmente la situazione economica di questo TO era gia´da tempo gravemente compromessa.
 
Ancora una volta, si dimostra praticamente perfetto il meccanismo di protezione della CAA, per chi sceglie una vacanza con un t.o. Alla faccia di quello che succede da noi.

Quasi tutti i pax Goldtrail Holidays sono ormai tornati a casa o vi faranno a breve ritorno, senza spendere soldi in più in loco o trovando freneticamente costosi voli alternativi.

Alcuni t.o. inglesi, si stanno occupando poi di rilevare le prenotazioni già fatte o comunque di offrire alternative, per chi invece doveva ancora partire.

La nota più amara è invece notare come negli scali UK persiste il solito cinismo : alcuni passeggeri che dovevano volare da Glasgow a Dalaman, che avevano oltrepassato già i controlli di sicurezza, pochi istanti prima che il t.o. fallisse, avevano acquistato alcuni articoli di duty-free...beh il personale aeroportuale/polizia li ha scortati fuori dall'area imbarchi, facendo restituire quello che avevano acquistato.
 
Mi stupisco come abbiano fatto in cosi poco tempo a contattare tutti i pax all' estero e organizzare i voli di rientro, davvero complimenti. Noi come al solito dobbiamo solo imparare.
 
Mi stupisco come abbiano fatto in cosi poco tempo a contattare tutti i pax all' estero e organizzare i voli di rientro, davvero complimenti.

Hanno utilizzato gli assistenti in loco degli altri t.o. per informare i clienti di Goldtrail.
I voli dalla Turchia, sono stati perlopiù, quelli già previsti dal t.o. stesso. Quelli dalla Grecia, sono stati invece operati da altre compagnie, con orari differenti. Ma tutti i clienti che avevano un pacchetto o comunque servizi acquistati con l'ATOL-protection, sono stati efficientemente riprotetti.

Diciamo che è andato quasi tutto per il meglio, anche se in alcune piccole strutture, qualche cliente è stato sbattuto fuori o è stato intimato a pagare le restanti notti, nel timore dei proprietari di non venire pagati (alcuni già da parecchi mesi non ricevevano bonifici).