ESTRATTO DA INTERCETTAZIONE TELEFONICA DEL 20/06/2010
BOSS: Quando vai in ferie?
DIPENDENTE: Beh a luglio verso la metà, e una settimana ad agosto
B: Mi dicono che è bello il Giappone a Luglio
Silenzio sulla linea
B: Ci sei?
D: (parole intrascrivibili…silenzio per 1 minuto) Si ci sono, ma il Giappone è un po’ fuori mano, pensavo che era meglio Napoli…
B: Io penso che ti farebbe bene un week-end in Giappone
D: Beh avrei prenotato…
B: Anche io ho prenotato…il tuo volo…
(rumori simili a testate al muro sul sottofondo)
D: Beh ma quando?
B: Diciamo partire il 16? Ti andrebbe bene?
D: No, non mi va bene per niente…
B: Tutto ok allora, parti il 16 da MXP e torni il 19
D: Ma…ma…io avevo….
Clic, cade la linea
Si sente un dialetto napoletano colorito, non trascrivibile, poi rumore di mascelle sulla cornetta finchè non cade la linea
Uhm…però però…MXP-NRT….fammi controllare…azz…si vola col 332
In realtà fino all’ultimo era quasi certo che dovessi andare su Lima, poi ieri il capo si è deciso e mi ha confermato NRT, quindi ho colto la palla al balzo, e ho confermato alla fine la presenza alla presentazione del 332.
La presentazione si è svolta in due distinte fasi; la prima, con un buffet e mini-conferenza nella sala Albinoni (che, ho scoperto, ha un gate di imbarco dedicato) e la seconda con volo panoramico sulla Lombardia con il 332.
Iniziamo quindi il TR con questa piccola novità
Buffet in sala conferenze, grazie papà Rocco
Grumo di giornalisti che si affollavano a strafogarsi al buffet e a ritirare le carte d’imbarco
Ci si sposta poi nella sala accanto, dove si vede anche il mini-gate
Ed inizia la conferenza stampa di R&R
Dopo un po’ (anzi, a dire il vero quasi subito) veniamo imbarcati su un autobus
Che ci porterà sotto bordo, dove ha inizio una seconda, mini-conferenza sotto i 40° di Malpensa di oggi:
Con posa plastica sulla scaletta
E finalmente ci si imbarca
Con posa fotogenica, mentre la calca dei giornalisti si affacciava dentro l’aereo; sarà anche suggestivo fare una conferenza stampa in un aereo, ma è piccolo e scomodo per tutti
A questo punto spingono tutti i giornalisti (!!!) in economy e Rocco, con una manovra degna di Zizou, dribbla tutti e sbarca al volo dall’aereo; panico totale tra i giornalisti imbufaliti (specie quelli delle TV) che contavano di riprenderlo qualche minuto
Ok, tutti a bordo!
Iniziamo a dare un’occhiata alle classi nuove: Classica (aka Economy):
Bella è bella, c’è poco da dire…non sembra quasi un’economy così…profuma ancora di nuovo:
Monitor spenti, ma solo per il boarding:
Questo qua ha provato a registrare 10 volte la stessa scena, con la frase “e questa è la classica, una economy, ma con molto spazio in più…ma che vuol dire??)
A bordo ci sono due “segmenti” di Classica, quello anteriore, dove hanno sistemato i giornalisti, e quella posteriore, dove hanno messo dipendenti AZ (o almeno mi sembra di aver capito così):
E queste sono le ultime file, con schermo nel bracciolo:
Ok, passiamo alla nuova Classica Plus!
Belle, eleganti, spaziose, davvero un bel prodotto (le sedie eh
)
Ho detto le sedie!!
Sistemazione 2-3-2
Ok, ed eccoci alla vera novità (trezziata
) La nuova Magnifica!
Tutto quello che si doveva sapere, ormai si sa..una cosa SPETTACOLARE per essere una Biz, secondo me può competere anche con qualche first.
Monitor enormi, prese usb, telecomando con monitor a colori, di tutto e di più
Ed eccola in versione sedia (noto con piacere che finalmente hanno eliminato quei poggiatesta di carta che duravano dai 4 ai 5 secondi)
Sedie accoppiate versione honey-moon (detta da Rocco eh); effettivamente in quelle vicine è addirittura possibile abbassare i braccioli, diventa quasi un letto a 2 piazze
Vista frontale (scusate ma non sono proprio riuscito a fare una foto di tutto l’insieme)
Poltrona versione letto:
E gente che le prova
Ecco una visione quasi di tutta la cabina anteriore:
Ok, queste erano le cabine, ora vediamo il resto dell’aereo cosa propone:
Comandante (di rappresentanza
)
Qui una novità graditissima, un IFE con le contropa**e…spettacolare la grafica!
Nonché altre due chicche, telecamera frontale:
E “addominale”
Foto in cabina (che spettacolo tutta pulita, sembra finta)
Galley posteriore:
Enorme
Biscotti o salatini? Grazie prendo tutto
Ala (ma senza il tricolore sulla winglet, uff
)
Salita a FL190
E poi un’ora passa in niente davvero…e si torna a terra…ma con la scusa delle interviste rubo qualche altra foto alla bestia
C’è già qualche moscerino attaccato…toglierlo no??????
Fa sempre una certa impressione passeggiarci sotto
E’ così lucido e pulito che ci si riflette…mai visto su un aereo AZ un colore così vivido…
Non sarà un motore di un 777, ma fa sempre la sua porca figura
E qui salutiamo JG (per il momento eh…)
Con i regalini di mamma AZ: un fermacarte commemorativo, un CD, un paio di brochure, carta d’imbarco, ecc. ecc.
In realtà avrei tanti commenti da fare, sia positivi che negativi, ma questo non vale come unv ero volo, quindi me li terrò per me, sino a quando non ci avrò volato da “passeggero”.
Solo uno su tutti, e consentitemelo: Assa’ fa’ a’ maronn’
BOSS: Quando vai in ferie?
DIPENDENTE: Beh a luglio verso la metà, e una settimana ad agosto
B: Mi dicono che è bello il Giappone a Luglio
Silenzio sulla linea
B: Ci sei?
D: (parole intrascrivibili…silenzio per 1 minuto) Si ci sono, ma il Giappone è un po’ fuori mano, pensavo che era meglio Napoli…
B: Io penso che ti farebbe bene un week-end in Giappone
D: Beh avrei prenotato…
B: Anche io ho prenotato…il tuo volo…
(rumori simili a testate al muro sul sottofondo)
D: Beh ma quando?
B: Diciamo partire il 16? Ti andrebbe bene?
D: No, non mi va bene per niente…
B: Tutto ok allora, parti il 16 da MXP e torni il 19
D: Ma…ma…io avevo….
Clic, cade la linea
Si sente un dialetto napoletano colorito, non trascrivibile, poi rumore di mascelle sulla cornetta finchè non cade la linea
Uhm…però però…MXP-NRT….fammi controllare…azz…si vola col 332

In realtà fino all’ultimo era quasi certo che dovessi andare su Lima, poi ieri il capo si è deciso e mi ha confermato NRT, quindi ho colto la palla al balzo, e ho confermato alla fine la presenza alla presentazione del 332.
La presentazione si è svolta in due distinte fasi; la prima, con un buffet e mini-conferenza nella sala Albinoni (che, ho scoperto, ha un gate di imbarco dedicato) e la seconda con volo panoramico sulla Lombardia con il 332.
Iniziamo quindi il TR con questa piccola novità

Buffet in sala conferenze, grazie papà Rocco


Grumo di giornalisti che si affollavano a strafogarsi al buffet e a ritirare le carte d’imbarco

Ci si sposta poi nella sala accanto, dove si vede anche il mini-gate

Ed inizia la conferenza stampa di R&R

Dopo un po’ (anzi, a dire il vero quasi subito) veniamo imbarcati su un autobus

Che ci porterà sotto bordo, dove ha inizio una seconda, mini-conferenza sotto i 40° di Malpensa di oggi:

Con posa plastica sulla scaletta


E finalmente ci si imbarca

Con posa fotogenica, mentre la calca dei giornalisti si affacciava dentro l’aereo; sarà anche suggestivo fare una conferenza stampa in un aereo, ma è piccolo e scomodo per tutti

A questo punto spingono tutti i giornalisti (!!!) in economy e Rocco, con una manovra degna di Zizou, dribbla tutti e sbarca al volo dall’aereo; panico totale tra i giornalisti imbufaliti (specie quelli delle TV) che contavano di riprenderlo qualche minuto
Ok, tutti a bordo!
Iniziamo a dare un’occhiata alle classi nuove: Classica (aka Economy):
Bella è bella, c’è poco da dire…non sembra quasi un’economy così…profuma ancora di nuovo:

Monitor spenti, ma solo per il boarding:

Questo qua ha provato a registrare 10 volte la stessa scena, con la frase “e questa è la classica, una economy, ma con molto spazio in più…ma che vuol dire??)

A bordo ci sono due “segmenti” di Classica, quello anteriore, dove hanno sistemato i giornalisti, e quella posteriore, dove hanno messo dipendenti AZ (o almeno mi sembra di aver capito così):

E queste sono le ultime file, con schermo nel bracciolo:

Ok, passiamo alla nuova Classica Plus!

Belle, eleganti, spaziose, davvero un bel prodotto (le sedie eh


Ho detto le sedie!!


Sistemazione 2-3-2

Ok, ed eccoci alla vera novità (trezziata

Tutto quello che si doveva sapere, ormai si sa..una cosa SPETTACOLARE per essere una Biz, secondo me può competere anche con qualche first.
Monitor enormi, prese usb, telecomando con monitor a colori, di tutto e di più


Ed eccola in versione sedia (noto con piacere che finalmente hanno eliminato quei poggiatesta di carta che duravano dai 4 ai 5 secondi)

Sedie accoppiate versione honey-moon (detta da Rocco eh); effettivamente in quelle vicine è addirittura possibile abbassare i braccioli, diventa quasi un letto a 2 piazze

Vista frontale (scusate ma non sono proprio riuscito a fare una foto di tutto l’insieme)

Poltrona versione letto:

E gente che le prova


Ecco una visione quasi di tutta la cabina anteriore:

Ok, queste erano le cabine, ora vediamo il resto dell’aereo cosa propone:
Comandante (di rappresentanza


Qui una novità graditissima, un IFE con le contropa**e…spettacolare la grafica!

Nonché altre due chicche, telecamera frontale:

E “addominale”

Foto in cabina (che spettacolo tutta pulita, sembra finta)

Galley posteriore:

Enorme

Biscotti o salatini? Grazie prendo tutto


Ala (ma senza il tricolore sulla winglet, uff


Salita a FL190

E poi un’ora passa in niente davvero…e si torna a terra…ma con la scusa delle interviste rubo qualche altra foto alla bestia


C’è già qualche moscerino attaccato…toglierlo no??????


Fa sempre una certa impressione passeggiarci sotto


E’ così lucido e pulito che ci si riflette…mai visto su un aereo AZ un colore così vivido…

Non sarà un motore di un 777, ma fa sempre la sua porca figura


E qui salutiamo JG (per il momento eh…)


Con i regalini di mamma AZ: un fermacarte commemorativo, un CD, un paio di brochure, carta d’imbarco, ecc. ecc.

In realtà avrei tanti commenti da fare, sia positivi che negativi, ma questo non vale come unv ero volo, quindi me li terrò per me, sino a quando non ci avrò volato da “passeggero”.
Solo uno su tutti, e consentitemelo: Assa’ fa’ a’ maronn’
