Alitalia : Winter 2010/11 rotte e macchine


kenyaprince

Amministratore AC
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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
Ciao , probabilmente ci saranno degli aggiustamenti ma già si possono fare delle interessanti considerazioni.
Ecco le operazioni invernali di AZ :

from to aircraft type w/freq. type

FCO NRT B777-200 10 777
FCO MIA B777-200 7 777
FCO LAX B777-200 3 777
FCO JFK B777-200 6 777
FCO GRU B777-200 7 777
FCO EZE B777-200 7 777
FCO KIX B777-200 4 777
MXP NRT B777-200 4 777

MXP JFK A330 NEW 4 330
MXP MIA A330 NEW 3 330
FCO JFK A330 NEW 6 330

FCO EWR A332 AP 5 332
FCO BOS A332 AP 5 332

FCO ORD 767 5 767
FCO LOS-ACC 767 3 767
FCO YYZ 767 5 767
FCO CCS 767 7 767

FCO CAI 14 321
FCO TLV 21 14x321 + 7x320
FCO BEY 8 320
FCO CMN 11 321
FCO ALG 14 7x319 + 7x320
FCO TIP 11 6x319 + 5x320
FCO IKA 3 320
FCO DAM 4 320
FCO AMM 4 320
FCO TUN 14 7x320 + 7x321



Questo prendendo come settimana tipo quella del 13 dicembre 2010. Come si vede per tale data i "330 new" saranno 2 in flotta. Le macchine più "sfruttate" sono proprio i "330 new" e i 777 che lavorano instancabilmente. i 2 A330 AP fanno 10 freq. settimanali mentre i 767 solamente 17 freq. E' ipotizzabile a questo punto che da 6 scendano a 4 (phase-out) e uno rimanga di "riserva" per consentire la riconfigurazione dei 777).
 
Dal 13 marzo il "330" AZ è caricato su entrambe le FCO-JFK (12 frequenze in totale), oltre che sulla MXP-JFK 4x e MXP-MIA 3x. Per cui a meno di errori di inserimento sono per forza necessarie 3 macchine nuove per quella data.
 
Dal 13 marzo il "330" AZ è caricato su entrambe le FCO-JFK (12 frequenze in totale), oltre che sulla MXP-JFK 4x e MXP-MIA 3x. Per cui a meno di errori di inserimento sono per forza necessarie 3 macchine nuove per quella data.

quindi verosimilmente il "terzo" 330 NEW arriverà nei primi mesi del 2011. Quindi si "libera" un 777 che serviva la FCO-JFK...che sia la volta buona che si apre GIG dalla summer 11?
 
Secondo me ci sono 767 in sufficienza per aprire la RIO (tanto annunciata...).

Il 767 non ci arriva su Rio vero? Gli a330 "old" AP?
 
Secondo me ci sono 767 in sufficienza per aprire la RIO (tanto annunciata...).

Il 767 non ci arriva su Rio vero? Gli a330 "old" AP?

veramente ricordo che c'era stata un'anticipazione circa l'uscita di 2 767 a novembre. Pertanto la flotta per fine 2010 sarebbe cos' composta (ovviamente se l'indiscrezione è confermata)

10 B777
4 A330 (2 ex AP + 2 NEW)
4 B767

Se poi come sembra entro marzo 2011 arriverà un nuovo 330 (il terzo) si libera un 777 che operava precedentemente la FCO-JFK 6xw (dove verrà utilizzato il nuovo 330). Pertanto i 767 continuereanno ad essere operati nelle rotte che operano attualmente. Se per Marzo davvero si "libera" un 777 sarebbe auspicabile l'apertura di GIG o un clamoroso ritorno in Cina indicato anche in una recente intervista come il mercato più importante dove Alitalia manca.
 
Il 767 ci arriva a GIG (nel 1999 venivano operate con 767 sia GRU che GIG, oltre agli MD11)

si ma secondo me (come specificato in precedenza) i 4 767 rimanenti nel 2011 si fanno la CCS daily, LOS-ACC 3xw, YYZ 5xw e ORD 5xw. Uno rimane di riserva per permettere la riconfigurazione dei 777 visto che volano sempre a pieno ritmo ma su JFK e MIA possono essere sostituiti dal 767.
 
si ma secondo me (come specificato in precedenza) i 4 767 rimanenti nel 2011 si fanno la CCS daily, LOS-ACC 3xw, YYZ 5xw e ORD 5xw. Uno rimane di riserva per permettere la riconfigurazione dei 777 visto che volano sempre a pieno ritmo ma su JFK e MIA possono essere sostituiti dal 767.

Sicuramente sarà così

Cmq mi chiedo: "Sarebbe assurda l'idea di riconfigurare qualche 767 e farlo continuare ad operare per qualche annetto? Potrebbe operare una GIG, PEK, o PVG.... è assurdo:dubbio::dubbio:
 
Sicuramente sarà così

Cmq mi chiedo: "Sarebbe assurda l'idea di riconfigurare qualche 767 e farlo continuare ad operare per qualche annetto? Potrebbe operare una GIG, PEK, o PVG.... è assurdo:dubbio::dubbio:

mah invece secondo me i 767 si potrebbero tenere per rotte fortemente a vocazione turistica o traffico etnico (come per esempio potrebbe essere DKR) dove la business insomma non è una priorità e dove magari la differenza la fa il prezzo. Certo avrebbero cmq bisogno di una sistematina.
 
A me risulta che il terzo A330 msn1218 arrivi a Maggio 2011, se poi anticipano tanto meglio ma non vedo come potremmo riuscire a produrlo prima a meno di... slot swap, cosa al quanto improbabile a questo stadio.
 
Riconfigurare 10 777 credo ci vogliano un buon 3 settimane a A/M (faranno anche qualche check). Dunque se li volessero fare tutti nella winter non e' "semplice".
Servirebbero appunto i due swap con 767 potrebbero andare due alla volta cosi' in un 4 mesi si fa tutto (ma ci credo POCHISSIMO).

Per i 767 io ero rimasto a 4 out nel 2011 e 2 nel 2012.

Sicuramente sarà così

Cmq mi chiedo: "Sarebbe assurda l'idea di riconfigurare qualche 767 e farlo continuare ad operare per qualche annetto? Potrebbe operare una GIG, PEK, o PVG.... è assurdo:dubbio::dubbio:

Secondo me si, penso verranno passati ad Air Italy e basta (che magari aprira' qualche rotta leisure con codice AZ dopo aver fatto un orrido 2-4-2).
Sui 767 per renderli "decenti" andrebbe rifatto TUTTO, cablati completamente per IFE, cambio cappelliere, paratie, bagni ... etc etc etc. Tanto vale cederli ed aspettare gli a330. Magari puo' essere piu' interessante farlo sugli a330 vecchi, ma non e' che la situazione sia poi TROPPO diversa...
 
Ultima modifica da un moderatore:
A me risulta che il terzo A330 msn1218 arrivi a Maggio 2011, se poi anticipano tanto meglio ma non vedo come potremmo riuscire a produrlo prima a meno di... slot swap, cosa al quanto improbabile a questo stadio.

Rick, gli A330 previsti per il 2011 sono quattro, confermi?

Cmq sarebbe auspicabile che riaprissero Pechino o Rio con un nuovo aereomobile almeno inizialmente!
 
Rick, gli A330 previsti per il 2011 sono quattro, confermi?

Cmq sarebbe auspicabile che riaprissero Pechino o Rio con un nuovo aereomobile almeno inizialmente!

No, non confermo perche' per il momento ne vedo solo 2 (il sistema ha una "visione limitata" ad alcuni mesi soltanto). Ma appena appariranno anche gli altri vi faro' sapere.
 
FCO IKA io questa l'avrei aumentata dato che i competitor sono a corto di macchine
 
Secondo me si, penso verranno passati ad Air Italy e basta (che magari aprira' qualche rotta leisure con codice AZ dopo aver fatto un orrido 2-4-2).
Sui 767 per renderli "decenti" andrebbe rifatto TUTTO, cablati completamente per IFE, cambio cappelliere, paratie, bagni ... etc etc etc. Tanto vale cederli ed aspettare gli a330. Magari puo' essere piu' interessante farlo sugli a330 vecchi, ma non e' che la situazione sia poi TROPPO diversa...
Concordo