RAM rileva il 66% di Jet4you


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
A Ram la maggioranza della low cost del gruppo Tui Jet4you
09/07/2010

Royal Air Maroc si appresta a rilevare dal gruppo Tui il 66% della sua low cost Jet4you, attiva con voli su Casablanca da Milano, Bologna e Venezia, anche sul mercato italiano. Lo riporta il giornale marocchino l'Economiste, che aggiunge il commento del pdg di Ram Driss Benhima: "Si tratterà di una partecipazione finanziaria sui due terzi del capitale della compagnia, anche se al momento non posso parlare di cifre". "La gestione dell'operatività del vettore - sottolinea ancora il manager - rimarrà alla filiale aerea del gruppo Tui, JetAirfly, mentre noi di Ram ci occuperemo del coordinamento del network".

TTG
 
TTG traduce, ancora una volta, le cose in modo errato.

Si tratta di una lettera d'intenti (ergo, preventiva) tra TUI e RAM, non dell'effettiva acquisizione del 66% del capitale.


TUI Travel PLC Signs Letter of Intent for Jet4You
Jul 08, 2010 14:07 CEST

TUI Travel PLC has signed a letter of intent with Royal Air Maroc (RAM) for RAM to take a majority stake in Jet4You.
Jet4You is TUI Travel’s Moroccan carrier which operates low cost routes between Morocco and European cities. In addition Jet4You offers competitive seat prices in the charter market mainly serving customers in France and Belgium.

The intention of any transaction is to build on the Jet4You market position as a low cost hybrid carrier and its independent profile.

As and when any transaction is agreed a further statement will be issued.

According to Royal Air Maroc, this agreement is part of the contribution to the enhancement of tourist flows to Morocco, and it’s a good fit to the business strategy of the company that aims at providing more travel options to its customers.

(TUI Travel PLC)

Correggiamo, dunque, il titolo ;)
 
Perchè TUI dopo avere creato una low cost in Marocco dovrebbe cederla a RAM? Scarsi risultati o non sono piu' interessati alla compagnia?

Credo che l'antitrust avrebbe molto da ridire sull' acquisto da parte della compagnia nazionale marocchina della sua principale concorrente low cost.
 
Credo che l'antitrust avrebbe molto da ridire sull' acquisto da parte della compagnia nazionale marocchina della sua principale concorrente low cost.

Il Marocco non è un paese comunitario, dunque non deve rendere conto ad alcun Antitrust UE per le compagnie iscritte nel suo registro aeronautico.
 
Perchè TUI dopo avere creato una low cost in Marocco dovrebbe cederla a RAM? Scarsi risultati o non sono piu' interessati alla compagnia?

TUI non è intenzionata a cedere il 100%, ma solo il 66%. Il restante 34% rimane in mano sua, a meno di altri sviluppi.

Piuttosto, penso interessi a RAM il fatto di togliersi un competitor di mezzo, acquisendolo.
 
Da quando il Marocco ha aperto all'Open-sky RAM ha avuto la concorrenza di molte low cost Europee, non mi sembra sbagliato che acquisisca una low cost per poter competere ad armi pari su alcune rotte.
 
E' azionista di maggioranza con alto potere decisionale, senza contare che hanno sottolineato che l'operatività rimarrà a TUI mentre la gestione del network passa a RAM alias tolgo laddove J4Y mi rompe le scatole.