cmq se non ricordo male le varie vicende...
1- AZ voleva i B737 e non l'MD80, non avrebbe preso lo stesso i 32x, la politica obbligò a prendere l'80 che alora non era assolutamente superato, anzi MDD stava lavorando a varie versioni (divenute poi il 90/95), inoltre AZ aveva già i DC9-50 e quanto a commonnality gli 80 avevano indubbi vantaggi (MDD li indicava come DC-9 series 80). Inoltre MDD stava allora testando gli UDF e i motori UHBP (UnductedFax e UltraHighByPass) che stanno tornando adesso di moda. Per le grandi ventole ad altissimo rapporto di diluizione l'unica macchina valida tra le tre (Airbus, BCA e MDD) era proprio il DC9 avendo i motori in coda.
-Furono presi i 767 e non i 330 per un problema interno dovuto al tragico incidente del prototipo del 330 che causò la morte di un intero equipaggio AZ, se quello non fosse successo al 90% AZ avrebbe avuto i 330 e non i cessoplani 767.
-l'MD11 quando fu preso da AZ era il miglior aereo in giro (ordinato sulle specifiche), purtroppo MDD non riuscì a rispettarle (se non in ultimo) e la macchina perse di appeal e fece perdere molti soldi agli utilizzatori!
-scelti i motori del 757???? questa è nuova, il 757 era disponibile solo con i RR RB211, uno dei pochi aerei a non avere un altro motore!! Era un aereo nato per coprire il coast to coast USA e secondo me poco adatto alle tratte tipiche di AZ, molto meglio i 321.
andiamo ai regional:
-furono presi gli ATR, ma dopo Conca divennero scomodi, anche se utilizzati ancora a lungo
- per 3 anni ci fu la battaglia se prendere i F70 o i BAe146, si scelsero i primi quando la Fokker stava per chiudere, pagati 12 consegnati 7 (almeno mi pare)
- Si presero gli EMB145 (ottimi) ma con problemi su molti aeroporti regional italiani, dove le grandi limitazioni del velivo ne ridussero l'operatività solo ad alcuni aeroporti.
- Si sono presi i 170 (grandi macchine economiche), ma in numero esiguo, avrebbero dovuto incrementare il numero di velivoli ad almeno 20 macchine delle varie versioni
- i CRJ sono arrivati in dote AP, macchina strana con i suoi pro e contro ma pur sempre valida
- e ora i SSJ, ottimo aereo sulla carte (come l'MD11) ma poi lo sarà anche operativamente? se ad AZ sono furbi e si fanno fare un bel contratto dove SSJ dovrà pagare delle penali, allora forse l'aereo è un'ottima scelta, anche se per me era meglio prendere altri Ejet
ciauz sky3boy