Pubblicato il bando europeo per le tratte REG-TRN/MXP/VCE/BLQ/PSA


Credo che questo bando sia un tocca sana per Reggio Calabria e il suo aeroporto. Si vanno a servire destinazioni che sono fondamentali per una città come quella dello Stretto (e se vogliamo consideriamo pure Messina) dopo i tagli dei treni con il nord Italia. Per ora è possibile raggiungere il nord Italia con i soli (pochi) voli offerti dall'aeroporto con prezzi assurdi, oppure prendendo un treno della speranza per Lamezia e da lì prendere i carri bestiame Trenitalia. Altra possibilità potrebbe essere rischiare la vita sull'A3 dove cadono massi sulle carreggiate ogni giorno, oppure sobbarcarsi luna bella spesa per raggiungere Catania.

Mi sembra che il quadro che ho appena illustrato, sia abbastanza chiaro e allarmante della situazione di isolamento vissuto dalla città di Reggio Calabria. Ed è davvero strano che in uno stato occidentale, nel 2010, anzichè far migliorare l'accessibilità ad una città si va ad effettuare tagli indiscriminati a discapito della mobilità del cittadino.

Poi, in fondo ogni aeroporto garantisce la propria "continuità territoriale" alla low cost di turno, dando lauti finanziamenti alla Ryanair di turno. Non vedo quale sia il problema di poter garantire anche questi finanziamenti a Reggio Calabria. Ormai guardiamoci in faccia, non c'è compagnia che operi rotte che non sia pagata lautamente dall'ente di turno, perchè ormai nessuno ha il coraggio e soprattutto le possibilità di accollarsi certi investimenti visti anche i tempi che corrono.

Per quanto riguarda i voli su Milano, credo che è risaputo il grande traffico presente sulle due città visti i tanti reggini che abitano lì. Se una media di 100 persone volano su ogni volo Alitalia per Milano a tariffe assurde, non vedo perchè non offrire questa possibilità anche agli altri utenti.

I voli credo debbano essere inseriti anche nel nuovo contesto dei collegamenti marittimi con la città di Messina, che avranno ora anche un alternativa partendo da Reggio Calabria.

Credo che è la prima volta dopo il 2006 che viene data questa possibilità all'Aeroporto di Reggio Calabria di essere collegato a così importanti destinazioni. Per uno scalo a forte vocazione domestica sono senza dubbio fondamentali.

E un altra cosa vorrei sottolineare....."Reggio non sembra un isola, ma lo è....l'Italia finisce a Lamezia."

Mah... tutto sommato non è molto condivisibile il tuo pensiero. Penso che l'unica a poter fare qualcosa di buono potrebbe essere AZ, magari aumentando la sua presenza a REG proprio su quelle tratte ma se proprio vogliamo dirla fuori dai denti Reggio è una città assolutamente insignificante a livello business sul nazionale altrimenti altre compagnie, magari non italiane, ci avrebbero pensato prima ad aprire nuovi collegamenti piuttosto che continuare a fare bandi su bandi per aprire tratte che probabilmente (e forse anche senza "probabilmente") chiuderebbero i battenti per i soliti motivi che hanno portato nel baratro dal quale sono arrivate le tante compagnie nate, ripescare, resuscitate e quant'altro che hanno visto le stesse sorti.
 
Ultima modifica:
Ovviamente un aereo sarà basato a Reggio!
E il sabato e la domenica restarà fermo..
Non si potrebbero aggiungere due voli per Malpensa?
3 a settimana son davvero pochi..
 
Mah... tutto sommato non è molto condivisibile il tuo pensiero. Penso che l'unica a poter fare qualcosa di buono potrebbe essere AZ, magari aumentando la sua presenza a REG proprio su quelle tratte ma se proprio vogliamo dirla fuori dai denti Reggio è una città assolutamente insignificante a livello business sul nazionale altrimenti altre compagnie, magari non italiane, ci avrebbero pensato prima ad aprire nuovi collegamenti piuttosto che continuare a fare bandi su bandi per aprire tratte che probabilmente (e forse anche senza "probabilmente") chiuderebbero i battenti per i soliti motivi che hanno portato nel baratro dal quale sono arrivate le tante compagnie nate, ripescare, resuscitate e quant'altro che hanno visto le stesse sorti.

No ti sbagli, il motivo per cui non ci ono compagnie straniere a Reggio, e perchè non sono incentivate!
L'interesse c'è!
 
Ovviamente un aereo sarà basato a Reggio!
E il sabato e la domenica restarà fermo..
Non si potrebbero aggiungere due voli per Malpensa?
3 a settimana son davvero pochi..


Milano, Bologna e Venezia non hanno bisogno di alcun incentivo economico, perchè già esistono relazioni dirette. Piuttosto, che si incrementino le esistenti.
 
A questo si aggiunge che, dal 28 giugno, c'è il collegamento diretto aeroporto RC - porto ME con check direttamente sul pontile galleggiante a Messina (e gratis il parcheggio a ME per chi prende l'aereo) che amplia notevolmente il bacino di utenza con il coinvolgimento del messinese. ( e la stessa richiesta per un collegamento veloce stabile con REG aeroporto con un pontile a Naxos l'ha fatto il comune di Taormina e la federazione albergatori delle eolie).

La navetta da Messina per l'apt (MetroMare) non è ancora partita: manca il pontile. Per altro tutta l'operazione MetroMare è, per usare un eufemismo, soggetta a pesanti critiche. Da Taorminese poi ti dico che Taormina e Naxos sono collegate ottimamente a Fontanarossa e non si sente alcun bisogno dell'apt di Reggio.
Così come del resto è per Messina. Forse la fascia tirrenica Messinese e le isole Eolie costituirebbero un interessante bacino di utenza. Anche se, sopratutto nel caso delle isole Eolie, esistono collegamneti veloci Milazzo - Fontanarossa. Notizie come quella riportata in questo aritocolo (http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_articolo=40808) potrebbero cambiare di parecchio gli equilibri.
Ahimè Reggio Calabria è un aeroporto secondario ridotto a collegamenti con hub nazionali. Bisognerebbe puntare a collegamenti veloci con Lametia ed interscambi veloci. Purtroppo, affinché il sistema sia economicamente sostenibile, non si può mantenere un aeroporto ogni 5 passi. Bisogna puntare su un sistema integrato. I reggini dovrebbero chiedere a forza che la A3 torni ad essere un'autostrada e non quel sentiero che è. Che la ferrovia (che per altro non è troppo malmessa) venga velocizzata nel tratto Reggio Lametia in modo da rendere conveniente mandare gli AV fino a Reggio, devono chiedere che la ferrovia sia collegata all'eroporto di Lametia.
 
non ha senso la metromare..
usticalines sarebbe partita anche senza fare le corse nel weekend che sono fondamentali e ora chiedono 2miloni in più!
Io prima di far partire la metromare avrei provato a garantire voli a prezzi più bassi..
Credo sarà un flop! Riguardo le isole eolie sono collegate all'apt con elicotteri air panarea ma un biglietto costa 200 euro quindi farebbe comodo l'aliscafo.. Naxos e Taormina meglio non farli!! Sarebbe un ulteriore spreco di soldi!
 
L'ENAC ha risposto ed ecco la batosta..:(
Rotte

Reggio Calabria - Venezia Tessera e viceversa
Reggio Calabria - Torino Caselle e viceversa
Reggio Calabria - Milano Malpensa e viceversa
Reggio Calabria - Bologna Borgo Panigale e viceversa
Reggio Calabria - Pisa San Giusto e viceversa

Roma, 5 agosto 2010 - Si informa che la gara per l'assegnazione in esclusiva dei servizi aerei di linea in conformità agli oneri di servizio pubblico sulle rotte Reggio Calabria - Venezia Tessera e viceversa, Reggio Calabria - Torino Caselle e viceversa, Reggio Calabria - Milano Malpensa e viceversa, Reggio Calabria - Bologna Borgo Panigale e viceversa e Reggio Calabria - Pisa San Giusto e viceversa, di cui alla Comunicazione della Commissione europea pubblicata nella G.U.U.E. serie C 133 del 22 maggio 2010, è andata deserta non essendo stata presentata alcuna offerta nei termini indicati dal bando di gara.

Roma, 25 maggio 2010

Decorrenza oneri: 18 novembre 2010

Con il Decreto Ministeriale n. 227 del 16 aprile 2010, pubblicato nella G.U.R.I. - Serie generale - n. 112 del 15 maggio 2010, le Autorità italiane hanno imposto oneri di servizio pubblico sulle rotte Reggio Calabria - Venezia Tessera e viceversa, Reggio Calabria - Torino Caselle e viceversa, Reggio Calabria - Milano Malpensa e viceversa, Reggio Calabria - Bologna Borgo Panigale e viceversa, Reggio Calabria - Pisa San Giusto e viceversa.

L'Unione europea ha pubblicato nella G.U.U.E. serie C 133 del 22 maggio 2010 la nota informativa della Commissione riguardante la data di entrata in vigore degli oneri di servizio pubblico e l'indirizzo presso il quale è possibile ottenere gratuitamente il testo e qualsiasi informazione e/o documentazione relativa agli oneri stessi.
http://www.enac.gov.it/repository/C...133_2252010_DM227_1642010_GURI112_1552010.pdf

L'Unione europea ha pubblicato nella G.U.U.E. C 133 del 22 maggio 2010 la nota informativa della Commissione riguardante il bando di gara per l'esercizio dei servizi aerei di linea in conformità agli oneri di servizio pubblico sulle rotte Reggio Calabria - Venezia Tessera e viceversa, Reggio Calabria - Torino Caselle e viceversa, Reggio Calabria - Milano Malpensa e viceversa, Reggio Calabria - Bologna Borgo Panigale e viceversa, Reggio Calabria - Pisa San Giusto e viceversa con l'indicazione del periodo di validità del contratto, il termine ultimo per la presentazione delle offerte e l'indirizzo presso il quale è possibile ottenere il testo del bando di gara e qualsiasi informazione e/o documentazione pertinente correlata alla gara e agli oneri di servizio pubblico.
http://www.enac.gov.it/repository/C...1360/BandoReggioCalabria_GUUEC133_2252010.pdf

Per maggiori informazioni : http://www.enac.gov.it/La_Regolazio...servizio_pubblico/Regione_Calabria/index.html
 
Ultima modifica: