Vito Riggio nominato Cavaliere di Gran Croce


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Comunicato stampa
VITO RIGGIO NOMINATO CAVALIERE DI GRAN CROCE DAL PRESIDENTE NAPOLITANO

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con proprio Decreto del 2 giugno scorso, ha conferito al Professor Vito Riggio, Presidente dell’Enac, l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Quella riconosciuta a Riggio è la più alta delle onorificenze previste dal nostro ordinamento. In occasione del 2 giugno 2010, oltre al Presidente dell’Enac, è stata concessa a sole altre quattro personalità.
Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.”. Il Presidente della Repubblica è Capo dell’Ordine, retto da un Consiglio composto da un Cancelliere e sedici membri. L’Ordine è suddiviso nei seguenti gradi onorifici: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. Il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito della dignità di Gran Cordone.
Roma, 03-07-2010
Sito Enac
 
Comunicato stampa
VITO RIGGIO NOMINATO CAVALIERE DI GRAN CROCE DAL PRESIDENTE NAPOLITANO

Il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito della dignità di Gran Cordone.
Roma, 03-07-2010
Sito Enac

Scusate è un refuso di stampa?:Gran Cordone o Gran Co......e?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il prossimo anno me lo danno anche a me questo grande onorificio.
si compra pure sull'Apple Store e lo ritiri l'anno successivo direttamente in Quirinale. Però vi serve un account ed una carta di credito.
 
non lo conosco lo visto parlare una volta ad un convegno e mi e' piaciuto molto poco...

Non male per il capo di un ente che personalmente chiuderei ieri!

Mi piacerebbe conoscere le motivazioni...no forse e' meglio di no.

MF
 
tra l'altro sul sito del quirinale appare questo:
decorato data del decreto onorificenza
RIGGIO Vito 02/06/2005 Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana
RIGGIO Vito 18/07/2003 Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Ha fatto la "triplete":D:D
 
non lo conosco lo visto parlare una volta ad un convegno e mi e' piaciuto molto poco...

Non male per il capo di un ente che personalmente chiuderei ieri!

Mi piacerebbe conoscere le motivazioni...no forse e' meglio di no.

MF

L'Ente è fondamentale per l'aviazione ma deve essere trasparente nella gestione.E non lo è.
 
Non mi stupisco, perchè le onorificenze dell'ordine al merito della Repubblica sono praticamente automatiche quando uno veste una carica pubblica per lungo tempo, nonchè proporzionali all'importanza della carica stessa. Il fatto che poi si finisca per "premiare" personaggi discussi (si spera piu' che per anzianità che per meriti, ma in questi campi bastano anche i ganci politici che a certi livelli non mancano a nessuno) basta e avanza per sminuire questi retaggi aristocratici dei tempi che furono.


PS: io personalmente rileggo la carica "alla Fantozzi"...modello "Lup.Man di Gran.Croc.!"