Meridiana: in arrivo Firenze-Atene dalla winter 2010/11 ?


DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
Meridiana ha richiesto ed ottenuto gli slots per operare dalla prossima stagione invernale un volo diretto Firenze-Atene.
Il volo sarà bisettimanale e opererà nei giorni di martedi e venerdi (in sostituzione del Firenze-Helsinki operato durante la stagione estiva).
Si tratta del primo collegamento diretto tra la Toscana e Atene.

Firenze-Atene
- 2 - - 5 - - 06:45-10:00

Atene-Firenze
- 2 - - 5 - - 10:50-12:05

Il volo dovrebbe essere messo a breve in vendita.
 
Ultima modifica:
notizia positiva ma ho un paio di riflessioni

dunque se l'operativo rimane identico ,come giro macchine,questo inverno rimane un 11xweek AMS e un 6x week BCN !(ora e'un 5 ma solo perche il sabato fanno IBZ)
Sinceramente d'inverno preferisco un AMS a 13 X week,sia come tratta P2p sia ovviamente come Hub per C/S con KLM!
Altra considrazione, ATH da FLR a un buon operativo v.FCO ragion per cui in inverno davanti a un 2-5 di IG forse per comodita' di date sceglierei AZ!
insomma d'inverno questa tratta non mi entusiasma poi cosi' tanto ,la vedo molto di piu' come estiva!
Tutto questo ovviamente se rimane l'attuale situazione ,il discorso cambia totalmente se si decidono a rioperare con 4 aerei, in tal caso spero che AMS abbia il bi-giornaliero;)
 
Iniziare un volo del genere nel periodo più morto (novembre-marzo) per la Grecia lascia un pò perplessi.
Le frequenze poi sono bassissime, a meno di una fortunata coincidenza con le proprie esigenze personali, dubito risulterà utile ai più.

Forse era meglio proporre HEL d'inverno e ATH d'estate, e magari con qualche rotazione in più.
 
senza contare che per i flussi turistici in uscita dalla Grecia questo non è certo uno dei periodi migliori... con la crisi l'outgoing greco si è attenuato parecchio.
 
Questo volo mi lascia perplesso solo 2x week con orari poco interessanti, inoltre il traffico turistico sulla Grecia è maggiore d'estate quando molti arrivano ad Atene per poi prendere proseguimenti aerei o navali verso le isole. Nel periodo invernale si riduce invece a un puro p2p, inoltre in questo periodo il turismo in arrivo ad Atene per city break e simili è in diminuzione causa i continui scioperi e manifestazioni con conseguente blocco di trasporti e aeroporti, anche i greci per la crisi viaggiano molto meno all' estero. In sintesi un volo che poteva anche essere interessante ma lanciato in una stagione (inverno) e in un periodo (crisi greca) totalmente sbagliato.
 
ottima notizia ma rimango scettico per il periodo scelto vediamo.Ai sa se HEL sarà confermato per la prossima stagione estiva?il volo sta andando abbastanza bene anche grazie al c/s di finnair
 
Visto anche l'altro thread su meridiana rimango sempre più allibito dalla politica IG. Premesso che l'idea di un FLR ATH mi piace tantissimo, non capisco il senso di metterla in inverno. Penso che in estate sia più appropriata. Mi viene il sospetto che la dirigenza IG stia facendo del tutto per farla fallire per tornaconto personale. Spero che mi stia sbagliando. Ai posteri l'ardua sentenza.
 
Visto anche l'altro thread su meridiana rimango sempre più allibito dalla politica IG. Premesso che l'idea di un FLR ATH mi piace tantissimo, non capisco il senso di metterla in inverno. Penso che in estate sia più appropriata. Mi viene il sospetto che la dirigenza IG stia facendo del tutto per farla fallire per tornaconto personale. Spero che mi stia sbagliando. Ai posteri l'ardua sentenza.

se continua cosi mica tanto ai posteri sai!;)
 
Per una volta non sono scettico su una mossa di Meridiana, Atene è una tra le destinazioni con più traffico da Firenze (la 2° europea dopo Londra LHR), è l'unico volo diretto dalla Toscana e non ha concorrenza delle low cost.
Io non credo che IG avrà problemi a riempire 260 posti a settimana.
Allo stesso modo io valuterei altre destinazioni simili come:
- Istanbul
- Lisbona
- Mosca
- San Pietroburgo.


ATH.jpg
 
Allo stesso modo io valuterei altre destinazioni simili come:
- Istanbul
- Mosca
- San Pietroburgo.

Queste rotte sono piu' difficili da aprire, bisogna vedere se i bilaterali lo permettono. Lo vedo difficile bisogna che IG sia designata ad operarle come compagnia italiana, che Firenze sia una delle città consentite e che ci siano frequenze libere nel bilaterale.
 
Queste rotte sono piu' difficili da aprire, bisogna vedere se i bilaterali lo permettono. Lo vedo difficile bisogna che IG sia designata ad operarle come compagnia italiana, che Firenze sia una delle città consentite e che ci siano frequenze libere nel bilaterale.

IG opera già da BLQ a DME, di linea.
Recentemente, aveva anche il NAP-DME.