Per me l'esempio più lampante è il classico capocabina:
"Ragazzi facciamo un altro giro di gratta e vinci a
questo fr non lo dice, è iniziativa personale
Capovolgiti mondo. Hai circa 6/8 minuti per:
- Assicurare la cabina (e non sai mai quanto tempo impieghi)
5 minuti?
-Svegliare i passeggeri che dormono
nei tuoi voli dormono tutti? hanno l'ipossia?
- Lottare con quelli che hanno i bambini stesi per terra e non vogliono farli sedere
7 bambini? gli svegli un pò prima intanto assicuri gli altri?
- Raccogliere la spazzatura
perchè non la si poteva raccogliere prima? la si fa dopo il servizio bar ed ogni tanto e la cabina è sempre pulita...
- Svuotare e controllare i bagni
come da manualre, il bagno va controllato ogni 20 minuti, quindi dovrebbe essere sempre in ordine, quindi tranne due carte nel cestino e aprire lo specchio, 30 secondi?
- Sigillare il bar
non sapevo che fosse molto lungo premere un sigillo contro un lucchettino...saranno alemno 5 secondi...
la galley deve essere sempre ordinata, in caso di turbolenza mica le cose possono volare ovunque...a no...aspettiamo l'ultimo momento...- Mettere tutto apposto nella galley
- Chiamare fwd/aft per le solite storie del bar
ricontare qualcosa, lo si può fare anche dopo
- Mettere apposto tutti i menù/giornali/volantini promozionali solo perchè non sono dietro le tasche
ma perchè non sono state fatte prima le cose? se lo si fa durante il volo basta dirlo al microfono che il magazine possono portarlo a casa oppure darlo agli aavv che passano a prenderlo, eviti anche di prenderlo da terra...
e chiaramente la pausa acqua in quel momento....dovessimo stancarci...- Farti un sorso d'acqua
Adesso tutti si chiedono: "Per quale motivo è necessario farsi il secondo giro di gratta e vinci?"
Perchè appunto se non viene fatto il numero 1 in caso di qualche rapporto nei suoi confronti per qualche passeggero che vola di nascosto per controllare l'operato viene subito mandato a Dublino con un rapporto negativo nel proprio file.
per niente proprio...il secondo giro di gratta e vinci non è scritto da nessuna parte...queste sono baggianate...e non viene mandato a dublino, ricevi una lettera...
Adesso, fin quando c'è il numero 1 che ha dignità, queste cose si evitano, e viene anche dato ad un A/V il dignitoso tempo di andare a fare anche un pò di pipì.
e di nuovo la dignità persa da tempo...quindi tutti in partenza per dublino...oltre alla pipì (perchè prima si è bevuto il sorso d'acqua...) che la si deve fare in quel momento...nonostante uno dopo un anno si sa gestire i tempi e magari se mette in ordine la galley prima, se raccoglie i giornali prima, se raccoglie la spazzatura prima, ha il tempo di farsi una sana bella e lunga pisciata con calma...se uno va al bagno i collega mette a posto per lui due cose non succede nulla...a no..non c'è teamwork..
scusami ma se il sistema di lavoro, fatto nella stessa compagnia, con lo stesso aereo, ma con persone diverse viene stravolto, non è colpa di fr, ma di chi non sa organizzarsi il lavoro. 10 minuti di inferno che sono semplicissimi...capisco perchè ti sei licenziato, lo avrei fatto anche io..ma ti prego, non dire che fr è così, perchè non lo è..