Ciao a tutti, sono nuovo! Prima domanda! :-)

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triple7

Guest
Ciao a tutti!
Vi leggo da un paio d'anni e penso che le vostre discussioni sono molto interessanti!
Finalmente ho deciso di iscrivermi.
Inizio già con una domanda: un mio amico mi ha raccontato che la scorsa settimana un volo FR da BGY a BRI ha impiegato soli 55 minuti "in air".

Vi sembra veritiera come cosa? Da cosa può dipendere? Rotte "preferenziali"? Lo schedulato è sempre di 90 minuti....

Grazie a chi mi saprà rispodere.
 
Benvenuto!
Secondo me il tuo amico può aver ragione: io mi sono fatto un BGY-CIA e ci ho messo 45 minuti invece che 1h e 10! La rotta era tale da farlo decollare in modo da puntare subito verso sud, e atterrare ancora con la prua a sud, quindi è stato piuttosto veloce.
In ogni caso vanno considerati un sacco di fattori, secondo me...
Potrebbe anche essere che il volo era in ritardo e per recuperare hanno tirato un po'!
 
Benvenuto!
Secondo me il tuo amico può aver ragione: io mi sono fatto un BGY-CIA e ci ho messo 45 minuti invece che 1h e 10! La rotta era tale da farlo decollare in modo da puntare subito verso sud, e atterrare ancora con la prua a sud, quindi è stato piuttosto veloce.
In ogni caso vanno considerati un sacco di fattori, secondo me...
Potrebbe anche essere che il volo era in ritardo e per recuperare hanno tirato un po'!

Il volo non era in ritardo...anzi...è arrivato con 35 minuti di anticipo!
 
Potrebbe essere magari con forte vento a favore.
Io ho fatto un ZRH TXL con 320 Swiss in meno di 50 minuti.....il monitor segnava velocità di oltre 1000 km/h per tutta la crociera.
 
Benvenuto!
Secondo me il tuo amico può aver ragione: io mi sono fatto un BGY-CIA e ci ho messo 45 minuti invece che 1h e 10!

Aspetta però, un conto è il tempo in volo, un conto lo schedulato che riporta 1h10m.
BGY-CIA in 1h e 10 m di volo.....forse manco con un ATR ci metti tanto.
 
Aspetta però, un conto è il tempo in volo, un conto lo schedulato che riporta 1h10m.
BGY-CIA in 1h e 10 m di volo.....forse manco con un ATR ci metti tanto.

Giuro che il tempo effettivo di volo è stato più corto!
Il volo era in ritardo di più di un'ora, quindi è andato più velocemente. Poi è decollato da BGY con prua verso est (non ricordo il numero della pista) ed è atterrato a CIA sulla15!
 
Giuro che il tempo effettivo di volo è stato più corto!
Lo credo bene. E' assolutamente normale che BGY-CIA impieghi meno di 1h10 di tempo di volo.
Così come LIN-FCO ha un tempo di volo variabile tra i 40 e i 50 minuti mediamente. Nessuno ci mette 1h e 10m, salvo riattaccate, holding lunghissime....condizioni non usuali comunque.
 
Ciao a tutti!
Vi leggo da un paio d'anni e penso che le vostre discussioni sono molto interessanti!
Finalmente ho deciso di iscrivermi.
Inizio già con una domanda: un mio amico mi ha raccontato che la scorsa settimana un volo FR da BGY a BRI ha impiegato soli 55 minuti "in air".

Vi sembra veritiera come cosa? Da cosa può dipendere? Rotte "preferenziali"? Lo schedulato è sempre di 90 minuti....

Grazie a chi mi saprà rispodere.

ciao!bè un bel record allora....
 
Ciao a tutti!
Vi leggo da un paio d'anni e penso che le vostre discussioni sono molto interessanti!
Finalmente ho deciso di iscrivermi.
Inizio già con una domanda: un mio amico mi ha raccontato che la scorsa settimana un volo FR da BGY a BRI ha impiegato soli 55 minuti "in air".

Vi sembra veritiera come cosa? Da cosa può dipendere? Rotte "preferenziali"? Lo schedulato è sempre di 90 minuti....

Grazie a chi mi saprà rispodere.

i due scali distano 870.92 km

per percorrerli in 55 minuti e´sufficente che l´aereo viaggi a 950 km/h

il B737-800 mi pare dichiari di meno, ma nn sono un esperto, pero´forse con il vento in poppa, ce la puo´fare. oppure, domanda per esperti, puo´ tenere quella velocita´?
 
Ciao a tutti!
Vi leggo da un paio d'anni e penso che le vostre discussioni sono molto interessanti!
Finalmente ho deciso di iscrivermi.
Inizio già con una domanda: un mio amico mi ha raccontato che la scorsa settimana un volo FR da BGY a BRI ha impiegato soli 55 minuti "in air".

Vi sembra veritiera come cosa? Da cosa può dipendere? Rotte "preferenziali"? Lo schedulato è sempre di 90 minuti....

Grazie a chi mi saprà rispodere.

Veritiera?
Vediamo
La Bari - Bratislava arriviamo anche con 55' minuti di anticipo.
La Bari - Zadar anche 45' di anticipo.
Sono gli schedulati gonfiati, ma il tempo effettivo di volo è molto minore in certi casi.
Ecco perchè per mesi la rotazione del Bari - Cagliari è stata perennemente in ritardo. Lo schedulato su Cagliari era molto più piccolo rispetto all'effettivo 1:40 minuti di volo.
Benvenuto a bordo!
 
Potrebbe essere magari con forte vento a favore.
Io ho fatto un ZRH TXL con 320 Swiss in meno di 50 minuti.....il monitor segnava velocità di oltre 1000 km/h per tutta la crociera.

il monitor barava alla grande. ZRH e TXL distano soltanto 660 km (356.55 NM)

quindi per percorrerli in 50 minuti basta andare a 792 km/h
 
Veritiera?
Vediamo
La Bari - Bratislava arriviamo anche con 55' minuti di anticipo.
La Bari - Zadar anche 45' di anticipo.
Sono gli schedulati gonfiati, ma il tempo effettivo di volo è molto minore in certi casi.
Ecco perchè per mesi la rotazione del Bari - Cagliari è stata perennemente in ritardo. Lo schedulato su Cagliari era molto più piccolo rispetto all'effettivo 1:40 minuti di volo.
Benvenuto a bordo!

Cacchi bri-cag siamo su un'ora e dieci di media,forse il periodo del vulcano (come ho visto su flightradar) faceva una rotta extra larga...praticamente fino alla Sicilia per poi risalire
 
il monitor barava alla grande. in quel casi infatti la distanza tra i due scali e´di soli 660 km

quindi per percorrerli in 50 minuti basta andare a 792 km/h

Segnava 200 km/h di vento pro, ecco il perchè.
Comunque il tempo di volo effettivo era di circa 45 minuti, sicuramente meno di 50 e a Zurigo ha dovuto fare pure un pò di sorvoli prima di atterrare per la pista assegnata. Alla fine credo che punte di 1000 km/h fossero veritiere. La velocità media è un'altra cosa.
 
Lo credo bene. E' assolutamente normale che BGY-CIA impieghi meno di 1h10 di tempo di volo.
Così come LIN-FCO ha un tempo di volo variabile tra i 40 e i 50 minuti mediamente. Nessuno ci mette 1h e 10m, salvo riattaccate, holding lunghissime....condizioni non usuali comunque.

e perchè mai ??? alitalia schedula
Roma, Fiumicino Milano, Linate
06:30
07:40
 
e perchè mai ??? alitalia schedula
Roma, Fiumicino Milano, Linate
06:30
07:40

Un conto è il tempo schedulato (è quello di cui stai parlando tu adesso), un conto il tempo effettivo (quello di cui parlo io). Ovvero da quando l'aereo stacca le ruote a quando le rimette a terra.
Se hai mai fatto un FCO-LIN riscontrerai senza difficoltà che 1h10minuti di volo è assolutamente improbabile.
 
Segnava 200 km/h di vento pro, ecco il perchè.
Comunque il tempo di volo effettivo era di circa 45 minuti, sicuramente meno di 50 e a Zurigo ha dovuto fare pure un pò di sorvoli prima di atterrare per la pista assegnata. Alla fine credo che punte di 1000 km/h fossero veritiere. La velocità media è un'altra cosa.

si. ma alla fine della fiera, vento pro o meno... mi pare che la durata del volo sia stata perfettamente compatibile con sistanza e la velocta del velivolo. quanto fa l´A320 di crociera?

se fa 850 all´ora che quella rotta la possa fare in 45 minuti mi pare del tutto normale.

o non ho colto io il senso di quello che scrivevi?
 
Tema giá trattato

Una cosa é il block to block, che tiene conto del taxi in/taxi out e del tempo previsto di volo

Una cosa é il tempo di volo che puó allungarsi/allagarsi a seconda della direzione di decollo/atterraggio, vento, traffico ecc ecc
 
E' risaputo che FR aumenta il tempo di percorrenza delle tratte per poi suonare la tromba in arrivo e dirci che sono arrivati in anticipo...In realtà ci c..o per il pigliano.
 
si. ma alla fine della fiera, vento pro o meno... mi pare che la durata del volo sia stata perfettamente compatibile con sistanza e la velocta del velivolo. quanto fa l´A320 di crociera?

se fa 850 all´ora che quella rotta la possa fare in 45 minuti mi pare del tutto normale.

o non ho colto io il senso di quello che scrivevi?

So solo che ho fatto la stessa rotta tante altre volte, in condizioni meteo meno favorevoli (velocità di crociera più bassa...circa 800-900 km/h con poco o niente vento a favore) e il tempo di volo effettivo è stato di circa 10 minuti più lungo.
 
Tema giá trattato

Una cosa é il block to block, che tiene conto del taxi in/taxi out e del tempo previsto di volo

Una cosa é il tempo di volo che puó allungarsi/allagarsi a seconda della direzione di decollo/atterraggio, vento, traffico ecc ecc

Io infatti parlavo di "in air", cioè da quando stacca il main gear a quando tocca pista all'arrivo!

Altre persone mi hanno confermato che FR sulla tratta BRI-BGY e viceversa arriva spesso prima dello schedulato...cosa che invece con AZ non mi è quasi mai capitato...

Grazie comunque per le numerose risposte :)