Dati traffico Italia-Spagna Maggio 2010


estremamente negativo l´esordio di Maggio per TPS VLC 49%

a TPS urge cambiamento di rotta. (o di rotte)

le risorse in gioco, vanno utilizzate, ma bene, altrimenti si rischia solo di nebulizzarle

Maggio è un mese particolare, finiscono le scuole, all'università ci son lezioni e/o esami, è il mese in cui i lavoratori non prendono ferie ecc... Quindi non c'è moltissimo traffico :)
 
spagna2010.jpg

GRazie dany x la tabella.

Davvero deludente il dato Vueling. Le cose con l'estate migliorano........ ma dubito davvero che Vueling confermi il volo x la Winter...... un vero peccato.

MEntre sono piacevlmente sorpreso dal buon andamento del Madrid di Ryan...... non avrei creduto.

Tiz
 
ho volato sulla GOA-MAD nei festività pasquali (TR a metà ancora in sospeso e a metà....non so se lo finirò per mancanza di tempo) ed eravamo 55 persone circa sia andara che ritorno, piuttosto vuoto l'aereo
 
Non è semplice fare qualche statistica decente su TRN, visto che a Maggio ci sono state diverse cancellazioni tra Vulcano e Scioperi handling.

TRN-GRO il traffico è sceso a 2872 pax (-14%), però se ho fatto bene i costi il LF dovrebbe essree stato intorno al 70% (mi pare ci siano state un paio di cancellazioni).

TRN-MAD +60% grazie a Ryan (l'offerta complessivamente è aumentata circa del 20%).

TRN-BCN -51% grazie al dimezzamento dei voli IB :morto: LF costante intorno al 60%

TRN-IBZ primo mese LF circa 50%, il volo pare aver ingranato bene a partire dalla scorsa settimana (domani 170 prenotati sia in partenza che arrivo).
 
TRN-IBZ primo mese LF circa 50%, il volo pare aver ingranato bene a partire dalla scorsa settimana (domani 170 prenotati sia in partenza che arrivo).

Più o meno sarà così ovunque. IBZ è una destinazione solo outgoing ed è percepita come discotificio/sbronzificio/sessificio a go go.
Individuando il cliente medio nel giovane italiano, 18-35 anni, è facile immaginare come il periodo con più appeal sia 15/06 - 15/09.

Non so a che prezzo per l'isola, però bisogna dare atto che grazie ai link Ryanair sono riusciti a convogliare sull'isola una mole di viaggiatori che mai si sarebbero comprati l'all-inclusive proposto dai maggiori TO nazionali specialmente in mesi di bassa e media stagione.
 
Individuando il cliente medio nel giovane italiano, 18-35 anni, è facile immaginare come il periodo con più appeal sia 15/06 - 15/09.

I picchi si registrano particolarmente in coincidenza degli opening/closure parties e gli eventi speciali, nonchè durante quasi tutte le date del week-end.
 
GRazie dany x la tabella.

Davvero deludente il dato Vueling. Le cose con l'estate migliorano........ ma dubito davvero che Vueling confermi il volo x la Winter...... un vero peccato.

MEntre sono piacevlmente sorpreso dal buon andamento del Madrid di Ryan...... non avrei creduto.

Tiz

Concordo con te sul dato Vueling, anche tenuto conto della nuova concorrenza Ryan su Reus non mi sarei aspettato un calo così marcato del load factor.. a meno che l'estate non dia risultati davvero esaltanti anche io immagino sia a rischio riconferma per la winter..

Invece a differenza tua non mi sorprende per niente il dato positivo di Ryan su Madrid... se guardi l'offerta complessiva sulla capitale spagnola ti accorgi che è 2 volte e mezza inferiore al dato aggregato dell'area di Barcellona, ergo era ampiamente prevedibile un successo dato che cmq la città è senz'altro tra le più gettonate capitali europee e anche il traffico outgoing verso la Toscana credo sia più che discreto. Anzi a mio avviso nel prox futuro Ryan potrebbe aumentare la tratta a 5x se non daily...
 
grazie! di per sé, un dato non particolarmente positivo, ma dipende anche dalle tariffe.
Sarebbe interessante capire l'andamento di questa rotta confrontandola coi mesi precedenti e con lo stesso mese negli anni passati.

Il GOA-MAD non ha tariffe particolarmente convenienti sul p2p (generalmente a partire da circa 200 Euro rt). Sono stato a MAD a maggio e ho optato per il MXP-MAD di LHI nonostante abiti molto vicino a GOA...in 2 persone la differenza era di circa 300 Euro.
 
spicca il 34% di TPS IBZ

del resto anche logico. che senso abbia connettere due destinazioni turistiche (seppure estrememente differenti come caratteristiche) lo sanno solo loro (a FR e a TPS)

questo si, e´un esempio estremente criticabile delle storture del modello FR. storture che non sono "pagate" da FR peraltro.