Kosovari bloccati in transito a Fiumicino


Dall'articolo mi pare di capire che a bloccalri non sia stata la Polizia di Frontiera ma la ICTS in quanto parla di "personale di sicurezza". Tutte le compagnie Statunitensi si affidano ad ICTS Italia SrL per i controlli dei passaporti e di sicurezza sui loro voli penso che siano loro che non hanno il PC portatile aggiornato.

Ma certamente, se si è in regola con le Autorità locali, ICTS non può tenerti segregato nel "limbo del terminal" come dichiarato dal giornalista... mettendo insieme le cose dev'essere come dici tu, pur non essendo vero che non avessero facoltà di movimento all'esterno dell'area transiti.
 
Continental dovrebbe partire dal T5, che lontano dagli altri 3 terminal principali di FCO.
Per cui, arrivando dall'Albania (immagino al T3, come tutti gli extra-schengen), i passeggeri devono aver superato il controllo passaporti per accedere all'area nazionale italiana, uscire dal terminal, beccare la navetta, raggiungere il T5, fare check-in, superare il controllo passaporti in uscita, e via verso il satellite.
Ora se non ho scritto stupidaggini i passeggeri possono girare i tacchi, e rientrare in Italia, dato che per i cittadini del Kosovo non ci dovrebbero essere formalità di visto.

Tutto ciò sempre se non esista una navetta interna tra T3 e T5 che in area sterile permetta di fare transito... Che qualcuno esperto di FCO ci illumini!
 
Continental dovrebbe partire dal T5, che lontano dagli altri 3 terminal principali di FCO.
Per cui, arrivando dall'Albania (immagino al T3, come tutti gli extra-schengen), i passeggeri devono aver superato il controllo passaporti per accedere all'area nazionale italiana, uscire dal terminal, beccare la navetta, raggiungere il T5, fare check-in, superare il controllo passaporti in uscita, e via verso il satellite.
Ora se non ho scritto stupidaggini i passeggeri possono girare i tacchi, e rientrare in Italia, dato che per i cittadini del Kosovo non ci dovrebbero essere formalitÃ* di visto.

Tutto ciò sempre se non esista una navetta interna tra T3 e T5 che in area sterile permetta di fare transito... Che qualcuno esperto di FCO ci illumini!

Per i cittadini kosovari serve il visto per entrare in shengen. La liberalizzazione dei visti riguarda solo la Serbia.
 
Per i cittadini kosovari serve il visto per entrare in shengen. La liberalizzazione dei visti riguarda solo la Serbia.

E allora avevano un visto di transito? E forse, proprio perchè di transito, essendo stato utilizzato per entrare in Italia una volta arrivati dall'Albania, ora che sono usciti dall'area Schengen, non possono tornare indietro perchè senza visto.
Se fosse così è una bella vergogna che non venga concesso loro un visto d'emergenza, o aiutarli almeno al rimpatrio...
 
E allora avevano un visto di transito? E forse, proprio perchè di transito, essendo stato utilizzato per entrare in Italia una volta arrivati dall'Albania, ora che sono usciti dall'area Schengen, non possono tornare indietro perchè senza visto.
Se fosse così è una bella vergogna che non venga concesso loro un visto d'emergenza, o aiutarli almeno al rimpatrio...
Il problema secondo me è che non hanno nessun visto per entrare in Italia proprio perchè in trasito verso gli Usa con regolare visto per gli Usa.
Il problema sorge quando la sicurezza di CO non li accetta non riconoscendo il passaporto e al tempo stesso non possono uscire dalla zona sterile in quanto sprovvisti di visto per l'Italia.
 
Continental dovrebbe partire dal T5, che lontano dagli altri 3 terminal principali di FCO.
Per cui, arrivando dall'Albania (immagino al T3, come tutti gli extra-schengen), i passeggeri devono aver superato il controllo passaporti per accedere all'area nazionale italiana, uscire dal terminal, beccare la navetta, raggiungere il T5, fare check-in, superare il controllo passaporti in uscita, e via verso il satellite.
Ora se non ho scritto stupidaggini i passeggeri possono girare i tacchi, e rientrare in Italia, dato che per i cittadini del Kosovo non ci dovrebbero essere formalità di visto.

Tutto ciò sempre se non esista una navetta interna tra T3 e T5 che in area sterile permetta di fare transito... Che qualcuno esperto di FCO ci illumini!

Penso lo stesso... C'è una navetta in area sterile tra il T3 e il T5?