LOT intende aprire Malpensa-Cracovia e Pisa-Varsavia nel 2011


goafan

Utente Registrato
Due nuovi collegamenti dall'Italia allo studio di Lot

C'è l'Italia nel mirino de vettore polacco Lot, che sta valutando l'apertura di due nuovi voli entro il 2011. In particolare allo studio c'è un collegamento da Mxp per Cracovia, destinato soprattutto al segmento business e con circa 5 frequenze settimanali, mentre i piani su Pisa prevedono un volo stagionale per Varsavia tre volte circa a settimana. Le novità non si fermano qui: a settembre dovrebbero partire i nuovi collegamenti da Varsavia per Hanoi e Tblisi, mentre sono già aperte le prenotazioni per la nuova tratta verso Yerevan, Tallin e Bratislava. Entro il 2011 Lot completerà anche il rinnovo della flotta con la consegna del Dreamliner 787 e di alcuni Erj 175 e 195. (TTG Italia)

CIAO
_goa
 
ahahah... se,bra arrivata a faggiulo questa notizia. Proprio due giorni fa parlavamo dei collegamenti con la Polonia.

Bene.

Da FCO LOT su KRW ha un 3xw vero?
 
In LOT sono bravi a far molti proclami e pochi fatti.
Ricordate Venezia, Bologna, Firenze, Napoli?
Poi vedremo anche Hanoi...
 
Fotografavo i segmenti di volo Italia-Polonia giusto ieri :D.
www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=109616

E' scontato che dica due parole in liberta sul PSA-WAW.

Sicuramente tra la capitale polacca e l'Italia non c'è un elevato numero di passeggeri PtP ed elevata redditività. Lo dimostrano la recente dipartita di Alitalia sulla LIN-WAW e il recente abbandono di Lot dalla VCE-WAW.

Lot vola fino a 3daily con E170/E175 sulla MXP-WAW
Lot vola 1 daily con E170/E175 sulla FCO-WAW

Concorrenza di compagnia 'majors' è presente su:
- MXP con LHI 2x A319
- FCO con AZ 1x A320

Da città minori italiane opera WizzAir con collegamenti non sempre giornalieri da BGY, TSF, FRL e CIA.


In questo contesto immaginare un PSA-WAW limitato al PtP tra la Toscana e Varsavia è sicuramente sbagliato. WAW può essere considerato come regional-hub verso l'Europa centro-orientale e naturalmente domestico in Polonia.
Immaginare di riempire meno di 200 posti/settimana per verso di percorrenza non dovrebbe essere faticoso specialmente se si guarda all'opportunità 'Ucraina via WAW' (Leopoli, Kiev, Odessa....) e destinazioni similari.

Le logiche Star/Non Star in questo genere di collegamenti di nicchia lasciano il tempo che trovano e abbiamo sottomano l'esempio di MXP dove LH e LO si stanno facendo male a vicenda sotto il mantello StarAlliance.

Sarebbe sicuramente un collegamento da promuovere, non venduto a 19€ tasse incluse, e indirizzato ad avvicinare l'Europa centro orientale alla Toscana.
Torno sul tema dell'Ucraina, non solo perché mi affascina, ma perché vedo nell'Ucraina una fetta di popolazione molto agiata che potrebbe pregustare, se ben promossa, la riviera della Versilia, le grandi firme della sartoria e del tessile toscano.
Avvicinare un pò di est, via F.Chopin, sicuramente aumenta il valore dell'aeroporto di Pisa.
 
In LOT sono bravi a far molti proclami e pochi fatti.
Ricordate Venezia, Bologna, Firenze, Napoli?
Poi vedremo anche Hanoi...

Forse, col recupero economico del vettore, vedremo davvero realizzarsi parte di questi piani d'espansione.

Ultimamente, sono state lanciate parecchie nuove rotte da WAW.

Segnalo anche che LO opererà due rotazioni speciali da Rzeszow a Chicago, per l'elevata domanda. Si pensa che l'anno prossimo possa aprirne uno stagionale.
LO vola già da Rzeszow a JFK ed EWR, come stagionali estivi.
 
Fotografavo i segmenti di volo Italia-Polonia giusto ieri :D.
www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=109616

E' scontato che dica due parole in liberta sul PSA-WAW.

Sicuramente tra la capitale polacca e l'Italia non c'è un elevato numero di passeggeri PtP ed elevata redditività. Lo dimostrano la recente dipartita di Alitalia sulla LIN-WAW e il recente abbandono di Lot dalla VCE-WAW.

Lot vola fino a 3daily con E170/E175 sulla MXP-WAW
Lot vola 1 daily con E170/E175 sulla FCO-WAW

Concorrenza di compagnia 'majors' è presente su:
- MXP con LHI 2x A319
- FCO con AZ 1x A320

Da città minori italiane opera WizzAir con collegamenti non sempre giornalieri da BGY, TSF, FRL e CIA.


In questo contesto immaginare un PSA-WAW limitato al PtP tra la Toscana e Varsavia è sicuramente sbagliato. WAW può essere considerato come regional-hub verso l'Europa centro-orientale e naturalmente domestico in Polonia.
Immaginare di riempire meno di 200 posti/settimana per verso di percorrenza non dovrebbe essere faticoso specialmente se si guarda all'opportunità 'Ucraina via WAW' (Leopoli, Kiev, Odessa....) e destinazioni similari.

Le logiche Star/Non Star in questo genere di collegamenti di nicchia lasciano il tempo che trovano e abbiamo sottomano l'esempio di MXP dove LH e LO si stanno facendo male a vicenda sotto il mantello StarAlliance.

Sarebbe sicuramente un collegamento da promuovere, non venduto a 19€ tasse incluse, e indirizzato ad avvicinare l'Europa centro orientale alla Toscana.
Torno sul tema dell'Ucraina, non solo perché mi affascina, ma perché vedo nell'Ucraina una fetta di popolazione molto agiata che potrebbe pregustare, se ben promossa, la riviera della Versilia, le grandi firme della sartoria e del tessile toscano.
Avvicinare un pò di est, via F.Chopin, sicuramente aumenta il valore dell'aeroporto di Pisa.

Nella logica Star, lo vedrei più coerente su FLR, anche perchè FR sarebbe pronta a cannibalizzare la rotta non appena arriverebbero i risultati dopo lo start up.

Sarebbe stupido fare da testa d'ariete sulla rotta per poi far ingrassare il concorrente FR.
 
Nella logica Star, lo vedrei più coerente su FLR, anche perchè FR sarebbe pronta a cannibalizzare la rotta non appena arriverebbero i risultati dopo lo start up.

Sarebbe stupido fare da testa d'ariete sulla rotta per poi far ingrassare il concorrente FR.

FR non opera più alcun volo da WAW.
 
Segnalo anche che LO opererà due rotazioni speciali da Rzeszow a Chicago, per l'elevata domanda. Si pensa che l'anno prossimo possa aprirne uno stagionale.
LO vola già da Rzeszow a JFK ed EWR, come stagionali estivi.
Come mai da Rzeszow e non da Cracovia? Per prendere anche una fetta del traffico ucraino e slovacco o altri motivi tipo accordi con t.o. o traffico etnico?
 
Come mai da Rzeszow e non da Cracovia? Per prendere anche una fetta del traffico ucraino e slovacco o altri motivi tipo accordi con t.o. o traffico etnico?

LO vola anche da KRK a JFK.

LO vola da RZE perchè gran parte degli emigrati polacchi in USA viene dalla provincia del Podkarpackie, quella di Rzeszow.
Comunque si, raccolgono spesso anche pax slovacchi ed ucraini.
 
LOT su pisa non ce la vedo visto che staralliance per ora ha puntato solo su FLR.Vedremo come andrà a finire

LOT non aprirà su FLR, problemi operativi per la pista. A questo punto l'unica speranza che sbarchi in Toscana è questo volo 3xw da PSA annunciato per la prossima estate.
 
LOT non aprirà su FLR, problemi operativi per la pista. A questo punto l'unica speranza che sbarchi in Toscana è questo volo 3xw da PSA annunciato per la prossima estate.
Scusa ma se viene LH con il 190 non può arrivare LOT con l'aereo più piccolo della famiglia?
Se ho detto una cavolata mi scuso prima:)
 
Scusa ma se viene LH con il 190 non può arrivare LOT con l'aereo più piccolo della famiglia?
Se ho detto una cavolata mi scuso prima:)

Ripeto, LOT non verrà a FLR perchè le regole della compagnia non le consentono di atterrare con gli aeromobili che possiede.
Se il tuo discorso fosse vero per tutte le compagnie aeree, avremmo l'aeroporto pieno di 737/319/E90 ecc ma sappiamo che la realtà è diversa.
 
Anche io non avrei scommesso sull'arrivo di una compagnia come LOT a Pisa... fa di certo piacere l'eventualità di questà nuova rotta anche se finchè non sento l'annuncio ufficiale non mi sbilancerei troppo ;)