Iraqi Airways chiude per bancarotta


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
La compagnia di bandiera irachena è stata dichiarata fallita e sospenderà a breve le operazioni di volo :
http://news.bbc.co.uk/2/hi/business/10162501.stm

E' in corso altresì una disputa con le autorità kuwaitiane, le quali hanno presentato il conto derivante dall'appropriazione indebita di aeromobili, spare parts ed altre dotazioni tecniche, durante l'occupazione del 1990.
 
Peccato, era l'unica compagnia di linea con AOC iracheno?

Comunque tra non molto anche l'Iraq sarà terra di conquista di TK che ha appena annunciato ben 3 nuove rotte verso questo Paese inoltre arriva anche EK
 
Sbaglio o usava solo aerei affittati?

Solo in parte.

Attualmente vola con a/m noleggiati da alcune compagnie kazake (StarLine), irachene (Magnolia), tajike (East Air) e svedesi (Tor Air).

Il 734 Tor Air veniva impiegato sui voli da BGW per Gatwick ed Arlanda, destinazioni oggi cancellate.
 
non credo che per ora possa sopravvivere una compagnia Irachena....dopo le tante annunciate rotte delle major.
 
non credo che per ora possa sopravvivere una compagnia Irachena....dopo le tante annunciate rotte delle major.

Pur qualcuno dovrà occuparsi dei voli interni, però!

Esiste anche un'altra compagnia passeggeri con AOC iracheno :

Al-Naser Airlines (2x B737-200, 1x B767-200).

Serve due tratte di linea : Baghdad-Kuwait City e Najaf-Kuwait City.

C'è poi una lunga lista di paper e compagnie defunte negli ultimi anni.
 
iraqui

l'inverno scorso ho visto parcheggiati 2 boeing 747 nel piazzale dell'apt di Tozeur, non so da quanti anni siano là ma hanno tolto anche i colori della livrea me ha detto 1 del posto che li avevano parcheggiati là durante 1 delle 2 guerre............!!!!!!!!!!!!!
 
Fossi in AZ sull'Iraq ci farei un pensierino.
Non credo che ci sia un così grande traffico tra L'Italia e l'Iraq. Sono ben altre le destinazioni che az deve aprire... Servire l'Iraq ora come ora è un voletto che si può permettere di mettere in piedi una major stracarica di soldi.
 
Non credo che ci sia un così grande traffico tra L'Italia e l'Iraq. Sono ben altre le destinazioni che az deve aprire... Servire l'Iraq ora come ora è un voletto che si può permettere di mettere in piedi una major stracarica di soldi.

Forse hai ragione. Ma come abbiamo piu' volte detto se AZ vuol concentrarsi su EU-Mediterraneo-MO dovrebbe anche puntare a delle destinazioni un po' di nicchia dove ancora pochi volano, sfruttando anche la fortuna che da FCO ci arrivi con i single-aisle.
 
Forse hai ragione. Ma come abbiamo piu' volte detto se AZ vuol concentrarsi su EU-Mediterraneo-MO dovrebbe anche puntare a delle destinazioni un po' di nicchia dove ancora pochi volano, sfruttando anche la fortuna che da FCO ci arrivi con i single-aisle.

Forse sarebbe meglio prima che riaprisse sugli EAU...con un bel volo per AUH in c/s stretto con EY.
 
Tra novembre e dicembre 09 Air Italy ha operato per loro durante l'haji...
 
Forse hai ragione. Ma come abbiamo piu' volte detto se AZ vuol concentrarsi su EU-Mediterraneo-MO dovrebbe anche puntare a delle destinazioni un po' di nicchia dove ancora pochi volano, sfruttando anche la fortuna che da FCO ci arrivi con i single-aisle.
Puoi trovare in Europa, Medioriente e Bacino del Mediterraneo almeno 100 destinazioni più appetibili che un volo per Bagdad.