Cagliari: manovra Ryanair errata, rischiato urto con un Alitalia


Sempre nell'articolo parla di un altro caso di un pilota IFR ha confuso la pista di rullaggio con quella di atterraggio... uhm... quant'è attendibile questa notizia?

tanto

ronchi ha detto:
Io ho la vaga sensazione che se fosse successo tra due AZ nessuno avrebbe detto nulla. Ma è evidentemente mia pura malignità.

secondo me è una tua pura malignità
 
Sempre nell'articolo parla di un altro caso di un pilota IFR ha confuso la pista di rullaggio con quella di atterraggio... uhm... quant'è attendibile questa notizia?

Veramente c'è proprio atterrato nella pista di rullaggio.
Vorrei capire perchè in questo forum fr è assolutamente intoccabile.
 
Veramente c'è proprio atterrato nella pista di rullaggio.
Vorrei capire perchè in questo forum fr è assolutamente intoccabile.

senza polemica.
premesso che potrebbe non essere a conoscenza della notizia, non ritengo opportuno scaldare gli animi.
Le molte discussioni che vedono coinvolti utenti pro-FR si commentano spesso da sole e i loro intelocutori vengono liquidati come complottisti. Ne perde il dibattito, che è i lsale del forum, peccato.
Aggiungo che i titoli dei giornali di questa mattina non aiutano, edulcorando il nulla e alimentando una sindrome da accerchiamento che non c'è.
 
Veramente c'è proprio atterrato nella pista di rullaggio.
Vorrei capire perchè in questo forum fr è assolutamente intoccabile.

Semplicemente perchè ha unito l'Europa e da modo ai fidanzati e ai daytripper di volare a pochi €

Detto questo, chissenefrega se ne combinano di tutti i colori, basta volare a poco, no?
 
Guarda caso questo tipo di cose succedono spesso e volentieri in italia. Cagliari penso abbia il primato. E lo dico con cognizione di causa conoscendo molto bene come funziona.
 
senza polemica.
premesso che potrebbe non essere a conoscenza della notizia, non ritengo opportuno scaldare gli animi.
Le molte discussioni che vedono coinvolti utenti pro-FR si commentano spesso da sole e i loro intelocutori vengono liquidati come complottisti. Ne perde il dibattito, che è i lsale del forum, peccato.
Aggiungo che i titoli dei giornali di questa mattina non aiutano, edulcorando il nulla e alimentando una sindrome da accerchiamento che non c'è.
Non ho la minima intenzione di polemizzare... già il quotidiano è uno stress ;) viaggio spesso e con diverse compagnie in base alle esigenze (voli diretti/prezzo ecc.).. compreso FR ma ogni volta che mi trovo a leggere articoli relativi a Ryan sembra che questi dipendenti non sappiano fare il loro mestiere e vogliano mettano sempre a rischio vite umane compreso le loro.
 
Ryan sembra che questi dipendenti non sappiano fare il loro mestiere e vogliano mettano sempre a rischio vite umane compreso le loro.

Dai su non esageriamo :)
Chi vorrebbe perdere la vita?
Dal lato a/v premetto che tutti (o quasi) sanno fanno bene il loro lavoro. Sono purtroppo i tempi ristretti e le pressioni interne a rendere "vani" ogni tentativo di dare una ventata di professionalità o almeno di autorevolezza del mestiere.
I famosi "sbarchi" Ryanair sono dettati dai tempi brevi piuttosto che provare degli accordi.
Mi dispiace che poi si sia creato questo contorno intorno a noi, perchè spesso veniamo classificati senza nessuna cognizione di logica.
Per i piloti poi è una parte che non mi compete, ma resta inteso che le manovre errate vengono compiute da tutti i piloti e di tutte le compagnie!
 
Dai su non esageriamo :)
Chi vorrebbe perdere la vita?
Dal lato a/v premetto che tutti (o quasi) sanno fanno bene il loro lavoro. Sono purtroppo i tempi ristretti e le pressioni interne a rendere "vani" ogni tentativo di dare una ventata di professionalità o almeno di autorevolezza del mestiere.
I famosi "sbarchi" Ryanair sono dettati dai tempi brevi piuttosto che provare degli accordi.
Mi dispiace che poi si sia creato questo contorno intorno a noi, perchè spesso veniamo classificati senza nessuna cognizione di logica.
Per i piloti poi è una parte che non mi compete, ma resta inteso che le manovre errate vengono compiute da tutti i piloti e di tutte le compagnie!
ma infatti considerala più un'affermazione ironica :)
Concordo sulla presenza dei tempi ristretti e pressioni interne.
 

Quindi, ricollegandomi all'intervento di AZ1774, io penso che quando si parla di sicurezza aeronautica, si faccia uso spropositato del concetto "due pesi, due misure".. vado nello specifico:
- se a compiere l'errore (più o meno grave) è una major, la risposta è --> può capitare a tutti
- se a farlo è RYANAIR --> ecco, tentano di attaccarla per screditarla
- se a farlo è una compagnia tradizionale --> giù legnate sino a farla inginocchiare

A mio modesto giudizio FR ha superato il limite del consentito e il comportamento con le istituzioni aeronautiche da un lato, e coi passeggeri dall'altro, ha assunto una connotazione di arroganza che sta producendo problemi notevoli al sistema del trasporto aereo (perchè crea precedenti).

Che si ragioni in termini di airside o di landside, questi "signori" devono essere rimessi al loro posto ricordando loro che sono ESATTAMENTE come tutti gli altri, e il fatto di vendere biglietti a basso prezzo (o meglio a far finta di farlo), non li autorizza a comportamenti non consoni.
 
Quindi, ricollegandomi all'intervento di AZ1774, io penso che quando si parla di sicurezza aeronautica, si faccia uso spropositato del concetto "due pesi, due misure".. vado nello specifico:
- se a compiere l'errore (più o meno grave) è una major, la risposta è --> può capitare a tutti
- se a farlo è RYANAIR --> ecco, tentano di attaccarla per screditarla
- se a farlo è una compagnia tradizionale --> giù legnate sino a farla inginocchiare

A mio modesto giudizio FR ha superato il limite del consentito e il comportamento con le istituzioni aeronautiche da un lato, e coi passeggeri dall'altro, ha assunto una connotazione di arroganza che sta producendo problemi notevoli al sistema del trasporto aereo (perchè crea precedenti).

Che si ragioni in termini di airside o di landside, questi "signori" devono essere rimessi al loro posto ricordando loro che sono ESATTAMENTE come tutti gli altri, e il fatto di vendere biglietti a basso prezzo (o meglio a far finta di farlo), non li autorizza a comportamenti non consoni.
Premesso che non ho una posizione per poter giudicare una compagnia aerea.
Posso parlare come pax. Al max informarmi sulla flotta/destinazioni.
Stai affermando che Ryanair mette a rischio la sicurezza aeronautica e che adottano comportamenti non consoni.
Posso sapere quali sarebbero?
Ti chiedo questo visto che viaggio molto spesso con Ryan e vorrei salvaguardarmi evitando di viaggiare con loro.
 
Quindi, ricollegandomi all'intervento di AZ1774, io penso che quando si parla di sicurezza aeronautica, si faccia uso spropositato del concetto "due pesi, due misure".. vado nello specifico:
- se a compiere l'errore (più o meno grave) è una major, la risposta è --> può capitare a tutti
- se a farlo è RYANAIR --> ecco, tentano di attaccarla per screditarla
- se a farlo è una compagnia tradizionale --> giù legnate sino a farla inginocchiare

A mio modesto giudizio FR ha superato il limite del consentito e il comportamento con le istituzioni aeronautiche da un lato, e coi passeggeri dall'altro, ha assunto una connotazione di arroganza che sta producendo problemi notevoli al sistema del trasporto aereo (perchè crea precedenti).

Che si ragioni in termini di airside o di landside, questi "signori" devono essere rimessi al loro posto ricordando loro che sono ESATTAMENTE come tutti gli altri, e il fatto di vendere biglietti a basso prezzo (o meglio a far finta di farlo), non li autorizza a comportamenti non consoni.

Purtroppo non esistono degli standard del comportamento. E penso neanche delle linee guida.
Esiste il buon senso, ma applicarlo in tempi ristretti è difficile.
Ripeto, a me quanto un passeggero paghi il biglietto non interessa, esattamente quanto non interessa ad un passeggero dover spendere una fortuna per un volo. Il biglietto aereo prima di poter essere acquistato ti dice quanto paghi e per che cosa paghi. A te la scelta di acquistarlo o no.
L'arroganza del trasporto aereo è il fenomeno che Ryanair ha saputo creare nel tempo e siamo daccordo, ma non penso che né io, né tu, né questo forum possa fare qualcosa per cambiarlo. A meno che non intervenga qualcuno più in alto che sia chiamato UE.

Tornando poi in topic sennò rischiamo di trasformare l'ennesimo thread nel solito colabrodo pro/anti FR, ricordo anche la pista sbagliato per un volo Ryanair.
Certo che CAG sembra essere un aeroporto davvero molto angusto per i piloti FR
 
senza polemica.
premesso che potrebbe non essere a conoscenza della notizia, non ritengo opportuno scaldare gli animi.
Le molte discussioni che vedono coinvolti utenti pro-FR si commentano spesso da sole e i loro intelocutori vengono liquidati come complottisti. Ne perde il dibattito, che è i lsale del forum, peccato.
Aggiungo che i titoli dei giornali di questa mattina non aiutano, edulcorando il nulla e alimentando una sindrome da accerchiamento che non c'è.

non è voler fare polemica o gridare al complotto,essere immaturi,colpevolisti,pro o contro ryanair....è solo che se succede a ryanair ne vengono fuori di tutti i colori e purtroppo quirino ha ragione,da questo episodio stiamo scadendo ovviamente nella non professionalità degli equipaggi e nella non sicurezza del vettore,cosa totalmente priva di fondamento.....fr è atterrata sulla via di rullaggioa a cagliari...bene,hanno sbagliato,punto..come sbagliò il delta che fece lo stesso ad atlanta,come sbagliò il klm ad amsterdam,come ha sbagliato l'aeroflot a oslo.....e se non sbaglio,correggetemi se si,ci fu un episodio del genere anche di un az a fiumicino...
 
fr è atterrata sulla via di rullaggioa a cagliari...bene,hanno sbagliato,punto..come sbagliò il delta che fece lo stesso ad atlanta,come sbagliò il klm ad amsterdam,come ha sbagliato l'aeroflot a oslo.....e se non sbaglio,correggetemi se si,ci fu un episodio del genere anche di un az a fiumicino...

Sono d'accordo.

Inconvenienti di questo tipo possono capitare a tutti, certamente l'ultimo episodio di CAG non è frutto di un gesto volontario e credo che a nessun vettore faccia piacere essere protagonista di un'inchiesta, come in questo caso.

Non sono un fan di FR, anzi detesto il suo stile comunicativo e le sue politiche commerciali, ma bisogna darle atto che ha un Safety Record pazzesco, incluso il "miracolo" avvenuto a CIA qualche anno fa.
 
Premesso che non ho una posizione per poter giudicare una compagnia aerea.
Posso parlare come pax. Al max informarmi sulla flotta/destinazioni.
Stai affermando che Ryanair mette a rischio la sicurezza aeronautica e che adottano comportamenti non consoni.
Posso sapere quali sarebbero?
Ti chiedo questo visto che viaggio molto spesso con Ryan e vorrei salvaguardarmi evitando di viaggiare con loro.

Non voglio dire che FR sia pericolosa, pericolose sono le compagnie africane o quelle russe..
Ma è pur vero che in Ryanair esistono politiche di risparmio troppo aggressive che vanno a intaccare, qualche volta, la sicurezza.
Gli articoli che ho proposto, seppur in spagnolo, possono far comprendere come anche gli stessi piloti sono arrivati a lamentarsi delle richieste eccessive del management.

Inoltre, si evince abbastanza chiaramente che questa "mancata precedenza" (come parrebbe che sia) sia dovuta essenzialmente al fatto che ormai loro, pur di fare il turnaround regolare, tendono a non considerare ordini e direttive che arrivano in cuffia. E' un dato di fatto.

Purtroppo non esistono degli standard del comportamento. E penso neanche delle linee guida.
Esiste il buon senso, ma applicarlo in tempi ristretti è difficile.
Ripeto, a me quanto un passeggero paghi il biglietto non interessa, esattamente quanto non interessa ad un passeggero dover spendere una fortuna per un volo. Il biglietto aereo prima di poter essere acquistato ti dice quanto paghi e per che cosa paghi. A te la scelta di acquistarlo o no.
L'arroganza del trasporto aereo è il fenomeno che Ryanair ha saputo creare nel tempo e siamo daccordo, ma non penso che né io, né tu, né questo forum possa fare qualcosa per cambiarlo. A meno che non intervenga qualcuno più in alto che sia chiamato UE.

Tornando poi in topic sennò rischiamo di trasformare l'ennesimo thread nel solito colabrodo pro/anti FR, ricordo anche la pista sbagliato per un volo Ryanair.
Certo che CAG sembra essere un aeroporto davvero molto angusto per i piloti FR

Lungi da me poter pensare di cambiare lo stato delle cose.. sarei sciocco e presuntuoso.
Certamente però, non nascondo che mi urta (e non poco) l'arroganza dell'azienda ma, soprattutto, i salami negli occhi dei passeggeri che non comprendono come i prezzi di Ryanair siano "finti".

In ogni caso, concordo sul fatto che è inutile tornare sul dibattito pro/contro FR, atteniamoci al "disguido" di Elmas. ;)
 
non è voler fare polemica o gridare al complotto,essere immaturi,colpevolisti,pro o contro ryanair....è solo che se succede a ryanair ne vengono fuori di tutti i colori e purtroppo quirino ha ragione,da questo episodio stiamo scadendo ovviamente nella non professionalità degli equipaggi e nella non sicurezza del vettore,cosa totalmente priva di fondamento.....fr è atterrata sulla via di rullaggioa a cagliari...bene,hanno sbagliato,punto..come sbagliò il delta che fece lo stesso ad atlanta,come sbagliò il klm ad amsterdam,come ha sbagliato l'aeroflot a oslo.....e se non sbaglio,correggetemi se si,ci fu un episodio del genere anche di un az a fiumicino...
Perdona la domanda.. sono senza parole.. Quando è successo? Vorrei tanto leggere un articolo dettagliato.. non riesco a comprendere come, con piste moderne provviste di localizzatori intercettati da radiali, si vada a finire in una via di rullaggio.
 
Piccola.Piccolaa..Piccola RIFLESSIONE:
Ma perche' in aeroporto non si utilizza una persona del posto....E ce ne sono tante inutili in un aeroporto...dicevo appunto perche' non se ne utilizza una ( a turno ) per rimettere in moto le famose FOLOW ME?????
Tanto utili e defaticanti per un pilota che arriva in un aeroporto .....
Avete mai visto le cartine di un aeroporto , quanto sono poco chiare e complicate per andare dalla pista al parcheggio????
Ha tante cose tecniche e burocratiche un comandante e il suo vice , leviamogli dalle palle anche il doversi districare nella marea di " incroci a raso " di un airport ..tra l'altro istruito in chissa' quale inglese veloce e " slanghizzato ".
In un porto c'e' il pilota che sale a bordo...in airport , ci sia la FOLOW ME....cercando di non tamponarla..ovviamente...
 
Perdona la domanda.. sono senza parole.. Quando è successo? Vorrei tanto leggere un articolo dettagliato.. non riesco a comprendere come, con piste moderne provviste di localizzatori intercettati da radiali, si vada a finire in una via di rullaggio.

cerca sul forum,credo siano episodi tutti riportati anche qui!