Cagliari: manovra Ryanair errata, rischiato urto con un Alitalia


Leggasi: Alle ore 9 e 10 di stamattina presso l’Aeroporto di Cagliari non è successo niente.

Bella notizia. E' già Ferragosto?
 
escluderei una runway incursion, e pertanto non capisco dove potesse verificarsi una situazione di pericolo essendo la taxi parallela alla pista.

Se qualcuno ha notizie più precise "posti"! :p
 
http://www.corriere.it/cronache/10_...ia_bf9dc648-6728-11df-a510-00144f02aabe.shtml

Nessun danno ai passeggeri, che non si sono accorti di nulla
Cagliari, collisione sfiorata tra velivoli
Un aereo Ryanair non ha seguito la segnaletica e ha rischiato lo scontro con un mezzo Alitalia in partenza

CAGLIARI - Collisione sfiorata sulla pista dell'aeroporto Elmas di Cagliari tra un aereo della Ryanair proveniente da Roma Ciampino e un aereo dell'Alitalia in partenza per Fiumicino.

SEGNALETICA - È successo poco dopo le 9: il velivolo della compagnia irlandese low cost, in fase di rullaggio, non avrebbe seguito le indicazioni della segnaletica del piazzale effettuando una manovra che avrebbe potuto provocare una collisione con l'aereo Alitalia, posizionato regolarmente al punto indicato dalla torre di controllo. Nessun danno ai passeggeri, che non si sono accorti di nulla. Poco dopo il volo per Roma Fiumicino è partito regolarmente.
 
Riporto il titolo dell' "articolo" di corriere.it

"Cagliari, collisione sfiorata in cielo"

quanto mi fanno girare i maroni..
 
"collisione sfiorata in cielo" .... ho ragione a non guardare i telegiornali italiani, a non leggere i giornali italiani, e ad avere scarsa stima delle stupidaggini che scrive certa gente. Chissà se ci sarà mai in futuro la "corretta informazione".... ogni tanto mi chiedo ma se dicono queste stupidaggini sul mondo dell'aviazione chissà come ribaltano anche i fatti di cronaca e di politica... mahh...

e aggiungo che potrebbero andare a leggersi cosa dice anche l'ANSV prima di scrivere
 
Ultima modifica:
Io ho la vaga sensazione che se fosse successo tra due AZ nessuno avrebbe detto nulla. Ma è evidentemente mia pura malignità.
 
Mio giudizio personale:
1) non è successo niente (l'AZA aveva pure i motori spenti)
2) l'FR, come al solito, aveva la "miccia nel sedere" e, come diciamo a CA, "currinti troppu!"
Sempre nell'articolo parla di un altro caso di un pilota IFR ha confuso la pista di rullaggio con quella di atterraggio... uhm... quant'è attendibile questa notizia?