Thread Alitalia dal 6 aprile


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Vedi Rommel, AirFrance, seppur in difficoltà economiche, non ha tagliato il 30% del suo traffico e non ha messo 90 macchine al prato. Secondo me, che conto come il due di coppe, è questo il grosso errore che ha fatto CAI. Se lasci spazio agli altri, che hanno costi industriali piu' bassi, sei del gatto. Tant'è che come vedi, stanno cercando di mettere pezze come possono usando accordi di codeshare a destra e a manca.
Questo per 2 motivi, primo per tenersi lo slot e secondo per utilizzare la macchina da qualche altra parte. Questa strategia potrebbe indicare proprio il contrario di quello che dici, e cioè una mancanza di liquidità destinata agli investimenti. Ma a lungo andare non credo che sia vincente.
Tutto qua.
Per quanto riguarda gli investimenti, sempre io che non ci capisco una mazza, li intendo come macchine in piu', nuovi scali, nuove linee e miglioramento dell'offerta.
Tutto il resto mi sa di gioco delle tre carte.

L'errore che secondo me spesso ricorre è pensare che siano state messe al prato 90 macchine, chi ha fatto questo è LAI, la CAI è una nuova società che nulla a che vedere con la vecchia amministrazione.Cai ha concentrato le proprie risorse dove crede che ci sia da guadagnare. Sul lasciare posizioni libere ai competitors, non vedo questo assalto al tesoretto Italia, anzi l'unico esempio che c'è è LHI sul quale i risultati sono chiari a tutti, AZ ha diminuito i propri pax per due motivi :

LOW COST ( li avrebbe persi comunque )
CRISI la contrazione del mercato è generalizzata, con un elemento a suo favore paradossalmente, una struttura più snella e che meglio può incassare una diminuzione di volumi.
 
L'errore che secondo me spesso ricorre è pensare che siano state messe al prato 90 macchine, chi ha fatto questo è LAI, la CAI è una nuova società che nulla a che vedere con la vecchia amministrazione.Cai ha concentrato le proprie risorse dove crede che ci sia da guadagnare. Sul lasciare posizioni libere ai competitors, non vedo questo assalto al tesoretto Italia, anzi l'unico esempio che c'è è LHI sul quale i risultati sono chiari a tutti, AZ ha diminuito i propri pax per due motivi :
LOW COST ( li avrebbe persi comunque )
CRISI la contrazione del mercato è generalizzata, con un elemento a suo favore paradossalmente, una struttura più snella e che meglio può incassare una diminuzione di volumi.

Non credo sia del tutto vero.
In realtà i conti del piano fenicie sono stati fatti a partire dal somma del fatturato delle due aziende nel 2008 (4.3mld di euro).Questo è indicato chiaramente nel piano.
Ma la flotta CAI è piu' piccola della somma delle due (e pure il fatturato 2.9 mld di euro).
In pratica, sempre secondo me, è stato fatto un ragionamento semplice: ho due voli mezzi pieni? Ne faccio solo uno e lo riempio.
Per sapere se è una strategia vincente, credo dovremo aspettare il 2011.
 
Non credo sia del tutto vero.
In realtà i conti del piano fenicie sono stati fatti a partire dal somma del fatturato delle due aziende nel 2008 (4.3mld di euro).Questo è indicato chiaramente nel piano.
Ma la flotta CAI è piu' piccola della somma delle due (e pure il fatturato 2.9 mld di euro).
In pratica, sempre secondo me, è stato fatto un ragionamento semplice: ho due voli mezzi pieni? Ne faccio solo uno e lo riempio.
Per sapere se è una strategia vincente, credo dovremo aspettare il 2011.

Vedremo cosa ci dirà il 2011, da parte mia spero dirà bilanci a posto credo sia l'unico modo per vedere una crescita reale e magari qualche posto di lavoro in più.
 
Quindi ricapitolando:
anche se avessero avuto, nel 1 trim 10, gli stessi passeggeri del del 4 trim 2009, avrebbero avuto comunque 75 milioni di perdite, che rispetto ai -15mln del quarto 09 fa una differenza di 60 milioni di euro.
Caretti 'sti tre A320, eh? :-)

......ma nessuno sa dire o non può dire quanto costa la consegna dei 320......cmq i conti secondo me sono sotto controllo....unico buco il I q 2009....e cmq il tuo ragionamento è corretto solo se sono stati offerti gli stessi posti nei 2q...e non è così
 
Ultima modifica:
L'errore che secondo me spesso ricorre è pensare che siano state messe al prato 90 macchine, chi ha fatto questo è LAI, la CAI è una nuova società che nulla a che vedere con la vecchia amministrazione.Cai ha concentrato le proprie risorse dove crede che ci sia da guadagnare. Sul lasciare posizioni libere ai competitors, non vedo questo assalto al tesoretto Italia, anzi l'unico esempio che c'è è LHI sul quale i risultati sono chiari a tutti, AZ ha diminuito i propri pax per due motivi :

LOW COST ( li avrebbe persi comunque )
CRISI la contrazione del mercato è generalizzata, con un elemento a suo favore paradossalmente, una struttura più snella e che meglio può incassare una diminuzione di volumi.
Concordo, la nuova AZ sceglie di operare i voli che ritiene interessanti e che possono permetterle di tornare in pareggio e generare utili.
Con l'avvento delle low cost, che sarebbe avvenuto ugualmente ed è fortemente incentivato da aeroporti ed amministrazioni locali, e della crisi economica è normale che cali il numero dei pax, quello importante è che riescano a far fruttare i voli che fanno.

Poi AZ sta investendo molto nel rinnovamento di servizi e flotta ed il miglioramento di vede.
In questi 16 mesi circa hanno rinnovato gli interni di buona parte dei A32X, sono arrivati nuovi A320, arriveranno a breve i primi due nuovi A332, hanno ripreso la manutenzione tamponando una situazione sui LR che era diventata indecente, hanno cominciato a rinnovare le salette ecc...ecc...
 
Non ti seguo. Che vuol dire che non sono stati offerti gli stessi posti?
I posti offerti variano in base ai giorni e quindi relativi voli operati, poi incide quale macchina effettua le varie rotte, se sono state inserite o tolte delle rotte ecc...ecc...
 
....az è in linea con la crisi..anzi meglio.......af ha portato il doppio di pax az ma la sua perdita è 4 volta qualla di az ...
 
....az è in linea con la crisi..anzi meglio.......af ha portato il doppio di pax az ma la sua perdita è 4 volta qualla di az ...

E' un confronto che non sta né in cielo né in terra. AZ non ha una divisione cargo né la stessa flotta LR, che senso ha comparare i risultati?

Piuttosto, cerca di confrontare AZ con qualcuno di taglia simile.
 
E' un confronto che non sta né in cielo né in terra. AZ non ha una divisione cargo né la stessa flotta LR, che senso ha comparare i risultati?

Piuttosto, cerca di confrontare AZ con qualcuno di taglia simile.

...è per evidenziare che la crisi è di sistema non di az .....e chi è più grosso più soffre..... se l'anno che arriva porterà un'altra perdita per af non sarà indolore anche per loro...........ib è simile ad az e fa 273 mln di perdita e non sta rinnovando flotta e servizi!........
 
..il numero di voli è stato uguale nei 2 q?

Non saprei. Il volato di AZ pare sia il quarto segreto di fatima (e mi riesce anche facile crederlo). L'RPK comunque, nei due trimestri ai quali ti riferisci, è stato praticamente il medesimo percio' penso sia lecito pensare che anche l'offerto sia rimasto pressochè identico.

...az è in linea con la crisi..anzi meglio.......af ha portato il doppio di pax az ma la sua perdita è 4 volta qualla di az ...

Come ti è già stato fatto notare, non è corretto paragonare le due aziende. Questo per tanti motivi ma principalmente per uno in particolare: Airfrance in cassa ha 4.3 miliardi di euro piu' altri 1.2 mld di linee di credito.
Se proprio vuoi fare un confronto pero', ti offro un altro punto di vista: dal 1.3mld di euro che perde AF devi togliere 0.5 mld di perdita per la ristrutturazione della divisione cargo. Contestualmente devi togliere 26 macchine dal gruppo perchè cargo. Rimangono 800 milioni di perdite con 568 macchine. AZ perde 320 milioni con 151 macchine.
Ora dimmi, in proporzione chi è che perde di piu'?
 
Non saprei. Il volato di AZ pare sia il quarto segreto di fatima (e mi riesce anche facile crederlo). L'RPK comunque, nei due trimestri ai quali ti riferisci, è stato praticamente il medesimo percio' penso sia lecito pensare che anche l'offerto sia rimasto pressochè identico.



Come ti è già stato fatto notare, non è corretto paragonare le due aziende. Questo per tanti motivi ma principalmente per uno in particolare: Airfrance in cassa ha 4.3 miliardi di euro piu' altri 1.2 mld di linee di credito.
Se proprio vuoi fare un confronto pero', ti offro un altro punto di vista: dal 1.3mld di euro che perde AF devi togliere 0.5 mld di perdita per la ristrutturazione della divisione cargo. Contestualmente devi togliere 26 macchine dal gruppo perchè cargo. Rimangono 800 milioni di perdite con 568 macchine. AZ perde 320 milioni con 151 macchine.
Ora dimmi, in proporzione chi è che perde di piu'?


...rpk non sono i pax ......confrontando perdite e pax ...escludiamo il cargo ....in proporzione perde di più af......ma come dicevo sopra è per evidenziare che la crisi è di sistema ...perde anche la grande af ....e se dovesse proseguire anche per af il trend di quest'anno i tagli sarebbe ro d'obbligo....... è vero che ha più senso un confronto con ib e az regge il confronto con ib e az sta cambiando la flotta, ib no


e poi il volato\posti offerti non è il quarto segreto di fatima ...altrimenti i voli come si prenderebbero...
 
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Rimangono 800 milioni di perdite con 568 macchine. AZ perde 320 milioni con 151 macchine.
Ora dimmi, in proporzione chi è che perde di piu'?

non regge, perchè poi a cascata dovresti fare le proporzioni fra le tipologie di am, lungo o medio raggio...(dove si guadagna chi ha in proporzione più o meno macchine, dove si perde chi ha meno o più macchine...)
 
...rpk non sono i pax ......confrontando perdite e pax ...escludiamo il cargo ....in proporzione perde di più af......ma come dicevo sopra è per evidenziare che la crisi è di sistema ...perde anche la grande af ....e se dovesse proseguire anche per af il trend di quest'anno i tagli sarebbe ro d'obbligo....... è vero che ha più senso un confronto con ib e az regge il confronto con ib e az sta cambiando la flotta, ib no

Ops, ho detto RPK, ma intendevo ASK (comunque manco l'RPK cambia rimangono entrambe stabili).

Scusa 800 milioni e 568 macchine, 320 milioni e 151 macchine e in proporzione perde piu' AFKLM?
 
non regge, perchè poi a cascata dovresti fare le proporzioni fra le tipologie di am, lungo o medio raggio...(dove si guadagna chi ha in proporzione più o meno macchine, dove si perde chi ha meno o più macchine...)

Infatti l'ho detto. Non ha senso paragonare le due compagnie, ma in proporzione, se proprio vuoi paragonare qualcosa, perde piu AZ.
 
Ops, ho detto RPK, ma intendevo ASK (comunque manco l'RPK cambia rimangono entrambe stabili).

Scusa 800 milioni e 568 macchine, 320 milioni e 151 macchine e in proporzione perde piu' AFKLM?

chips ...neanche ask sono i pax......ti ripeto che confrrontndo perdite e pax perde più af ....e ti ripeto che serve a far capire che la crisi è sistemica......e non penso che nessuna altra compagnia stia rinnovando la flotta...
 
Infatti l'ho detto. Non ha senso paragonare le due compagnie, ma in proporzione, se proprio vuoi paragonare qualcosa, perde piu AZ.

credo che neanche la proporzione sia corretta proprio perchè si parte da dati già diveramente (s)proporzionati.
è impossibile fare qualche tipo paragoni fra l'attuale AF e l'attuale AZ

Scusate ma perchè una perdita si fa in proporzione alle macchine? Non credo dia indicativo di chi perde di più.

personalmente non mi riferivo al numero, ma alle diverse percentuali di tipologie, tenendo presente il totale di ognuna (a spanne senza fare conti e ricerche credo che AZ abbia una proporzione di parecchio inferiore ad AF sul lungo)
 
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