La Luna Airlines


C'erano 3 start-ups macedoni in questi ultimi mesi :

- Laluna (investitori turchi)
- Aeromak (supporter : JAT Airways)
- Mont Air (supporter : Dubrovnik Airline)
- Mat Airways (t.o. serbo Kon Tiki)

Ma la CAA macedone ha negato loro ogni possibilità di ottenere il certificato di operatore aereo. Quindi, i piani sono stati cancellati.
 
hanno negato a tutti il certificato ? che motivo avranno avuto visto che sono anche senza compagnia di bandiera e l'unica pseudo compagnia, la Skywings, ogni tanto fa i capricci lasciando i passeggeri a terra senza assistenza com'è accaduto ieri per un volo per Dortmund.
 
hanno negato a tutti il certificato ? che motivo avranno avuto visto che sono anche senza compagnia di bandiera e l'unica pseudo compagnia, la Skywings, ogni tanto fa i capricci lasciando i passeggeri a terra senza assistenza com'è accaduto ieri per un volo per Dortmund.

Skywings è il tour operator tedesco-macedone che vende i posti dei voli operati dalla compagnia macedone Airlift Service, l'unico vettore, al momento, con un AOC macedone per trasporto passeggeri.

Non ha una gestione tanto brillante.
 
Anche Mont Air?

Le cose stanno cosi :

- le richieste di Laluna ed Aeromak sono state respinte.

- le richieste di Mat Airways e Mont Air sono state in un primo momento rifiutate, ora sono in attesa di ulteriori sviluppi, in quanto la CAA macedone ha fatto sapere, qualche giorno fa, che il verdetto per le due, non è ancora definitivo.
Ma ad oggi, nessuna conferma e nessuna licenza. Non appena la situazione dovesse sbloccarsi, vi darò notizia.
 
Con la macedonia ci sono degli accordi Bilaterali?

TIz

Da parte italiana, hanno i diritti di traffico di linea (inutilizzati) sia Alitalia che Meridianafly.

Da parte macedone, c'è Airlift Service (Skywings), che ha diritti di volo charter, anche se la CAA macedone dovrebbe a breve garantirle quelli di linea, garantendole, si spera, maggiore stabilità.
I diritti di volo di linea erano invece in mano al vettore di bandiera MAT, che è fallito.

Non c'è alcun Opensky.
 
Da parte italiana, hanno i diritti di traffico di linea (inutilizzati) sia Alitalia che Meridianafly.

Da parte macedone, c'è Airlift Service (Skywings), che ha diritti di volo charter, anche se la CAA macedone dovrebbe a breve garantirle quelli di linea, garantendole, si spera, maggiore stabilità.
I diritti di volo di linea erano invece in mano al vettore di bandiera MAT, che è fallito.

Non c'è alcun Opensky.

Fammi capire..... sia Alitalia che Meridiana potrebbero operare voli diretti Italia - Skopie in monopolio a questo punto..... e non lo fanno?

Non c'e' traffico di nessun tipo tra Italia e Macedonia?

Tiz
 
Fammi capire..... sia Alitalia che Meridiana potrebbero operare voli diretti Italia - Skopie in monopolio a questo punto..... e non lo fanno?

Non c'e' traffico di nessun tipo tra Italia e Macedonia?

Tiz

Alitalia ha cancellato la destinazione Skopje poco prima di chiudere il suo hub di Malpensa, ma non l'ha mai introdotta da Fiumicino.
Stessa sorte per Sarajevo.
Sarebbero rotte ottime da coprire con l'E70 e per sfruttare i numerosi transiti dalla BiH e dalla FYROM, in particolare verso USA/Canada.

Meridianafly ha lanciato, prima del Natale scorso la tratta Verona-Skopje ma è stata annullata dopo poche rotazioni.
Ha messo in vendita poi recentemente la Fiumicino-Skopje, ma non è stata abortita.
I problemi sono legati alla mancanza di visibilità delle rotte in questione e forse anche dalla concorrenza dei voli da Verona per Prishtina, essendo le due capitali non distanti fra loro.

Di traffico tra Italia e Macedonia ce n'è eccome. Quella macedone è una comunità piuttosto numerosa in Italia (90-100 mila persone), che è numericamente molto presente in regioni come Marche e Veneto.
C'è inoltre un buon traffico d'affari da e per questo paese balcanico.

Attualmente, gli unici voli regolari sono i charter dell'Airlift (Skywings) da Fiumicino, operati 1 o 2 volte la settimana.

BelleAir Europe, la divisione italiana dell'albanese BelleAir, avrebbe intenzione di collegare Ancona e Verona con la capitale macedone, ma per ora, la compagnia stessa, non ha alcun AOC italiano e tutto tace.