Wizzair apre 20 nuove rotte dall'Europa all'Arabia Saudita

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Wizz Air lancia venti nuove rotte dall’Europa all’Arabia Saudita

Wizz Air, compagnia aerea a basso costo ungherese, lancia venti nuove rotte dall’Europa all’Arabia Saudita.
La compagnia aerea ungherese offrirà più di un milione di posti il prossimo anno da Bucarest, Budapest, Catania, Larnaca, Milano, Napoli, Roma, Sofia, Tirana, Venezia e Vienna a Riyadh, Jeddah e Dammam. Le tariffe di sola andata partono da 54,99 €.

Lamministratore delegato della compagnia aerea Jozsef Varadi ha dichiarato:
“L’Arabia Saudita è uno dei paesi più eccitanti al mondo per l’aviazione e rappresenta un eclettico mix di opportunità di viaggio con destinazioni imperdibili, innumerevoli attrazioni eccitanti e una fiorente scena culturale. L’annuncio di oggi fa seguito al protocollo d’intesa che abbiamo recentemente firmato con il governo, consentendoci di contribuire alla crescita del turismo saudita e del suo intero ecosistema. Non solo Wizz Air offre tariffe incredibilmente basse ai viaggiatori data la nostra efficienza operativa, ma voliamo anche con una delle flotte di aeromobili più giovani, moderne e sostenibili del mondo.

Vedo l’Arabia Saudita come un mercato strategico a lungo termine per Wizz Air, dove continueremo a innovare e portare la bandiera del low cost sventolando a beneficio dei residenti e dei visitatori sauditi, nonché dell’economia diversificata del paese”.
Fahd Hamidaddin, amministratore delegato e membro del consiglio dell’Autorità per il turismo saudita, ha dichiarato:

“L‘annuncio odierno di 20 nuove rotte verso l’Arabia Saudita è uno dei più grandi annunci di questo tipo in tutto il mondo. È una vera novità per Wizz Air e per l’Arabia Saudita e apre un nuovo e conveniente gateway per i visitatori dall’Europa che consentirà a tutti di venire ed esplorare la nuova destinazione più eccitante del mondo. Stiamo rendendo più facile che mai arrivare in Arabia Saudita e siamo fiduciosi che l’aumento delle opzioni di viaggio e della competitività amplierà la scelta dei consumatori e ridurrà i costi”.

• Like
Reactions: 777Aeromexico

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Wizz Air is to launch 20 new routes to Saudi Arabia from 11 European cities as part of plans to ramp up its operations in the kingdom.

The network expansion comes less than four months after the ULCC signed a memorandum of understanding (MoU) with the Saudi investment ministry to explore airline market development opportunities in the country.

In June, the airline confirmed that its first routes to Saudi Arabia would start in September, connecting Dammam (DMM) with Rome Fiumicino (FCO) and Vienna (VIE). A Dammam-Abu Dhabi (AUH) route will also start in November.

The latest network expansion will see Wizz open new routes to Saudi from Bucharest (OTP), Budapest (BUD), Catania (CTA), Larnaca (LCA), Milan Malpensa (MXP), Naples (NAP), Rome Fiumicino (FCO), Sofia (SOF), Tirana (TIA), Venice (VCE) and Vienna.

“Saudi Arabia is one of the most exciting countries in the world for aviation portraying an eclectic mix of travel opportunities with unmissable destinations, countless exciting attractions, and a thriving cultural scene,” Wizz CEO Jozsef Varadi said.

“I see the kingdom as a long-term strategic market for Wizz Air where we will continue to innovate and carry the flag of low-cost flying for the benefit of Saudi residents and visitors as well as the country’s diversifying economy.”

Saudi Arabia sees the growth of its aviation industry as an essential component of the Saudi Vision 2030, a strategic framework to reduce the country’s dependence on oil and diversify its economy.

Crown Prince Mohammed bin Salman believes the kingdom has the potential to become global aviation hub with investments of $100 billion by the year 2030. A new mega airport in Riyadh has been proposed, in addition to eight other airports distributed across the country.

fonte : https://www.routesonline.com

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,829
3,161
Il mercato Saudita crescerà moltissimo nel prossimo decennio e Wizz è tra le prime ad approfittarne.

Al di là di alti e bassi nella politica interna (leggasi ridimensionamento di MbS rispetto al passato) e qualche inciampo anche in quella estera (con gli emiratini che sono amici, ma forse non troppo), i famosi Giga Projects sauditi da oltre 500b USD (tra i quali la città del futuro, Neom, collocata in un distretto amministrativo a parte e la altrettanto futuristica "The Line") hanno il potenziale di attrarre milioni di turisti e investitori.

Con il petrolio che galleggia da mesi sopra e sotto la linea dei 100 USD/barile in un Paese dove i costi di estrazione sono di circa 2 USD/barile, potete immaginarvi quali e quante risorse economiche ci sono a disposizione laggiù.

Per chi volesse capire la magnitudine dei progetti sopra citati:

Neom

Neom - The Line

Trojena

The Red Sea Project

Amaala

Qiddiya (la città-parco tematico)

Al Ula ed il suo sviluppo come sito archeologico nabateo
https://youtu.be/k31nneJFKYI

Ovviamente è già in corso un potenziamento delle infrastrutture aeroportuali ed è anche prevedibile un ulteriore rilassamento delle regole per il rilascio dei visti turistici.

Personalmente, è un mercato che guardo con molto interesse.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,567
712
Back to Fischamend
Sembra una scelta abbastanza curiosa visto che ci vuole il visto per entrare (che credo adesso sia rilasciato anche a donne che viaggiano da sole).

Vienna -- Riyadh è coperta sia da Saudia che da FlyNAS, anche se non tutti i giorni. Per le altre destinazioni, si evita lo scalo al Cairo o a Istanbul. Speriamo che le rotte reggano.

• Like
Reactions: Sciamano

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Sembra una scelta abbastanza curiosa visto che ci vuole il visto per entrare (che credo adesso sia rilasciato anche a donne che viaggiano da sole).

Vienna -- Riyadh è coperta sia da Saudia che da FlyNAS, anche se non tutti i giorni. Per le altre destinazioni, si evita lo scalo al Cairo o a Istanbul. Speriamo che le rotte reggano.
Peraltro anche abbastanza costoso : https://it.ivisa.com/saudi-arabia-e-visa . A meno che non sia prevista una revisione sulla politica dei visti da alcuni paesi per il 2023.

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
789
220
FCO - LIRF
Io ho viaggiato in Saudi inizio di questo anno per turismo.

Ho fatto il visto comodamente da smartphone sulla tazza del cesso la sera prima del volo per Jeddah.

Come fototessera ho scattato una foto in modalità selfie con sfondo bianco il muro della camera d'hotel (ovviamente in un momento diverso).

Un po' costoso sicuramente ma ho ricevuto conferma immediata e vale per ingressi illimitati mi sembra per un anno intero quindi vale la pena se si ha intenzione di tornarci.

L’esperienza nel paese davvero incredibile anche se non priva di difficoltà.

Non ho capito quando apriranno queste rotte ma mi risulterebbe molto comodo per usufruire nuovamente del visto che già ho…

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF

Ho fatto il visto comodamente da smartphone sulla tazza del cesso la sera prima del volo per Jeddah.

Come fototessera ho scattato una foto in modalità selfie con sfondo bianco il muro della camera d'hotel (ovviamente in un momento diverso).

Un po' costoso sicuramente ma ho ricevuto conferma immediata e vale per ingressi illimitati mi sembra per un anno intero quindi vale la pena se si ha intenzione di tornarci.

Non ho capito quando apriranno queste rotte ma mi risulterebbe molto comodo per usufruire nuovamente del visto che già ho…
Aprono quasi tutte nel 2023

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,817
1,236
Rapallo, Liguria.

E niente TR?!:)

• Like
Reactions: 777Aeromexico

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Pare che Wizz possa chiedere un AOC locale e sviluppare ulteriormente il mercato saudita non solo verso l'Europa.