Vueling apre base a FCO: 24 nuove rotte e 8 aeromobili basati


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,971
562
Re: Vueling crea un secondo hub a Roma FCO: 24 nuove rotte e 8 aeromobili basati

sempre GOA a non convincere...bah.....se lo dici tu
Com'è che appena si tocca GOA alcuni utenti, tutti in qualche modo affezionati all'aeroporto, cominciano subito a darti addosso?
La mia opinione non conta niente era solo una considerazione visti i recenti fatti che sono successi. E da quello che ho letto non è successo solo con Genova ma anche, per esempio, con Easyjet su SUF.
Sarà il mercato, fra quasi un anno, a dirci se l'intuizione di Vueling è stata positiva o meno.
Peace and love
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,820
1,242
Rapallo, Liguria.
Edoardo, areo! (Cit.)
Ma come puoi dire questo della GOA-FCO, è fatto notorio che sulla rotta abbiano fatto benissimo tutti i competitors di AZ!:)
Scherzi a parte, il taglio di frequenze e capacità di Alitalia forse potrebbe questa volta lasciare lo spazio utile a Vueling per entrare, il traffico c'è. Sicuramente un 3Xd cambia le carte in tavola, anche se ricordo che FR volava 2Xd in ottime fasce, ma è andata come è andata.
Vedremo.
 
F

flyboy

Guest
Stavo solo pensando che Vueling in quanto IAG fa parte di One World, pensate se American mettesse il suo codice sui voli nazionali Vueling (dopotutto BA lo fa gia' su FLR)
Dai tempo al tempo: entro la S14 sono convinto che arriveranno i CS con American, ma a mio avviso anche con Cathay e Quatar. Tra le tre alleanze, One World è quella dove c'è maggiore collaborazione tra le compagnie, e gli orari di Vueling, a prima vista, sembrano studiati anche per fare feederaggio.
E' un ulteriore elemento che differenzia la strategia di Vueling da quella di LHI: non puntare solo sul p2p.
 

flyhighsuf

Utente Registrato
10 Settembre 2007
743
1
SUF
www.airliners.net
Dall'articolo su eleconomista.es sembrava che i voli nazionali potessero sfruttare le connessioni attive su Roma... ma in realtà attualmente non è cosi..
esempio pratico è possibile prenotare solo il SUF-FCO da sito web e non è possibile effettuare un unica prenotazione per un volo SUF-FCO- MAD o BCN .... ( forse era chiedere troppo :))
 

freez267

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,195
0
Dall'articolo su eleconomista.es sembrava che i voli nazionali potessero sfruttare le connessioni attive su Roma... ma in realtà attualmente non è cosi..
esempio pratico è possibile prenotare solo il SUF-FCO da sito web e non è possibile effettuare un unica prenotazione per un volo SUF-FCO- MAD o BCN .... ( forse era chiedere troppo :))
Diamo tempo al tempo hanno appena caricato i voli
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Dall'articolo su eleconomista.es sembrava che i voli nazionali potessero sfruttare le connessioni attive su Roma... ma in realtà attualmente non è cosi..
esempio pratico è possibile prenotare solo il SUF-FCO da sito web e non è possibile effettuare un unica prenotazione per un volo SUF-FCO- MAD o BCN .... ( forse era chiedere troppo :))
A me il sito li quota i voli in connessione a Fiumicino.

Comunque sul discorso code share con altri partner di alleanza a fiumicino sono presenti al momento

air berlin
British airways
Qatar Airways
Srilankan Airlines
Iberia
Finnair
Cathay
American
royal Jordanian

Magari in prospettiva futura papabili LATAM, Japan Airlines e S7
 

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Re: Vueling crea un secondo hub a Roma FCO: 24 nuove rotte e 8 aeromobili basati

Bel colpo per Vueling. Se opereranno anche in connessione, sfruttando i transiti a FCO, credo che potranno dare qualche problema ad AZ.

Una curiosità per i meglio informati: esiste qualche compagnia aerea italiana che in passato sia riuscita in un'espansione all'estero, aprendo basi fuori confine nazionale?
 

flyhighsuf

Utente Registrato
10 Settembre 2007
743
1
SUF
www.airliners.net
A me il sito li quota i voli in connessione a Fiumicino.

Comunque sul discorso code share con altri partner di alleanza a fiumicino sono presenti al momento

air berlin
British airways
Qatar Airways
Srilankan Airlines
Iberia
Finnair
Cathay
American
royal Jordanian

Magari in prospettiva futura papabili LATAM, Japan Airlines e S7
Ora sono apparsi ... è possibile prenotare voli in connessione via FCO. e vai con i through check
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
se sommiamo le rotte, le frequenze e gli aerei basati a FCO di Easyjet e Vueling piu' le altre low cost presenti a FCO, arriviamo a dimensioni uguali se non superiori alla base Easyjet a Malpensa. Quindi una presenza massiccia di low cost. Ma c'è il fatto che a Roma c'è un un solo aeroporto principale fatto positivo in se, ma in questo caso vuol dire avere tutte le low cost che operano e vanno alla concorrenza diretta con Alitalia dal suo aeroporto.
Quindi?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,457
2,668
Londra
Re: Vueling crea un secondo hub a Roma FCO: 24 nuove rotte e 8 aeromobili basati

Bel colpo per Vueling. Se opereranno anche in connessione, sfruttando i transiti a FCO, credo che potranno dare qualche problema ad AZ.

Una curiosità per i meglio informati: esiste qualche compagnia aerea italiana che in passato sia riuscita in un'espansione all'estero, aprendo basi fuori confine nazionale?
Myair non volava OTP-BCN e OTP-Parigi ?
 

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.
Re: Vueling crea un secondo hub a Roma FCO: 24 nuove rotte e 8 aeromobili basati

Com'è che appena si tocca GOA alcuni utenti, tutti in qualche modo affezionati all'aeroporto, cominciano subito a darti addosso?
La mia opinione non conta niente era solo una considerazione visti i recenti fatti che sono successi. E da quello che ho letto non è successo solo con Genova ma anche, per esempio, con Easyjet su SUF.
Sarà il mercato, fra quasi un anno, a dirci se l'intuizione di Vueling è stata positiva o meno.
Peace and love
Perchè siamo l'aeroporto più sofferto di Italia, inoltre appena si alza una zanzara da GOA c'è subito qualcuno che puntualizza che da PSA o da TRN avrebbe sicuramente più successo.... Anche quando hanno aperto la IST sembrava che fossero dei pazzi quelli di TK a mettere rotta da noi.
Ritornando in topic, come già detto, questo piano ha delle differenze sostanziali rispetto ai precedenti tentativi di entrare sulla GOA FCO, potrebbero essere queste le strategie a fare la differenza. Per il resto hai ragione, solo il tempo ed i numeri ci diranno come sarà andata realmente. :)
 

GOAforever

Utente Registrato
15 Gennaio 2008
902
0
Genova, Liguria.
Re: Vueling crea un secondo hub a Roma FCO: 24 nuove rotte e 8 aeromobili basati

Un abbraccio a te...condivido...peace and love,il resto lo hai ben compreso
Com'è che appena si tocca GOA alcuni utenti, tutti in qualche modo affezionati all'aeroporto, cominciano subito a darti addosso?
La mia opinione non conta niente era solo una considerazione visti i recenti fatti che sono successi. E da quello che ho letto non è successo solo con Genova ma anche, per esempio, con Easyjet su SUF.
Sarà il mercato, fra quasi un anno, a dirci se l'intuizione di Vueling è stata positiva o meno.
Peace and love
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
Re: Vueling crea un secondo hub a Roma FCO: 24 nuove rotte e 8 aeromobili basati

Niente Milano,Venezia..... o_O
Vero che VY permetterà connettersi ad altri voli ma visto la dipartita di U2 dalla VCE-FCO e l'avvento dell'AV credo proprio sia stata scartata a priori. Stessa cosa per Milano, ancor di più dove le problematiche legate agli slot a LIN e il magari poco interesse a sviluppare traffico da e per FCO da MXP hanno portato allo stesso risultato dei voli per VCE. Insomma dal meridione si può ancora cavare qualche ragno dal buco (tolte TRN e GOA)
 

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Ho sempre sbandierato ai 4 venti che non c'e' posto per un altro competitor sulla Genova Roma.
Chi ci ha provato ha sbattutto una bella testata ed ha cancellato i voli in fretta e furia.

Adesso pero' con Vueling sara' diverso........ potendo fare voli in connessione su FCO x le altre destinazioni Italiane e Straniere...... i voli potrebbero finalmente fare concorrenza ad Alitalia.

QUesta volta prima di sentenziare che questi voli Roma Genova sono l'ennesino FLOP ........... aspetto di vedere come vanno.

Tiz
 

GOAforever

Utente Registrato
15 Gennaio 2008
902
0
Genova, Liguria.
bravo, quoto,ciao!
Ho sempre sbandierato ai 4 venti che non c'e' posto per un altro competitor sulla Genova Roma.
Chi ci ha provato ha sbattutto una bella testata ed ha cancellato i voli in fretta e furia.

Adesso pero' con Vueling sara' diverso........ potendo fare voli in connessione su FCO x le altre destinazioni Italiane e Straniere...... i voli potrebbero finalmente fare concorrenza ad Alitalia.

QUesta volta prima di sentenziare che questi voli Roma Genova sono l'ennesino FLOP ........... aspetto di vedere come vanno.

Tiz
 

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Il punto di forza di VY con questa manovra, sono le connessioni sul perno centrale di FCO, quindi unico biglietto e ritiro bagaglio direttamente a destinazione e questo la rende un po' piu' appetibile dagli aeroporti secondari. Ma se FR decidesse di fare la stessa cosa in tutte le sue basi, allora non ci sarebbe storia per nessuno!
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
[h=1]Vueling’s Rome expansion designed to help push Alitalia over the edge?[/h]
Alitalia will face the biggest challenge from Vueling’s ‘massive’ new base. easyJet will also feel the heat of increased competition as Vueling launches service on 11 of its existing Rome routes.
Vueling has revealed plans to expand massively its presence at Rome’s Fiumicino Airport next summer, with the introduction of 24 new routes (seven domestic and 17 international) and the decision to base a total of eight Airbus aircraft at the airport. Of the 24 new destinations to be served only three (all in Spain) are not already served by one or more carriers (based on schedule data for June 2013). A summary of the new services and likely competition next summer, is shown in the following table.
Launch dateRoute (Code)CountryWF in S14Airlines serving these routes in July 2013 (WF)
2 AprilAlicante (ALC)Spain3-
25 JuneAmsterdam (AMS)Netherlands7KLM (35), Alitalia (21), easyJet (8)
10 JuneAthens (ATH)Greece14Alitalia (28), AegeanAirlines (13), easyJet (7)
25 JuneBari (BRI)Italy14Alitalia (50)
25 JuneBerlin (TXL)Germany7airberlin (14), Lufthansa (7), easyJet (6 to SXF)
13 JuneBrindisi (BDS)Italy7Alitalia (39)
24 AprilBrussels (BRU)Belgium14Alitalia (21), Brussels Airlines (20)
11 MayCatania (CTA)Italy28Alitalia (98), blu-express (16), Meridiana (12)
25 JuneCorfu (CFU)Greece2blu-express (3), easyJet (3)
19 JuneDubrovnik (DBV)Croatia4easyJet (6), CroatiaAirlines (2)
17 SeptemberGenoa (GOA)Italy21Alitalia (42)
tbcHeraklion (HER)Greece2easyJet (3), blu-express (2)
25 JuneLamezia Terme (SUF)Italy7Alitalia (49)
tbcMalta (MLA)Malta3Air Malta (10), Alitalia (7), easyJet (4)
13 JuneMunich (MUC)Germany7Lufthansa (42), Alitalia (14)
22 JuneMykonos (JMK)Greece4easyJet (6), blu-express (5), Meridiana (1)
10 JunePalermo (PMO)Italy28Alitalia (83), blu-express (14), easyJet (13)
16 JunePrague (PRG)Czech Republic7Czech Airlines (9), SmartWings (6), Wizz Air (3), Alitalia (2)
18 JuneRhodes (RHO)Greece2Alitalia (2), blu-express (2)
21 JuneSantiago de Compostela (SCQ)Spain2-
23 JuneSantorini (JTR)Greece3blu-express (5), easyJet (2)
20 JuneSeville (SVQ)Spain3-
18 JuneSplit (SPU)Croatia5Croatia Airlines (7),easyJet (6)
17 SeptemberTurin (TRN)Italy28Alitalia (51)
Source: Vueling press release and Innovata / Diio Mi for w/c 10 June 2013



http://www.anna.aero/2013/11/22/vuelings-rome-expansion-designed-help-push-alitalia-edge/?utm_source=anna.aero+newsletter&utm_campaign=1fcaf0c74b-anna_nl_221113&utm_medium=email&utm_term=0_ecdbf41674-1fcaf0c74b-86642458#slideshow_ngg-gallery-1d572b27686ad6eb485379de3102e3f3-54248http://www.anna.aero/2013/11/22/vuelings-rome-expansion-designed-help-push-alitalia-edge/?utm_source=anna.aero+newsletter&utm_campaign=1fcaf0c74b-anna_nl_221113&utm_medium=email&utm_term=0_ecdbf41674-1fcaf0c74b-86642458#slideshow_ngg-gallery-1d572b27686ad6eb485379de3102e3f3-54248
Vueling’s CEO Alex Cruz was in Rome earlier this week to announce the airline’s major expansion plans for its base at Rome Fiumicino Airport. Eight aircraft will be based there next summer, operating over 30 routes, including seven domestic routes on which it will face direct competition from a struggling Alitalia.
Alitalia will face the biggest challenge as it is the dominant carrier on all seven of the domestic routes, on five of which it currently has a monopoly. easyJet will also feel the heat of increased competition as Vueling launches service on 11 of its existing Rome routes. These new routes will generate over 200 weekly departures, or about 30 daily departures.
[h=2]Vueling’s nine years of operation at FCO: 13 routes started, five dropped[/h]Vueling first began serving Rome in December 2004 when it began flights from its Barcelona base. Over the following years it has served the Italian capital from a total of 10 Spanish airports (Barcelona, Bilbao, Granada, Ibiza, Madrid, Malaga, Menorca, Palma de Mallorca, Seville and Valencia) as well as Nantes, Paris CDG and Paris Orly, a total of 13 airports. The history of Vueling’s operations at Rome Fiumicino are summarised in the following table.
YearEventDestinations served in August of each year
2004First service from Barcelona (3 December)-
2005First service from Bilbao (27 March); Bilbao service ends (2 October); First service from Madrid (15 November)2 (BCN, BIO)
2006First service from Seville (29 October)2 (BCN, MAD)
2007First service from Paris CDG (15 May); First service from Malaga (28 October); First service from Granada (29 October)4 (BCN, CDG, MAD, SVQ)
2008Granada service ends (6 September)6 (AGP, BCN, CDG, GRX, MAD, SVQ)
2009First service from Ibiza (1 July); Paris flights moved from CDG to ORY (9 July); First service from Valencia (12 July)7 (AGP, BCN, IBZ, MAD, ORY, SVQ, VLC)
2010First service from Palma de Mallorca (14 September)7 (AGP, BCN, IBZ, MAD, ORY, SVQ, VLC)
2011Seville service ends (26 March); First service from Menorca (25 June)8 (AGP, BCN, IBZ, MAD, MAH, ORY, PMI, VLC)
2012First service from Nantes (25 March); Regular Madrid service ends* (9 April)8 (AGP, BCN, IBZ, MAH, NTE, ORY, PMI, VLC)
20138 (AGP, BCN, IBZ, MAH, NTE, ORY, PMI, VLC)
Source: Innovata / Diio Mi and anna.aero * Still served at certain times of the year, such as Christmas. AGP – Malaga, BCN – Barcelona, IBZ – Ibiza, MAH – Menorca, NTE – Nantes, ORY – Paris Orly, PMI – Palma de Mallorca, VLC – Valencia.
These existing routes generate around 90 weekly departures from Rome. The 24 new routes will result in Vueling operating well over 300 weekly flights in total, more than trebling the airline’s presence at the airport.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.