Intercettarono anche me molti anni fa, avevo portato delle persone a Olbia con un PA28-181 I-ANDY e il tempo sul mediterraneo era peggiorato notevolmente, decido quindi da Olbia per FLR, di costeggiare la Corsica fino all'Elba e poi tagliare verso l'Italia in modo da rimanere sul mare aperto il minor tempo possibile, invece di fare l'A124D (aerovia da Olbia stagionale, non so se esiste ancora).
Mantengo lungocosta 1000 piedi e lasciata Figarì mi istruiscono a contattare Solenzara App, li chiamo e mi dicono se posso passare 20nm al largo, gli spiego con con un monomotore è una cosa difficile in quanto si vedevano nubi temporalesche sul mare e che se possibile preferivo fare lungocosta.
Mi autorizzano a passare lungocosta a 1000 piedi esatti. Essendo la base di Solenzara chiusa al traffico civile sul botlang non avevo le carte, e la pista è vicinissima alla costa, quando arrivo all'altezza del sottovento vedo due Mirage 2000 che si allineano e decollano..... mi hanno intercettato e sono rimasti con me per circa 3 minuti, anche se faticavano a tenere in volo i Mirage a 110knots....
ciauz sky3boy