Via le restrizioni sui liquidi?


Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
se è per questo io mi sono portato tranquillamente nello zaino bottiglie d'acqua da 1litro e mezzo (già aperta) e altre bottigliette da mezzo litro altre volte. Mai avuto un problema coi liquidi (solo per una crema solare dopo pochi gg che era in vigore il divieto... )
Beato te, a me domenica gli inglesi per l'amuchina che avevo nel cappotto e i mini bagnoschiuma nel bagaglio a mano, mi hanno fatto passare un brutto momento. Meledetti!!! sono molto sensibile e rispetto le regole, ma è mancato poco che andavo in ebollizione nel senso che ero tutto rosso per aumento di pressione
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
per evitare di aprire un'altra discussione volevo farvi una domanda:
ieri provenendo da un volo USA su fiumicino in transito verso CTA, ai controlli sicurezza mi hanno fatto buttare una bottiglia di liquore acquistato dentro il duty free in aeroporto americano. premetto che non era sigillato il sacchetto e premetto che non sono uscito dall'aeroporto in america. Avevano il diritto di buttare la mia bottiglia di liquore???????????
Certamente si.
 

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
Purtroppo in questi 4 anni nessuno ha mai voluto sorvegliare e nè tantomeno sanzionare la correlazione tra l'introduzione della normativa sui liquidi e l'aumento vertiginoso dei prezzi delle bevande in area sterile.
giustissimo. senza considerare che, e a rigor di logica, la vendita di bevande imbottigliate nelle aree sterili dovrebbe essere vietata. e invece non lo e' per nulla.
 

rick@BCN

Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,754
33
Dubai, UAE
Esatto. Sei hai un altro volo in connessione, butti via tutto.
Siamo sicuri? Esiste una norma universale a riguardo? E se sì, dove si può vedere?

A me sembra che, se anche tale norma esistesse, sia applicata in maniera molto soggettiva.

La mia esperienza:
- in alcuni aeroporti in cui se si è in transito si devono rifare i controlli di sicurezza (tipo CDG), mi è stato chiesto di mostrare lo scontrino e la busta sigillata del liquido acquistato nel duty free alla partenza (è proprio a quello che serve il sigillo, infatti) e mi hanno lasciato passare.

- in altri aeroporti non si rifanno i controlli e se si resta in area neutra tutto fila liscio (tipo FRA o MUC).

Io vorrei che questo tipo di questioni fossero segnalate in maniera univoca dappertutto, in modo da non lasciar scampo a possibili "buonismi" o "impenetrabilità" degli addetti alla sicurezza. Basterebbe che fossero scritte nella carta dei diritti del passeggero che consiglio a tutti di portare sempre con se.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Siamo sicuri? Esiste una norma universale a riguardo? E se sì, dove si può vedere?

A me sembra che, se anche tale norma esistesse, sia applicata in maniera molto soggettiva.

La mia esperienza:
- in alcuni aeroporti in cui se si è in transito si devono rifare i controlli di sicurezza (tipo CDG), mi è stato chiesto di mostrare lo scontrino e la busta sigillata del liquido acquistato nel duty free alla partenza (è proprio a quello che serve il sigillo, infatti) e mi hanno lasciato passare.

- in altri aeroporti non si rifanno i controlli e se si resta in area neutra tutto fila liscio (tipo FRA o MUC).

Io vorrei che questo tipo di questioni fossero segnalate in maniera univoca dappertutto, in modo da non lasciar scampo a possibili "buonismi" o "impenetrabilità" degli addetti alla sicurezza. Basterebbe che fossero scritte nella carta dei diritti del passeggero che consiglio a tutti di portare sempre con se.
Dagli Usa per esperienza non mettono nessun sigillo e ovviamente quando vengono fatti rifare i controlli vengono fatte buttare le bottiglie acquistate al duty free, spesso negli Usa ti viene chiesto che tipo di volo hai in programma prima di venderti liquidi.

Mi è invece capitato in Russia che mi venisse consegnata una busta sigillata con tanto di sigilli di sicurezza e annotazione sulla carta d'imbarco ed è passata regolarmente ai controlli purchè fosse sigillata e con i sigilli intatti, a Mosca lo hanno ricordato un paio di volte.
 

lukas

Utente Registrato
3 Dicembre 2007
125
0
catania, Sicilia.
ecco infatti quello che è successo a me. a FCO mi hanno detto che sarebbe passato con con la chiusura del sacchetto e in effetti in america mi hanno detto invece che non era necessario. mi sembra a questo punto più soggettivo che altro. o comunque dipende da aeroporto a aeroporto. in ogni caso il sigillo ha poco significato visto che si rimane sempre in zona neutra.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
ecco infatti quello che è successo a me. a FCO mi hanno detto che sarebbe passato con con la chiusura del sacchetto e in effetti in america mi hanno detto invece che non era necessario. mi sembra a questo punto più soggettivo che altro. o comunque dipende da aeroporto a aeroporto. in ogni caso il sigillo ha poco significato visto che si rimane sempre in zona neutra.
Non dipende da aeroporto ad aeroporto, ti hanno detto male negli Usa, personalmente ho chiesto e hanno sempre risposto correttamente ed infatti ho evitato l'acquisto dove non sarebbe passato.

Fra l'altro per sicurezza solitamente chiedo prima agli addetti della compagnia aerea che conoscono bene come sono i controlli nel loro hub.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,535
872
Rapallo, Liguria.
Io a scanso di equivoci mi porto una bottiglia vuota e la riempio d'acqua nella toilette dell' area partenza dopo i controlli di sicurezza
Credo l'acqua sia l'ultimo dei problemi - è venduta in ogni dove - piuttosto quello che farebbe piacere sarebbe potersi portare a bordo senza dover ricorrere a boccette da piccolo chimico shampoo, dentifricio, profumo, deodorante, etc. etc....