Se nei parametri di valutazione di un aereo ci mettiamo l'odore dell'aria a bordo, ho già capito a che livello "tecnico" è la discussione...
Non hai mai sentito l'esclamazione dell'equipaggio al mattino..."Che puzza di salame andato a male?"Ti giuro che questa cosa non l'avevo mai sentita in anni di volo!
Ma tu come fai a stabilire la qualità dell'aria? Fai le analisi prima di salire o vai a "naso"? Se vai a naso mi riconfermi il livello della discussione e la chiudiamo qui.
certo che lo rilevo. quando non sono a fare controlli per esplosivi e droghe al ritiro/imbarco dei bagagli.Un conto è l'odore, un conto è la qualità dell'aria.
Tu lo sai, per esempio che, "l'odore di nuovo" che tanto ci piace quando saliamo su un aereo o su una macchina è cancerogeno perchè contiene benzene.
Ma sicuramente il tuo naso lo rileva...
Fine OT
Non vengono sostituiti perchè in IG il settore 80 è l'unico che non è in perdita. Altro che A330 nuovi di zecca! Ma questo è un altro discorso, troppo ampio per essere discusso qui.Più che discutere degli MD82 di IG sarebbe meglio chiedersi perché restano in flotta, senza piani per sostituirli, senza soldi per sostituirli e poi chiedersi che futuro ha un vettore così.
Mi diceva poco tempo fa un forumista che l' impronta di rumore di un 80 in decollo va 3 km oltre quella di un A320.
Un altro ottimo motivo per rottamarli.
Se rilevi anche i tartufi ti assumo iocerto che lo rilevo. quando non sono a fare controlli per esplosivi e droghe al ritiro/imbarco dei bagagli.
Sono fumatore. Ho metodi più classici per procurarmi tumori.Un conto è l'odore, un conto è la qualità dell'aria.
Tu lo sai, per esempio che, "l'odore di nuovo" che tanto ci piace quando saliamo su un aereo o su una macchina è cancerogeno perchè contiene benzene.
Ma sicuramente il tuo naso lo rileva...
Fine OT
Peccato che non ci siano dei DC9 disponibili per un leasing, magari anche dei DC3in IG il settore 80 è l'unico che non è in perdita.
Come battuta è carina, ma non rende migliore l' 80.Per il rumore, spererei fosse di 10 Km oltre, così si impara a costruire vicino agli aeroporti e poi ci si lamenta...
Questo c'entra poco. Anzi niente.Peccato che non ci siano dei DC9 disponibili per un leasing, magari anche dei DC3
Non è una battuta.Come battuta è carina, ma non rende migliore l' 80
Eppure basterebbero tre arbre magiqueQuesto c'entra poco. Anzi niente.
Non è una battuta.
Non mi serve rendere migliore l'80. Io lo conosco e lo valuto da punto di vista tecnico. Poi c'è chi lo valuta secondo l'odore in cabina. Parametro notoriamente utilizzato anche in fase di collaudo.
Non hanno tutti i torti!!Se nei parametri di valutazione di un aereo ci mettiamo l'odore dell'aria a bordo, ho già capito a che livello "tecnico" è la discussione...
puoi tranquillamente accettare il fatto che si valuta un volo/aereo anche per fattori che vanno al di la del tecnico (che presumo tu sia).Non mi serve rendere migliore l'80. Io lo conosco e lo valuto da punto di vista tecnico. Poi c'è chi lo valuta secondo l'odore in cabina. Parametro notoriamente utilizzato anche in fase di collaudo.
Ti vorrei fare una domanda.Non hanno tutti i torti!!
L'APU del MD80 un vecchio GTCP85 della Garrett, ha una particolarità che 45 anni fà non fu presa in considerazione:
l'aria che viene prelevata dal compressore è la stessa che fa funzionare il motore, qualora una perdita di olio dai cuscinetti si manifesti, l'olio entra nell 'impianto pneumatico e poi in quello di condizionamento.
La puzzetta che si sente soprattutto "dietro" è data dalla presenza di olio.
Questo vale per TUTTI i DC-9/MD80
Su gli aerei di nuova generazione gli APU hanno un load compressor,
(che è sullo stesso asse del compressore principale) esclude la possibilità di contaminazione dell'impianto pneumatico/condizionamento.
......... Secondo te è possibile che il corpo umano percepisca una "supposta" ...
Per carità ... Potrebbe anche essere una curiosità legittima ...Frase infelice ok...