Vacanze per piloti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mattiaviation

Utente Registrato
10 Luglio 2015
398
0
Viareggio
Salve, un pilota di una compagnia aerea di bandiera come AZ, LX, LH che lavora su A319/320/321/B737 e aerei per corto/medio raggio quanti giorni hanno di vacanze settimanali?
E hanno anche delle settimane di ferie annuali?
E sul lungo raggio come funziona?
Grazie

Salve, un pilota di una compagnia aerea di bandiera come AZ, LX, LH che lavora su A319/320/321/B737 e aerei per corto/medio raggio quanti giorni hanno di vacanze settimanali?
E hanno anche delle settimane di ferie annuali?
E sul lungo raggio come funziona?
Grazie

Mediamente nei contratti di lavoro europei si hanno circa 120 giorni di riposo l'anno a cui si aggiungono 30 giorni di ferie, giorno più giorno meno da Compagnia a Compagnia....un po' di più di ferie in medio oriente circa 40, non vi è differenza se il pilota lavora sul lungo raggio o sul medio e non esistono " vacanze " settimanali ( che brutta parola ) bensì giornate di riposo, magari riposi accoppiati a gruppi di 2 o 3 piuttosto che singole giornate .

Mediamente nei contratti di lavoro europei si hanno circa 120 giorni di riposo l'anno a cui si aggiungono 30 giorni di ferie, giorno più giorno meno da Compagnia a Compagnia....un po' di più di ferie in medio oriente circa 40, non vi è differenza se il pilota lavora sul lungo raggio o sul medio e non esistono " vacanze " settimanali ( che brutta parola ) bensì giornate di riposo, magari riposi accoppiati a gruppi di 2 o 3 piuttosto che singole giornate .

Grazie, ma un pilota (che abita a Roma) che fa la tratta ad esempio FCO-LHR alla fine della giornata alloggerà a LHR o ritornerà a FCO nella base e dove abita?

Per completezza di informazioni, se non sbaglio, andrebbe aggiunto che le ferie assorbono con multipli di 3 un giorno di riposo. In poche parole se un pilota gode in quel mese di 6 gg di ferie non avra' 10 riposi piu' 6 gg ma avra' 8 riposi e 6 gg di ferie.

Quindi i 120 gg di riposo l'anno non vanno sommati aritmeticamente ai 30 di ferie.

Qualcuno mi corregga pure se ho detto una stupidaggine.

Vediamo se precedo qualcuno... 120 GIORNI DI RIPOSO L'ANNO PIÙ 30 GIORNI DI FERIE??????? Li mortaxxx :D

Dipende sempre dai contratti ragazzi... io con un contratto italiano ho 25 giorni di ferie (ma più giorni di riposo)
Comunque una persona normale che lavora lun-ven (dietro una scrivania come hanno suggerito) ha 104 giorni liberi l'anno, più le altre festività (che per un aeronavigante non esistono)
Diciamo che normalmente ci sono circa 250 giorni lavorativi, più le ferie, quindi come giorni totali siamo lì

E' possibile calcolare il numero di ore medie lavorate a settimana?

Puoi fare una domanda più specifica? Non c'è una media, proprio perchè i turni non sono su base settimanale, poi dipende dal tipo di voli che si effettuano
Se volevi compararlo con le 40 ore di un lavoro di ufficio, posso solo dirti che se ne potrebbero lavorare di più

Ho fatto ampia pulizia in questo thread che ora vado a chiudere. La domanda iniziale ha trovato risposta, altro non serve.

Sent from my SAMSUNG-SGH-I257 using Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.