V libertà EK: accolti ricorso ASSAEREO al TAR e appello EK al Consiglio di Stato

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
Re: V libertà Emirates a MXP: accolto ricorso ASSAEREO al TAR

Più che rivalsa sociale a me pare normale interpretazione delle leggi - non solo internazionali ma anche italiane.
Alla fine il punto è sempre lo stesso, se EK avesse aperto una destinazione "nuova" sarebbe stata molto più difendibile, ma l'apertura di JFK ha veramente portato molto poco al "sistema MXP".
La rivalsa sociale non era certo legata all'interpretazione della legge... paolo. Eddai.

MC205

Utente Registrato
30 Luglio 2009
425
0

Grazie per i dati. :)
Se possibile, riusciresti a postare quelli analoghi relativi alle tratte MXP-EWR, LIN-JFK e LIN-EWR?
In questo modo ci potremmo fare un quadro più completo del traffico MI-NY. Grazie.
Ciao scusa il ritardo
ecco i dati:
cessy- jfk euro 1736000 (2013) euro 1472000 ( 2014)
cessy - ewr euro 333.000 ( 2013) euro 324.000 ( 2014)
MXP EWR euro 1622000 (2013) euro 1403000 (2014)
l'incremento su MXP è di molto superiore al traffico diminuito dal linatino

silviogo

Utente Registrato
11 Aprile 2014
42
0

Ed è un male per i consumatori? Lo chiedo perché effettivamente ho prenotato proprio quel volo da MXP, al posto di partire da caselle con lufthansa o airfrance, proprio perché il prezzo era decisamente inferiore ad altre soluzioni (meno di 400 euro a/r a testa)

Silviogo Mobile by tapatalk

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Ed è un male per i consumatori? Lo chiedo perché effettivamente ho prenotato proprio quel volo da MXP, al posto di partire da caselle con lufthansa o airfrance, proprio perché il prezzo era decisamente inferiore ad altre soluzioni (meno di 400 euro a/r a testa)
E' ovvio che nel tuo caso pagare 390eur a/r per JFK e' fantastico, pero' e' un prezzo che non e' sostenibile per le compagnie aeree.
Essendo un forum che parla di aviazione civile cerchiamo di analizzare le cose anche da parte delle compagnie aeree e non solo dalla parte del passeggero.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.

Emirates, il Consiglio di Stato: riprendano i voli Milano-New York
Accolto il ricorso della compagnia araba

di Giuliana Ferraino

Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar del Lazio che aveva tolto a Emirates il diritto di volare da Milano Malpensa a New York e rinvia la decisione definitiva all’udienza programmata il prossimo 6 maggio. Dopo che il Tar del Lazio, giovedì 10 aprile, aveva accolto il ricorso contro la quinta libertà concessa alla compagnia di Dubai sullo scalo milanese, presentato da Assaereo, l’associazione dei vettori nazionali aderente a Confindustria, e da alcune compagnie aeree, tra cui Alitalia, Emirates ha immediatamente fatto appello al Consiglio di Stato, che l’ha accolto in via cautelativa, per non danneggiare i passeggeri, soprattutto in coincidenza delle vacanze pasquali. Com’è noto, la quinta libertà è il diritto riconosciuto a un vettore aereo di svolgere un servizio di trasporto aereo di passeggeri, merci e posta tra due Stati diversi dallo Stato che gli ha rilasciato la licenza, concessa dal governo italiano alla compagnia di Dubai. L’autorizzazione Enac ad Emirates vale 18 mesi per due stagioni invernali e una estiva ed è partita lo scorso ottobre.
14 aprile 2014 | 17:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA

http://www.corriere.it/economia/14_...rk-c329dcd4-c3e5-11e3-a057-b6a9966718ba.shtml

silviogo

Utente Registrato
11 Aprile 2014
42
0
Quindi non ho capito sospende la sentenza del TAR per l'intera durata della concessione (18mesi)? Oppure solo fino a Pasqua...? No perchè Emirates continua a vendere i voli ben oltre l'estate

A

aless

Guest
Quindi non ho capito sospende la sentenza per l'intera durata (18mesi)? Oppure solo fino a Pasqua...? No perchè Emirates continua a vendere i voli ben oltre l'estate

Fintanto che il Consiglio di Stato non si pronuncerà in via definitiva, EK potrà continuare ad operare i voli.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Quindi non ho capito sospende la sentenza per l'intera durata (18mesi)? Oppure solo fino a Pasqua...? No perchè Emirates continua a vendere i voli ben oltre l'estate

sospende la sospensione della rotta nell'immediato, come prevedibile, in attesa di pronunciarsi nel merito.
Come dire in attesa di decidere evito di recare danni se poi dovessero aver ragione (e motivato anche dalla questione dei pax prenotati nelle settimane a venire, logicamente).

silviogo

Utente Registrato
11 Aprile 2014
42
0
Quindi consiglio di stato si pronuncerà presumibilmente entro quanti mesi?

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Emirates, il Consiglio di Stato:
riprendano i voli Milano-New York

Accolto il ricorso della compagnia araba

di Giuliana Ferraino

Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar del Lazio che aveva tolto a Emirates il diritto di volare da Milano Malpensa a New York e rinvia la decisione definitiva all’udienza programmata il prossimo 6 maggio. Dopo che il Tar del Lazio, giovedì 10 aprile, aveva accolto il ricorso contro la quinta libertà concessa alla compagnia di Dubai sullo scalo milanese, presentato da Assaereo, l’associazione dei vettori nazionali aderente a Confindustria, e da alcune compagnie aeree, tra cui Alitalia, Emirates ha immediatamente fatto appello al Consiglio di Stato, che l’ha accolto in via cautelativa, per non danneggiare i passeggeri, soprattutto in coincidenza delle vacanze pasquali. Com’è noto, la quinta libertà è il diritto riconosciuto a un vettore aereo di svolgere un servizio di trasporto aereo di passeggeri, merci e posta tra due Stati diversi dallo Stato che gli ha rilasciato la licenza, concessa dal governo italiano alla compagnia di Dubai. L’autorizzazione Enac ad Emirates vale 18 mesi per due stagioni invernali e una estiva ed è partita lo scorso ottobre.

14 aprile 2014 | 17:08

http://www.corriere.it/economia/14_...rk-c329dcd4-c3e5-11e3-a057-b6a9966718ba.shtml

silviogo

Utente Registrato
11 Aprile 2014
42
0
6maggio!!! Quindi io il 6 maggio saprò se il 24 giugno il mio volo mi porterà a NY...oppure a una class action contro chi l'ha cancellato?

Dr Gio

Utente Registrato
6maggio!!! Quindi io il 6 maggio saprò se il 24 giugno il mio volo mi porterà a NY...oppure a una class action contro chi l'ha cancellato?

Silviogo, stai tranquillo ed attendi gli eventi. Il 6 Maggio (come scritto nel messaggio originario della sospensione cautelativa data dal Consiglio di Stato, se rileggi il post precedente) arrivera' e decideranno il da farsi, e tu scoprirai la tua sorte. Non e' il caso di stare qui ad agitare subito lo spettro di ricordi e class action. Non mettiamo il carro avanti ai buoi. Come te ci sono altre migliaia di pax prenotati nei prossimi mesi, e sicuramente in qualche modo sarete sistemati.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0

La data è piuttosto ravvicinata ma tieni presente che non si può chiudere un volo dall'oggi al domani.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Questa della class action è fantastica. Hai già pensato contro chi farla? ENAC, la compagnia, alitalia, o contro il tar la giustizia italiana ecc direttamente?

Inviato dal mio u8800pro