Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"


Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
A me sembra assurdo che sullo stesso evento e nella stessa Nazione un tribunale penale dica che è successo A ed uno civile B, imponendo dei risarcimenti su B..
Se questa Nazione è uno Stato assurdo a prescindere, come l’Italia….non vedo perché meravigliarsi. Non credo esistano “isole felici” di efficenza. Le storture che vediamo quotidianamente nei ns rispettivi campi di elezione, evidentemente esistono in qualsiasi altro aspetto.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,377
1,174
Se questa Nazione è uno Stato assurdo a prescindere, come l’Italia….non vedo perché meravigliarsi. Non credo esistano “isole felici” di efficenza. Le storture che vediamo quotidianamente nei ns rispettivi campi di elezione, evidentemente esistono in qualsiasi altro aspetto.
Non succede solo in Italia (caso OJ Simpson docet). Per altro i presupposti per una condanna penale sono diversi da quelli per una condanna civile - e questo rientra nella normalità costituzionale di tutto il mondo civile
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
977
278
Non succede solo in Italia (caso OJ Simpson docet). Per altro i presupposti per una condanna penale sono diversi da quelli per una condanna civile - e questo rientra nella normalità costituzionale di tutto il mondo civile
Ok, ma se penalmente ti ho dato un calcio nel posteriore civilmente non posso averti dato un pugno in faccia dai..
 
  • Like
Reactions: Vortigern

RobertoMo

Utente Registrato
7 Agosto 2016
116
45
Solo a me Amato ha dato l'impressione, quando parla di Craxi di confondere Ustica con il bombardamento di Tripoli a metà anni 80?
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,104
1,171
Roma
La mia sensazione è che quella di questi giorni sembra un po' una manovra veicolata attraverso Repubblica, per altre ragioni che probabilmente con Ustica non hanno nulla a che vedere. Staremo a vedere.
Vi consiglio tuttavia di dare un'occhiata a questo video, che rende bene l'idea tra la concretezza (in questo caso rappresentata da Sisto) e le congetture (gli altri).
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,104
1,171
Roma
Solo a me Amato ha dato l'impressione, quando parla di Craxi di confondere Ustica con il bombardamento di Tripoli a metà anni 80?
Dalla conferenza stampa di Amato di oggi pomeriggio:

E ha invece ammesso di aver commesso un errore nel ricostruire il ruolo di Bettino Craxi. "Un errore, segnalato anche da figli di Craxi. Inizio ad avere una certa età e ho ammesso che non sono in grado dire se l'errore l'ho fatto io o se lo fece chi mi disse che Craxi informò Gheddafi. È un fatto che lo informò nell'86".

Credo non ci sia nulla da aggiungere.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,377
1,174
La mia sensazione è che quella di questi giorni sembra un po' una manovra veicolata attraverso Repubblica, per altre ragioni che probabilmente con Ustica non hanno nulla a che vedere. Staremo a vedere.
Vi consiglio tuttavia di dare un'occhiata a questo video, che rende bene l'idea tra la concretezza (in questo caso rappresentata da Sisto) e le congetture (gli altri).
Non sarebbe certo una novità.
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Non succede solo in Italia (caso OJ Simpson docet). Per altro i presupposti per una condanna penale sono diversi da quelli per una condanna civile - e questo rientra nella normalità costituzionale di tutto il mondo civile
Capisco che un medesimo fatto possa portare a differenti ripercussioni in sede Civile o Penale. Credo però che in questo caso non si tratti di semplici differenti presupposti…..quanto di sentenze bastae su una ricostruzione dei fatti piuttosto discordante, tanto che un ipotesi esclude l’altra.

Saro una mente semplice, ma la verità puo essere solo una.
.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,377
1,174
Capisco che un medesimo fatto possa portare a differenti ripercussioni in sede Civile o Penale. Credo però che in questo caso non si tratti di semplici differenti presupposti…..quanto di sentenze bastae su una ricostruzione dei fatti piuttosto discordante, tanto che un ipotesi esclude l’altra.

Saro una mente semplice, ma la verità puo essere solo una.
.
No, nel momento in cui i parametri di giudizio sono diversi, non è impossibile avere risultati diversi. Il giudice penale deve avere la “certezza” della colpevolezza, il giudice civile può basarsi sulla probabilità. Sono concetti logicamente molto diversi
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
No, nel momento in cui i parametri di giudizio sono diversi, non è impossibile avere risultati diversi. Il giudice penale deve avere la “certezza” della colpevolezza, il giudice civile può basarsi sulla probabilità. Sono concetti logicamente molto diversi
Capisco. Grazie per la delucidazione.
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,426
56


Cito un articolo a caso rispetto ai tanti che circolano ultimamente (specie su Repubblica) ma che mi sembra utile a capire perché cade quasi sempre nel vuoto l'invito - sacrosanto - ad informarsi sulla vicenda tramite la lettura attenta di carte le perizie.

Se nella memoria collettiva del Paese si è ormai radicata l'idea del depistaggio - il dogma a cui fa giustamente riferimento Nicola - allora la stessa perizia diventa prima inaffidabile e poi inutile da leggere. Ciò, però, non in quanto pilotata da tecnici compiacenti e in malafede bensì perché anche gli esperti sono stati a loro volta vittima di despistaggio, visto che gli è stato permesso di lavorare solo su evidenze compromesse all'origine.

Sui rottami non ci sono tracce di missile.
"Le tracce stanno in quel 10% di aereo che non è stato recuperato".
I tracciati radar provano che non c'erano altri aerei nelle vicinanze.
"Perché i tracciati che lo provano sono stati cancellati".
Non si può arrivare a una conclusione certa ma, nell'incertezza, la bomba è l'ipotesi tecnicamente più probabile.
"Perché le altre ipotesi sono state artatamente rese impossibili da provare".

E via dicendo.

Se poi questa impostazione logica viene sostenuta, oltre che da mitomani e diretti interessati, anche da colonne delle istituzioni (Cossiga e Amato in primis...), ecco che il gioco è fatto.

 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
Se qualcuno volesse approfondire uno a caso tra i documenti (praticamente tutti disponibili), suggerisco l'attenta lettura dell'ordinanza di archiviazione nel processo penale del Giudice Istruttore del tribunale di Crotone (la trovate qui: https://www.stragi80.it/documenti/mig/sentenzatribunalecrotone.pdf). Dopo averla letta, pensate a quel povero cristo che si è trovato al centro di un'indagine penale con un'accusa suffragata da ZERO prove... eppure, ancora discutiamo sulla data della caduta del MIG libico!
 
  • Like
Reactions: Paolo_61