allora, per cominciare fai ordine nelle cartelle: nulla rimette in sesto meglio FS che sia il 9 il 10 o il 1000.
parti dal basso della grafica e fai salire un parametro per volta le richieste (saturazione, livello grafico, qualità delle texture) elimina i fronzoli come la musichetta: sembra una cosa scema ma si mangia un botto di spazio sulla CPU.
come hai ipotizzato, ultimate traffic potrebbe rallentare il tutto, ma se proprio vuoi usarlo, rassegnati, è così e basta.
la Nvidia gforce 7400 è un po' piccola per far girare FSX (ti basti sapere che si e no la 8800 pro tiene a 30 framesec le impostazioni massime) quindi scegli un settore della grafica da tenere al meglio e gli altri lasciali al minimo, o trova un compromesso: non devi mai scendere sotto il limite dei 20 frame al secondo o l'immagine inizia a traballare.
anche la RAM è un po' poca (io con 2gb vado ancora lentino nei caricamenti) ma potrebbe essere una questione di velocità di accesso alla memoria (se non sei un esperto con i fiocchi -e neanche io lo sono- lascia stare il menù del boot e annessi e connessi: rischi solo di far saltare per aria tutto involontariamente) fai una deframmentazione del disco: riunire fisicamente i file aiuta un sacco il computer a viaggiare più veloce.
cerca di pasticciare il meno possibile nelle cartelle di fs: non gradisce. per il resto ho dato indicazioni più specifiche per altri computer in altri thread vicini a questo, butta un occhio, per il tuo caso non mi viene altro in mente.
a presto Mav
ps. vaio fa ottimi computer per il desktop managing (office e simili) ma per giocare sono tendenzialmente inadatti.
consiglio per il gioco (esperienza mia) acer o toshiba: sono gli assemblati portatili più stabili e meglio pensati per il gioco.