Citazione:
Messaggio inserito da marcotiloca
Ok, al prossimo check, visto che siete tutti così bravi e precisi, riferite al vostro esaminatore esattamente quello che avete scritto qua sopra, (con il vostro nome e cognome vero, non col nickname), poi vediamo cosa ci scriverà sul suo report...
Direi che c'è un limite anche alla tolleranza, infatti, una cosa è dire che 1000 piedi sono circa trecento metri (circa il due per cento di tolleranza), un'altra è dire che sono 330 metri (tolleranza del dieci per cento circa), assolutamente inaccettabile per garantire la sicurezza in certe fasi del volo, com'è accaduto per esempio in
quest'episodio, dove anche pochi metri hanno fatto la differenza tra un atterraggio imperfetto ed un inconveniente grave!
Riflettete voi, allo specchio, sui vostri errori, che ai miei ci penso da solo, grazie!
Marco[:301]
Va beh, il fatto che tu sembra che pensi da solo ai tuoi difetti non significa che tutti gli altri che non la pensino come te siano degli emeriti idioti.
In linea di massima durante un check al simulatore non vengono richieste tesi di laurea in matematica per far vedere quanto si e' bravi nel fare i calcoli, ma bensi' altre doti, una delle quali e' il sapere "volare" in modo preciso e prendere le decisioni giuste al momento giusto, non fare i calcoli in modo maniacale, forse quelli li faceva Lindbergh.
Molte volte, tra l'altro, forse le decisioni che non sono state scritte sono quelle che ti salvano la giornata.
Non intendo entrare nel merito della vicenda indicata, mi sembra che siano fin troppi giustizieri in giro, a torto o a ragione, se hanno gli elementi in mano farebbero pero' bene a metterli in mano alla Magistratura, sparlare, sempre a torto o a ragione, e in modo particolare quando i risultati delle inchieste non sono definitivi, non serve a nessuno, nella maggior parte dei casi si finisce allo stesso livello delle lavandaie.
Generalmente ad un pilota si richiede una flessibilita' mentale nell'applicazione delle regole, non una ferrea disciplina come ad un operatore di sistema, altrimenti avrebbero gia' messo dei computer a pilotare gli aerei.
Non a caso, a un Copilota che viene addestrato al comando non si chiedono piu' di tanto doti da Ingegnere Nucleare, ma bensi' di dimostrare le doti del Manager invece che le profonde conoscenze tecniche, quelle si presume che le conosca gia', se e' arrivato al punto di farsi addestare da Comandante.
Non pensare che chi conosce a menadito le tabelline alla fine sia il pilota perfetto, forse erano requisiti necessari molti anni fa, e non ne sono nemmeno certo.
Le tolleranze previste, non per gli errori di matematica, anche perche' se voli su un aereo dotato di altimetro barometrico non avrai mai l'indicazione di quota precisa nello stesso momento in cui la leggi, in volo sono, giusto come reminder, +/- 100 piedi di quota (+50/-0 se si tratta di un go-around), +/- 5 gradi (scusa se non metto il simbolo ma non ho tastiera europea) se tracki un radioaiuto, o 1/2 scala di Glide, +/- 5 gradi sulla prua con tutti i motori (o +/- 10 gradi se con avaria motore) e +/- 5 nodi sulla velocita', con tutti i motori (+10/-5 nodi con avaria motore).