Alla luce di quanto scritto mi viene in mente una domanda che già aleggiava nella mia mente da un pò: se foste seduti vicino all'ala e durante il decollo (intendo già in fase di accellerazione) vi accorgeste che i flap non sono estesi (o almeno vi venisse il dubbio) cosa fareste? avvertireste le hostess urlando?? Se una persona con un pò di cultura tecnico-aeonautica fosse stata seduta in un posto tale da poter vedere che i flap non erano estesi, la sorte di quel volo sarebbe potuta essere diversa??
Dico questo perchè per esempio io mi seggo sempre lato finestrinio e una delle cose che guardo sempre è se i flap sono estesi....
ciao
giusta osservazione (almeno dal punto di vista mio, passeggero di lungo corso, con capacità di osservazione ma sottozero come esperienza "professionale).
A questa aggiungerei:
a) ci sarebbe stato il tempo/possibilità di avvertire un AV?
b) che credibilità avrebbe avuto questo avvertimento
c) anche se fosse stato creduto, "quando" sarebbe arrivato nel cockpit e in che forma?
Poniamo il caso che io mi accorga di flap non estesi, che mi alzi e urli verso (non al) l'AV più vicino (10 file più in là? magari vicino al galley e impegnato a conversare con il collega?): "Scusi i flap non sono estesi".
Sono certo che (a ragione) sarei immediatamente redarguito, invitato a sedermi e osservato con sospetto in quanto potenziale creatore di falso allarme.
E quandanche anche un AV mi credesse, si precipiterebbe in cabina a dire "scusate, verificate i flaps: non sono estesi"?
Nella tragicità di un simile evento, la cosa apparirebbe fantozziana...sic!
Spessissimo in fase di predecollo, decollo, avvicinamento e atterraggio, ci sono tanto rumori (apparentemente) strani, forse inquietanti.
Credo che il personale di volo sia abituato (istruito?) ad ignorare un'eventuale segnalazione proveniente da un pax. O azzardo superficialità di giudizio?
Forse qualcuno (del personale navigante) potrà qui dirci qualcosa in merito?
Cosa farebbe un AV?
Cosa farebbe il personale nel cockpit?