[TR] Un dipinto mi invita a Dresda


aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
215
5
Torino
Vi ringrazio tutti per i complimenti, non posso proprio prendermi i meriti per la scelta della destinazione, perché davvero sono stato attirato quassù dopo aver guardato più volte il dipinto con i cavalieri e la carrozza che al galoppo passavano davanti a quella chiesa verso il ponte di Augusto.
Un po di preparazione prima del viaggio, mi ha fatto scovare quell'angolino di natura verso la Svizzera Sassone, che è stata proprio una sorpresa gradita, come anche la regalità di Dresda.

Come puntualizzato dai miei conterroni di zona Torino ( passati e presenti ) consiglio visita al Forte di Exilles e a quello di Fenestrelle ( molto particolare e con una possibilità di trekking molto 'faticosa' davvero )

E apprezzo il consiglio di andare a vedere Meissen, che aggiungerà a Lipsia e Dresda, quando tornerà in quel di la.

Concludo con il ritorno
 
Ultima modifica:

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
215
5
Torino
Dopo aver ringraziato il Bellotto per avermi fatto scoprire un cosi bell’angolo di mondo, torno lemme lemme in aeroporto a Dresda.

Mollo la macchina e inizio a fotografare un pò di materiale a tema aeronautico.
L’aeroporto è funzionale, certo non brilla per architettura o altro.
Ha anche poco appeal low-cost, anzi direi che è proprio servito esclusivamente da Major.

Ma bando alle ciance
Ecco a Voi la facciata e il Totem compagnie aeree





Il tabellone partenza diviso in due , arriva già a metà pomeriggio del giorno dopo e offre destinazioni svernanti in mezzo a tanti Hub



L’area checkin è un cubo enorme con al centro i desk e tutto attorno vari loculi con all’interno per lo più sponsorizzazioni di enti pubblici o società private. Pochi negozi Landside, però anche qui c’è un corner bimbi





salendo al fondo del salone al piano superiore, potete vedere il tutto, in una foto a tutto campo



La loro fortuna è che quassù c’è un’area dedicata completamente al ‘plane’ watching, con vetrate pulite enormi su pista, binocoli e sedute comode. Però arriva poco.





Passa KLM



e se ne va



E quindi essendo il tutto bellissimo e noiosissimo, decido di passare i controlli.

Anzi visto che ho appena scoperto su quelle fantastiche pagine tipo ‘ sei di Torino se …. 10 cose che dici o fai solo a Torino’ , vi direi:
‘E quindi essendo il tutto bellissimo e noiosissimo, FACCIO CHE ANDARE e passare quindi i controlli. ‘
Pazzesco come si usino delle frasi per secoli e poi ti accorgi di essere in torto, un po come dire Cicles solo da noi al posto di Cingomma o Chewing gum.

Area Sterile con Lounge e Duty free





Al dutyfree ho trovato in offerta uno dei miei Whisky preferiti, sono stato molto contento
Bruichladdich a garganella.

Parte il Francoforte con un 321



e immortalo un solitario jet privato



L’area gates è super fornita di sedute e dei piccoli dettagli alle finestre impreziosiscono l’attesa





Posso aggiungere l’arrivo del sempre insolito Sukhoi-100 di Aeroflot da Mosca e poi del mio Lufthansa Regional che mi porterà a Monaco







Ecco i piloti





Si sale sul secondo Embraer di questo viaggio, poca fantasia eheheh



Seduta e spazio per le gambe normale



Jetbridge e motore, si va





Beh, una piccola chicca in questo viaggio in ambito aeronautico c’è, ed è un 321 neo senza motori in livrea Airbus, proprio li per noi ( Unbeatable fuel efficiency, now flying long range da Parigi a NewYork )





Non è più cosi noioso ehhhhhh.
Dai dai, il volo dura poco e ho il tempo di fotografare le nuvole e quanto offerto dal servizio di bordo, con un fantastico momento ‘be proud’ con tovagliolo sponsorizzato Olbia Airport ‘ your gateway to paradise’ ( sono di origini sarde )







Pubblico random un pò di foto di aerei a Monaco.
Un forse dismesso A340, che potrò aggiungere a quelli mai provati !
D-AIHT il 600 lunghissimo



Etihad con il suo 787-900 ( A6-BLY )



United credo 767 nella sua sfocatezza



Un bel Cessna 680 Citation francese



Fauna varia



non disdegniamo SAS con un semplice 737-700 LN-TUJ



E sono due 340-600 con D-AIHT



E un piccolino StarAlliance in mezzo al resto
Ah ma è l’AirDolomiti in salsa Alleanza stellare
I-ADJV Embraer 195



Vi faccio vedere solo una Mazda 3, che sarà complice di un cambio macchina a fine novembre. Piaciuta anche alla moglie, siamo felici possessori di una Mazda 2 da Dicembre……peccato la 3 era cosi bella.



Ora di andare a casa e AirDolomiti sa già di casa ormai.









Mentre rullavamo, avrei potuto tediarvi con un altro 346.
uh eccolo - D-AIHH



Uno degli ultimi CRJ Cityline D-ACNT



E un nuovo A350-900 D-AIXK



Verso l’ingresso in pista, riesco ancora a far due foto



Sembrava interessante e ho testimoniato la loro presenza, dico loro perché sono due.
Bandiera sulla coda direi Thailandia?



In salita da Monaco resto sempre affascinato dalla distesa di nuvole con le montagne come isole verso il tramonto.
Mi piace tanto





Vi saluto con un prosecco e un bel pacchetto di biscotti rosa sulla ricerca per la lotta contro i tumori femminili, dell’importantissimo centro di ricerca piemontese a Candiolo.







Esco dal tunnel e vi saluto in attesa di vostri reportage, più belli ed esotici.
Grazie a tutti
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,432
566
Back to Fischamend
Grazie! Riflessioni in ordine sparso.

Bello vedere Caselle, Turin ca bugia! E poi, visto il trend nella perdita del traffico, ogni volta potrebbe essere l'ultima.

I due aerei Thai a MUC dovrebbero essere del re che là abitualmente sverna.

Bello sapere che EN continua a offrire il prosecchino anche in barbon class. Su questo forum la si loda sempre troppo poco, mentre resta l'esempio dell'aviazione civile italiana che resiste.

Se vai a Meissen (bellissima, una delle poche città tedesche che non è stata distrutta durante la guerra) prova a visitare la cantina Schloss Proschwitz. I bianchi ad un certo punto erano davvero di moda -- e spero siano ancora buoni.

Chicle è il nome della materia prima delle gomme da masticare che veniva già usata dagli Aztechi.

Bello anche dire "facciamo che andiamo"! Bei ricordi...
 

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
215
5
Torino
Ottimo finale!

C'è ancora il negozio di modellini all'interno dell'aeroporto? Mi ricordo fosse piccolo ma piuttosto fornito...

Cingomma non si può sentire, credo sia un vezzo unicamente spezzino :D

DaV
Grazie,

sul negozio di modellini, non ho proprio ricordo.

sulla gomma da masticare, ho fatto una risata.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,104
1,171
Roma
Ma che meraviglia! Un TR veramente bello e ben descritto, che mi ha fatto aggiornare la mia luuuunga wish list post-Covid-19.
Grazie, veramente un bel viaggio virtuale.

Impressionante come Dresda presenti ancora le cicatrici del bombardamento al fosforo con cui venne letteralmente arsa tra il 13 e il 15 febbraio del 1945, provocando la morte di un numero stimato tra i 25.000 e 35.000 civili.
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,923
168
Roma-Pavia
Bellissimo TR e bellissima Dresda, ci sono stato ormai 5 anni fa e mi ha conquistato.

Sempre in ex DDR ti consiglio Lipsia e Potsdam, molto belle entrambe
 

dox74

Utente Registrato
29 Luglio 2014
85
4
Milano
Bei ricordi, ci sono stato la scorsa estate, peraltro soggiornando nel tuo stesso hotel (ricordo ancora l’illuminazione dei corridoi, come se le porte avessero....le tette! :))

Io avevo volato in modalità barbon spinta, con EZY sul meraviglioso SXF. Mi ero poi spinto fino a Görlitz, graziosa cittadina di confine unita alla sua alter-ego polacca da un ponte pedonale. Il crollo di PIL pro-capite lo si percepisce perfettamente attraversando il ponte.

Bello bello, grazie!