[TR] TWINJET VOLO INAUGURALE MXP - QAQ + OT aeroporto dei parchi e L'Aquila


ALESSIO78

Utente Registrato
9 Giugno 2010
606
153
Millano
Buonasera a tutti/e,
tutto comincia a fine 2013, su questo forum leggo di una iniziativa della società che gestisce l'aeroporto dell'Aquila la Xpress, la quale vuole far partire il primo volo commerciale da tale aeroporto e che quindi chiede tramite sondaggio su fb quale sia la prima destinazione (tra una rosa di papabili tra le quali roma) a dover essere collegata dalla città abruzzese.
Per i vincitori un buono sconto da utilizzare per il primo volo.
Partecipo giusto per curiosità.... scegliendo come prima destinazione Milano.

il 24 aprile 2014 ricevo una mail con il seguente invito:

Gentile ALESSIO,
Il Sindaco Massimo Cialente e la Società XPRESS
sono lieti di invitarti alla
Conferenza Stampa di Presentazione - Voli Summer 2014
il giorno 29 Aprile 2014 ore 11:00 presso
Auditorium Renzo Piano
Parco del Castello - L'Aquila
Promozione "Il tuo primo volo"
Il tuo Codice Sconto è: XXXXXXXXXX
Il regolamento della promozione sarà disponibile dal 6 Maggio su: www.aeroportodeiparchi.it


Purtroppo per motivi di lavoro non potrò recarmi a tale evento, ormai però, preso dalla curiosità decido di informarmi meglio e chiamo il numero dell'Aeroporto dei Parchi dove una gentilissima ragazza che lavora appunto per quella struttura mi informa che i voli verranno messi in vendita a breve e che lo sconto rivelatosi del 50% pero' potrà essere utilizzato solo sulla tariffa OPEN e solo per il volo di andata ovvero su 349 euro... quindi 174.5 + 349.........
Parliamoci chiaramente...... il volo costa troppo e comincio a perdere l'entusiasmo tanto più che la Twinjet almeno a livello di sito internet e prenotazioni online si rivela essere davvero una grande delusione; a quasi una settimana dalla data fatidica di partenza dei voli, ovvero 26 Maggio, le prenotazioni potevano essere solo fatte telefonicamente e a dei prezzi troppo alti. La Xpress lo capisce e infatti la gentile e bella ragazza dell'aeroporto dei parchi mi propone varie alternative più economiche fino ad un 349 € a/r finito.
Ancora non ci siamo... prezzo troppo alto quindi opto per una sola andata a 139 € e acquisto il biglietto con loro.

...torniamo a noi.

26 Maggio 2014 la sveglia suona alle 04.45... giusto per scaramanzia controllo il sito internet della SEA per vedere se il volo è dato come schedulato e in partenza.... e infatti eccolo li. decollo previsto alle ore 08.45



non meno importante.... visto che a bordo del Beechcraft 1900d non ci sono bagni mi affido ad uno dei miei più cari amici



prendo il taxi e arrivo a cadorna per prendere il MEXP dell 06.28, sembra strano ma nonostante l'ospite resti solo un mese la pubblicità è onnipresente



dopo 30 minuti esatti (ore 7 a.m.) arrivo al T1 anche se vista la fauna potrei quasi credere di essere a orio









unica eccezione



vado all'area check-in 1 che finalmente apre alle ore 7.35, solamente un banco per le partenze giornaliere di Twinjet, a fianco due banchi aperti per il vueling diretto a Barcellona.
Davanti a me 15 persone tutte dirette a Marsiglia col volo delle 08.35; arriva infine il mio turno e scopro di essere l'unico passeggero di quel volo e che come passeggero Twinjet ho diritto anche alla Fast track di Via Milano.
ancora un po di fauna



il volo verrà imbarcato dalla porta A32 alle ore 08.25



alle ore 08.25 ancora nulla, neanche il ragazzo al gate ha informazioni, alle ore 08.45 il ragazzo mi chiama e mi dice che per problemi di maltempo per ora non si parte e non sa quando l'aereo partirà... la cosa comincia a puzzarmi anche perche l'aereo gemello per Marsiglia era partito in orario senza nessun presunto problema relativo al maltempo, si effettivamente sopra malpensa pioveva e minacciava temporale pero'........
chiamo l'aeroporto dei parchi e parlo con la ragazza menzionata precedentemente spiegandole l'accaduto, anche lei purtroppo non sa nulla ma chiederà alla compagnia aerea di contattarmi telefonicamente e infatti dopo 10 minuti mi chiamano dalla compagnia aerea dicendomi che l'aereo è schedulato e che partirà.

ore 09.20 mi chiamano all'imbarco e tramite cobus mi portano all'aereo.
ecco ancora un po di fauna

old and new livery AA





764 United



new livery AZAL (preferivo la vecchia)



764 Delta



e infine ecco il mio Beechcraft1900D



vengo accolto dai due piloti e dallo steward e mi siedo al mio posto....boarding completed

momento vintage aria condizionata



in realtà mi siedero' al posto 8A (vicino di posto Vueling)



mi raccomando la sicurezza









uscita di emergenza vintage.... non si sa mai



rivista di bordo... o meglio cartoncino di bordo







l'altezza della cabina è se non sbaglio di un metro e 80 tutto l'aereo è molto vintage







finestrini davvero grandi



le poltrone sono in simil pelle, molto comode davvero











pitch discreto



il rumore è elevato ma sopportabile, iniziamo a muoverci e dopo le veloci dimostrazioni di sicurezza rulliamo e decolliamo con un tempo infausto









viratona in salita...e qui si balla un bel po....ma il piccoletto tiene











finalmente il sole





cabina di pilotaggio ben visibile



galley del beechcraft1900D





in quota lo steward mi chiede se voglio qualcosa da bere.. scelgo un caffè,mi verrà servito in un bicchierone di plastica accompagnato da un fagottino al cioccolato e da un quotidiano





dopo la pappa vengo invitato ad entrare in cabina di pilotaggio...evvvvvai







uscito dalla cabina di pilotaggio ecco una prospettiva della cabina passeggeri









domanda che faccio a qualcuno molto piu' esperto di me sul tema aviazione civile.... perchè c'e quel dosso? a cosa serve?



posto dello steward



..intanto il volo continua



riflesso dell'aereo sull'elica e sul motore











inizia la discesa panoramica sull'aeroporto dei parchi











altra viratona



ci avviciniamo alla pista











atterrati. signori e signore benvenuti all'aeroporto dei parchi L'Aquila





piccolo OT aeroporto dei parchi















FINE PRIMA PARTE SEGUE OT DOVEROSO A L'AQUILA
 
Ultima modifica:

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,139
73
Scorzè (ve)
Grazie Alessio, bellissima anteprima!!!
Praticamanente un volo vip.

P.S.
Meglio se cancelli il cognome sulla foto del biglietto;)
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,262
2,253
TR davvero unico: unico nel senso che le probabilità che questo volo resti in piedi per un periodo significativo di tempo sono così remote che questa resterà probabilmente la sua unica testimonianza fotografica mai apparsa su internet.
 

viaggiodasolo

Utente Registrato
27 Ottobre 2012
29
1
TR bello e raro!
TR davvero unico: unico nel senso che le probabilità che questo volo resti in piedi per un periodo significativo di tempo sono così remote che questa resterà probabilmente la sua unica testimonianza fotografica mai apparsa su internet.
e infatti...
La XPress, la società che gestisce l'aeroporto di Preturo, ha reso noto che la Twin Jet ha deciso di annullare i voli odierni L'Aquila-Milano per mancanza di passeggeri.

La notizia era trapelata questa mattina sui social network ma a confermarlo a NewsTown è Ignazio Chiaramonte, direttore commerciale della società. Si tornerà a volare - sempre che, a questo punto, ci saranno persone disposte a farlo - mercoledì prossimo.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,684
19
.
l'altezza della cabina è se non sbaglio di un metro e 80 tutto
sì quasi.
Dovrebbe essere l'unico aereo a servizio di linea (entro i 20 posti) assieme ai Jetstream32 ad avere una stand-up cabin che permette a una buona parte dei pax di entrare senza doversi mettere in ginocchio praticamente.
Alcune compagnie comunque hanno WC sui B190.



Mi ha incuriosito questa foto nella brochure della compagnia.
In pratica vuole far facilmente arrivare al pax medio che spesso è ingiustamente terrorizzato dagli aerei "a elica" che in realtà la tecnologia dietro è molto più simile di quanto si pensi.




Comunque complimenti per il TR molto interesante! Per ora sei il primo e potresti rimanere anche l'unico pax ad essere attterato a QAQ su voli di linea :D
 

borabora

Utente Registrato
22 Maggio 2013
347
1
ciao, il dosso che vedi è la struttura dell'ala, che è solidale con la fusoliera!
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,559
896
Rapallo, Liguria.
Fantastico, grazie mille Alessio, chicca incredibile!!
Va bene che eri solo a bordo, ma il cockpit non dovrebbe essere sterile comunque?
Certo che con questi numeri (!) il futuro per il volo e in generale per l'aeroporto dei Parchi non pare così radioso. Spero almeno tu abbia preso un caffè nel bar dell'apt per giustificarne la presenza.:)
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Trip Report inusuale ed originale. Grazie per il contributo. Molto bello. Attendiamo con interesse il resto del documentario.
Complimenti a te e al futuro del volo ... con sti numeri!?
Però una chicca per AC.
 
A

aless

Guest
Stima, a profusione.

Visto da dietro, il profilo dell'ala ricorda l'aereo di batman. :)
 

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Grande Alessio !!!

immagini di per se belle ma anche significative, essendo stato il primo passeggero della tratta, e magari uno dei pochi in assoluto. Fa un certo effetto vedere la scritta "L'Aquila" sul display dell'aeroporto milanese.

Comunque se il buongiorno si vede dal mattino direi che per la tratta ci si aspetta notte fonda...capisco la fase di start up ma i numeri sono davvero troppo risicati.

Anche da Ancona provarono un volo giornaliero per Malpensa (o forse Linate non ricordo...legge Bersani permettendo) simile a questo (aereo dalla capacita' simile, prezzi simili) prima del collegamento via treno in 3 ore. E anche'esso era destinato ad una clientela business (vorrei vedere, con quei prezzi !!!). E anche da Ancona il progetto naufrago' dopo qualche settimana, e a memoria ricordo qualche decina di passeggeri a volo. Figuriamoci con i numeri di L'Aquila.
Ma funzionano questi collegamenti business? L'unico collegamento con Malpensa da Ancona che ha avuto storia era il feeder Alitalia.
 
Ultima modifica: