[TR] Superjet mon amour, WAW - SVO con il SSJ-100 Aeroflot in C

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,089
54
Vienna
Veloce mini Trip Report inaspettato di ferragosto.

Premessa: Venerdì 11/08 sarei dovuto essere a Mosca per una cena a cui proprio non potevo mancare ma, sinceramente, me ne sono completamente scordato. Si vede che l’età inizia ad avanzare anche per me :D

Fatto sta che me ne ricordo 3gg prima ed i voli diretti, complice il weekend di inizio vacanze estive in Italia, hanno dei prezzi abbastanza alti: Pobeda da BGY si aggira sui 450eur a/r, Aeroflot supera i 700. Solitamente per i voli in Europa volo in Y ma questa volta, complice una buona tariffa Lot piú Aeroflot via Varsavia, voleró in J.
Alla fine, preso 3gg prima della partenza il giro MXP - WAW - SVO - WAW - MXP, mi costerà 490eur con orari decisamente comodi ed un costo di poco superiore a quello che avrei speso volando in Y.

Come dicevo, non pensavo di fare un trip report per cui non ho nessuna foto del volo MXP – WAW se non questa della colazione:

Purtroppo non riesco ad incontrarmi con il nostro forumista “varsaviese”. Peccato, sarà per un’altra volta. La lounge Bolero, quella per i voli Extra UE, è strapiena, per cui, dopo aver lavorato un po’ e fatto una velocissima colazione, vado a fare un giro in attesa dell’imbarco.
Già mi immaginavo il solito A320 quando invece vedo arrivare lui, il mio amato SSJ-100!!!

Un po’ per amore verso questo aereo, un po’ per la paura di essere insultato (piú del solito) via Whatsapp da alcuni loschi forumisti, decido quindi di fare un mini TR.

Biglietto

In attesa che imbarchino i bagagli, parte un MD-80 Bulgarian Air. Sbaglio o alcuni ex AZ erano finiti proprio a loro?

Inizia l’imbarco, sono il primo

Entro, vengo salutato dal crew e mi accomodo al mio posto già preparato con coperta e cuscino. Dopo un secondo la a/v mi chiede cosa volessi bere in attesa del volo, scelta tra acqua, succo d’arancia o champagne. Secondo voi cosa scelgo? Esatto…
Una volta, se non ricordo male, servivano il Nicolas Feuillatte, ora invece l’Ayala. Non è uno dei miei preferiti ma comunque più che accettabile. Purtroppo niente noccioline :super:

Subito dopo il drink mi portano il menù. In Aeroflot, sul corto raggio, funziona in questo modo: Si segna sul menù quello che si vuole prima della partenza e viene servito. Sui voli corti (mi pare sotto i 90 minuti) tutto insieme, sui quelli più lunghi (Milano – Mosca ad esempio) prima servono l’antipasto e poi il main. Menú e carta dei vini.

Oggi mangiamo...

Nel frattempo l’imbarco prosegue ed avendo ormai il bicchiere vuoto, mi viene offerto un refill. Why not? Piccoli dettagli che fanno la differenza, ogni volta viene portato un bicchiere nuovo (ovviamente in vetro). Nel frattenpo la purser mi porta i giornali

Qualche foto:

Pitch ottimo

Safety instruction

Rivista di bordo

Duty free

Imbarco finito, sblocchiamo in orario ed inizia il taxing. Saluto del rampista

Un po’ di spotting pre-volo. 787 Tui e 737 Smartwings in lontananza

737 Lot

ed infine 737 Enter Air

Ci attestiamo sulla 15 e...

Si parte! (scusate per il dito)

Bye bye Varsavia

Decollo rapidissimo ed appena arrivati in quota inizia il servizio. Il volo durerà solo 85 minuti, si inizia con il classico oshibori

Mise en place. La tovaglia ha ricamato il logo Aeroflot

In generale il pranzo non mi ha fatto impazzire, diciamo che globalmente darei un 7/10. L’appetizer era un po’ freddo, la carne buona ma non mi ha fatto impazzire, torta invece come al solito buona. Vino discreto.
Stiamo comunque parlando di un volo di un’ora e mezza nemmeno, non so quante altre compagnie europee (TK a parte) servano un pranzo caldo completo su voli simili. Il servizio comunque è super come al solito.

Sale e pepe

Cioccolatino dedicato alle città russe. Questa volta mi è toccata Samara (città che tra l'altro non mi spiace nemmeno, anzi...)

Dettaglio del cioccolatino

Il volo prosegue decisamente smoothless, si passa sopra la Bielorussia per poi entrare in Russia sopra Smolensk. Nulla di interessante da vedere se non le nuvole.

Finito il pranzo tea o caffè a scelta piú digestivo. Prendo prima un tea verde

Ed infine un cognac e dell’acqua.

Cabina di C

Il mio sedile, 1A

Ed infine la foto che tutti stavate aspettando, il selfie AC style :D

[/url]

Iniziamo la discesa verso SVO, si aprono le tendine e ne approfitto per fare una foto alla cabina. Personalmente trovo il SSJ decisamente luminoso ed accogliente.

In mezzo alle nuvole

Passiamo sopra SVO, a destra si può vedere la nuova terza pista. Stanno inoltre costruendo un nuovo terminal, SVO Nord, che aprirà il prossimo anno ed ospiterà i voli nazionali (sarà collegato al terminal internazionale da una metro airside - già terminata)

Atterriamo da nord quindi facciamo il solito giro sulla Podmoskovye, la regione di Mosca. Lobnya

Ed infine atterriamo e parcheggiamo al terminal D a fianco di un A330 SU.

Aera arrivi di SVO. A sinistra si va' verso il controllo passaporti, a destra verso le connection internazionali.

Frontiera, controllo velocissimo e via, in 10 minuti ritiro il bagaglio e prendo il taxi per Mosca

Personalmente considero SU un'ottima compagnia, servizio attento, buon cibo in entrambe le classi ed una business sul corto-medio a dire poco stellare. Sinceramente, a parità di orari e destinazioni, SU è sempre la mia prima scelta.

That's all folks, buon ferragosto a tutti

Ultima modifica:

Senator

Utente Registrato
@Personalmente considero SU un'ottima compagnia, servizio attento, buon cibo in entrambe le classi ed una business sul corto-medio a dire poco stellare. Sinceramente, a parità di orari e destinazioni, SU è sempre la mia prima scelta."

Anche la mia...
SSJ un po' rumoroso IMHO..
Buon ferragosto!

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,700
9,320
Bravo Pochette!!! Certo che l'accoppiata té verde-cognac, preceduto da cioccolata e carne, causerebbe una specie di Chernobyl nel mio tratto digerente...

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,971
562
Bravo pochette, finalmente vediamo uno dei tuoi tanti TR promessi.
Che capienza ha il SSJ-100? E' un aereo regional o viene considerato un narrow-body (come B737 o A32X)?

I-POV

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,613
73
Insubria
Bravo pochette. Alla fine il TR è saltato fuori!
Se continui con questa media di voli alla fine ti ci sposerai in aereo. :)

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Grande, grazie per aver condiviso.

Si vocifera (ormai da tempo) che entrambe le salette LOT saranno riammodernate (spero soltanto che, durante i lavori, non riapriranno l'angusta lounge Ballada, la saletta utilizzata in passato anche da Alitalia).

Purtroppo non riesco ad incontrarmi con il nostro forumista “varsaviese”. Peccato, sarà per un’altra volta.
Peccato davvero, ma ci rifaremo come discusso, anche perché un paio di cicchetti di Żubrówka Biała sono lì che attendono un altro tuo passaggio dalle mie parti a Warszawa Okęcie :cool:

Safe travels,

G

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,840
960
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Bravo pochette! Che se non ti facciamo i complimenti poi ti lamenti :D

Veloce mini Trip Report inaspettato di ferragosto.
Visto che l'iPhone lo hai sempre dietro, vedi di farne più spesso :diavoletto:
Tanto sappiamo sempre dove, quando e con chi voli :)

Un uomo con uno scudo al posto degli organi interni che lancia un aeroplanino di carta contro il coccodrillo in alto a sinistra?

DaV

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,089
54
Vienna
Buon ferragosto anche a te e grazie!
Grazie!

@Personalmente considero SU un'ottima compagnia, servizio attento, buon cibo in entrambe le classi ed una business sul corto-medio a dire poco stellare. Sinceramente, a parità di orari e destinazioni, SU è sempre la mia prima scelta."

Anche la mia...
SSJ un po' rumoroso IMHO..
Buon ferragosto!
In effetti ha un rumore differente rispetto agli altri regional. A me ricorda vagamente quello dell'Atr

Bravo Pochette!!! Certo che l'accoppiata té verde-cognac, preceduto da cioccolata e carne, causerebbe una specie di Chernobyl nel mio tratto digerente...
Grazie! In realtà non ho mangiato tutto insieme ma: prima carne, poi torta con tea verde ed infine cognac con cioccolatino. E poi io faccio schifo :very_drunk:

buon inizio, bell aereo in Superjet peccato non sia diffuso in Europa
Grazie!

Bravo pochette, finalmente vediamo uno dei tuoi tanti TR promessi.
Che capienza ha il SSJ-100? E' un aereo regional o viene considerato un narrow-body (come B737 o A32X)?
TR promessi? Quando? :D

Mi sono accorto ora di non aver messo i dati del volo! Sui SSJ di SU Ci sono 3 file di C in configurazione 2+2 e 15 file di Y in 2+3.

Bravo pochette. Alla fine il TR è saltato fuori!
Se continui con questa media di voli alla fine ti ci sposerai in aereo. :)
Grazie! Ognuno ha i propri tempi...
Per il matrimonio, l'importante é che non sia un aereo per paracadutisti...

Grande, grazie per aver condiviso.

Si vocifera (ormai da tempo) che entrambe le salette LOT saranno riammodernate (spero soltanto che, durante i lavori, non riapriranno l'angusta lounge Ballada, la saletta utilizzata in passato anche da Alitalia).

Peccato davvero, ma ci rifaremo come discusso, anche perché un paio di cicchetti di Żubrówka Biała sono lì che attendono un altro tuo passaggio dalle mie parti a Warszawa Okęcie :cool:

Safe travels,

G
Assolutamente! La prossima volta speriamo di riuscire ad incontrarci

Bravo pochette! Che se non ti facciamo i complimenti poi ti lamenti :D

Visto che l'iPhone lo hai sempre dietro, vedi di farne più spesso :diavoletto:
Tanto sappiamo sempre dove, quando e con chi voli :)

Un uomo con uno scudo al posto degli organi interni che lancia un aeroplanino di carta contro il coccodrillo in alto a sinistra?

DaV
A parte che io non mi lamento mai, il problema è che sono troppo impegnato per riuscire a fare dei TR di qualità. E poi le mie rotte son noiose e gli aeroporti sempre gli stessi...

Cioccolatino: Da te comunque mi sarei aspettato qualcosa di più! In realtà è la rappresentazione di una statua a Samara (il nome però non lo ricordo) dedicata ai lavoratori delle industrie aeronautiche. Non che dal vivo sia molto meglio che sul cioccolatino comunque :)

Ti aspetti anche un mio commento per caso?
A meno che non sia di insulti no :D

losi

Utente Registrato
17 Ottobre 2014
84
1
Liverpool UK
Scusa la curiosità, ma cosa ti hanno servito per colazione? Olive e sottaceti con salsa ai funghi, quindi yogurt muesli prugne e marmellata?
La citrosodina era compresa o te la sei portata da casa?

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,089
54
Vienna
Scusa la curiosità, ma cosa ti hanno servito per colazione? Olive e sottaceti con salsa ai funghi, quindi yogurt muesli prugne e marmellata?
La citrosodina era compresa o te la sei portata da casa?
Olive nere, olive verdi con dentro la mozzarellina yogurt muesli prugne e marmellata.
In realta' ho mangiato solo qualche olivetta nera con uno chenin blanc del Sud Africa. Piú i due cioccolatini

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,089
54
Vienna
Bello grazie, spero di riuscire a volare su un SSJ-100 prima o poi....
Grazie mille! Se vuoi provarlo partendo dall'Europa, SU ha delle ottime tariffe dalla Scandinavia verso Mosca

OT: per la settimana al mese che passo in Italia siamo concittadini

F

flyboy

Guest
Bellissimo TR, complimenti!!!
Dovresti farne più spesso, visto che raramente si vedono i posti remoti in cui abitualmente vai per lavoro ;)!

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,089
54
Vienna
Bellissimo TR, complimenti!!!
Dovresti farne più spesso, visto che raramente si vedono i posti remoti in cui abitualmente vai per lavoro ;)!
Grazie mille! Vediamo se tra due settimane se settimana prossima riesco a fare un altro

Ottimo TR! Dove sono finiti i tuoi gin tonic? :D
Questa volta nulla. Ma ho decisamente recuperato con KLM qualche giorno dopo :D

MindOnAir

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,310
69
HKG-TSF-VCE
Finalmente un tuo tr dalla Russia! Credo che manchi una foto del servizio da WAW a SUV, mentre è doppia quella con l' Oshibori

Siligio

Utente Registrato
22 Novembre 2012
377
13
Grottaferrata
avrei voluto fare concorrenza a questo TR, in modo molto meno sparkling e con concorrenza SN/cityjet, ma un cambio macchina ha infranto il mio cuore prima del mio WAW-BRU </3