Ma torniamo a noi… durante la gita della mattina passiamo al aereoparque (l’apt cittadino per i voli nazionali) e andiamo all’ufficio di AR dove troviamo una signora che ci spiega che oggi nessun volo di AR sarebbe partito e ci consiglia di andare subito a EZE per trovare una soluzione se avevamo fretta… Ecco una foto del presidio degli scioperanti nel terminal di AEP!
La signora comunque ci spiega che è probabile che lo sciopero duri più giorni… e noi sconsolati iniziamo a telefonare a Santiago per disdire diversi appuntamenti che avevamo in programma…[V]
p.s. AEP come diceva il mio amico Matias quando è operativo… deve davvero essere un paradiso per gli spotters! Lo definirei un’oasi in mezzo alla città con il perimetro totalmente percorribile in auto e a piedi…[8D]
Mangiato il gruppo continua il tour turistico mentre io mi offro volontario per andare con il “comandante” del gruppo ad EZE dove dobbiamo trovare una soluzione!!! Taxi e in 35 minuti siamo al “Ministro Pistarini”… Terminal A pieno zeppo di gente inferocita che cerca spiegazioni e soluzioni…
vedo di tutto, gente che piange, che urla, che bestemmia contro i poveri addetti di AR… Cerchiamo subito di farci largo e chiediamo ad una signorina di parlare con il capo scalo o con un funzionario alto in grado in AR spiegando che siamo una delegazione italiana e che abbiamo molti appuntamenti fissati in Cile… ecc... Mostriamo tutte le carte e questa molto gentilmente ci chiede di attendere… in 10 minuti ci chiama e parliamo con un funzionario che capisce la situazione ma purtroppo ci spiega che non ha posti per riproteggere tutto il gruppo su altri voli e altrettanto chiaramente ci dice che prevedono uno sciopero lungo… Che bello! Il problema principale ci spiega è che non ci sono i piloti altrimenti per il resto sarebbero in grado come AV e tecnici di fare alcuni voli al giorno… Ma senza piloti tutti gli aerei restano a terra!!! Intanto la TV dirama la notizia che i vertici di AR hanno appena licenziato altre 140 persone!!! Sempre meglio…
Parliamo con un'altra signora che ci consiglia di andare al Terminal B e di provare a prendere un passaggio con LAN a nostre spese e poi dice di richiedere il rimborso ad Aerolineas… Ok, ma noi diciamo che sono lore che dovrebbero prendere i posti liberi su LAN e riproteggere le persone… lei dice di no e dice che comunque il rimborso è certo ma solo nella percentuale del valore del nostro biglietto… Bo! Non capisco più nulla ma capisco che ci fregano…
Andiamo al B e LAN è piena in Y su tutti i voli del giorno dopo… bene e in J??? In J ci sono dei posti ma non per tutti sullo stesso volo… al prezzo di 1700 dollari USA…. Ok sentiamo il resto del gruppo che non è molto propenso di rischiare così tanto… quindi niente… i giorni dopo sono pieni zeppi comunque,perché ci dicono che AR si sta comprando i posti liberi che restano e in più il periodo è già pieno di per se… Ma porca miseria!!!
Continua...

La signora comunque ci spiega che è probabile che lo sciopero duri più giorni… e noi sconsolati iniziamo a telefonare a Santiago per disdire diversi appuntamenti che avevamo in programma…[V]
p.s. AEP come diceva il mio amico Matias quando è operativo… deve davvero essere un paradiso per gli spotters! Lo definirei un’oasi in mezzo alla città con il perimetro totalmente percorribile in auto e a piedi…[8D]
Mangiato il gruppo continua il tour turistico mentre io mi offro volontario per andare con il “comandante” del gruppo ad EZE dove dobbiamo trovare una soluzione!!! Taxi e in 35 minuti siamo al “Ministro Pistarini”… Terminal A pieno zeppo di gente inferocita che cerca spiegazioni e soluzioni…

vedo di tutto, gente che piange, che urla, che bestemmia contro i poveri addetti di AR… Cerchiamo subito di farci largo e chiediamo ad una signorina di parlare con il capo scalo o con un funzionario alto in grado in AR spiegando che siamo una delegazione italiana e che abbiamo molti appuntamenti fissati in Cile… ecc... Mostriamo tutte le carte e questa molto gentilmente ci chiede di attendere… in 10 minuti ci chiama e parliamo con un funzionario che capisce la situazione ma purtroppo ci spiega che non ha posti per riproteggere tutto il gruppo su altri voli e altrettanto chiaramente ci dice che prevedono uno sciopero lungo… Che bello! Il problema principale ci spiega è che non ci sono i piloti altrimenti per il resto sarebbero in grado come AV e tecnici di fare alcuni voli al giorno… Ma senza piloti tutti gli aerei restano a terra!!! Intanto la TV dirama la notizia che i vertici di AR hanno appena licenziato altre 140 persone!!! Sempre meglio…
Parliamo con un'altra signora che ci consiglia di andare al Terminal B e di provare a prendere un passaggio con LAN a nostre spese e poi dice di richiedere il rimborso ad Aerolineas… Ok, ma noi diciamo che sono lore che dovrebbero prendere i posti liberi su LAN e riproteggere le persone… lei dice di no e dice che comunque il rimborso è certo ma solo nella percentuale del valore del nostro biglietto… Bo! Non capisco più nulla ma capisco che ci fregano…

Andiamo al B e LAN è piena in Y su tutti i voli del giorno dopo… bene e in J??? In J ci sono dei posti ma non per tutti sullo stesso volo… al prezzo di 1700 dollari USA…. Ok sentiamo il resto del gruppo che non è molto propenso di rischiare così tanto… quindi niente… i giorni dopo sono pieni zeppi comunque,perché ci dicono che AR si sta comprando i posti liberi che restano e in più il periodo è già pieno di per se… Ma porca miseria!!!
Continua...