TR: PSA-SXF-PSA con easyJet e sorpresina molto molto gradita!

matteo lorenzini

Utente Registrato
11 Gennaio 2010
171
0
Buon pomeriggio a tutti,
ecco il mio terzo TR nel giro di una settimana.

A inizio maggio un'amica di mia sorella si è trasferita per tre mesi a Berlino per lavoro. Mia sorella desiderava andarla a trovare e perchè non accompagnarla, giusto per farmi un paio di voli che non guastano mai? Prenoto. 100€ a persona, posti inclusi, A/R. Approfittando dei 5 giorni a Berlino, decido di fare una cosa che avevo in mente da un po' di tempo, ma della quale non ho foto: l'esperienza al Full Motion Simulator di un Airbus A320, al Lufthansa Training Centre, poco distante dall'aeroporto di Schoenefeld. Prenoto questa esperienza (carissima!) per un'ora di simulatore, e attendo con ansia la data della partenza. Prenoto sul sito proflight.com, mi accordo con l'addetta per data ed orario rigorosamente in inglese, e rimango soddisfatto dell'esperienza, soprattutto per la gentilezza e disponibilità dell'istruttore che mi è stato assegnato.

Al momento della prenotazione avevo notato sul sito U2 che il volo di andata sarebbe stato operato da A320, il ritorno invece da A319. Pertanto spero di poter finalmente riuscire a volare su un nuovo A320 easyJet, magari con Sharklets.. Staremo a vedere.
Premetto che era la mia prima volta su Airbus A320 di easyJet, con loro ho sempre volato con A319, mentre tutti gli A320 sui quali ho volato non erano più molto giovani, se non con Alitalia per andare a Tel Aviv.
La mattina della partenza, 2 Luglio 2014, sapendo che l'aeromobile era basato a SXF, controllo il volo su FlightRadar24 e noto con piacere che l'aereo sul quale avrei volato sarebbe stato G-EZWL (consegnato nel 2013), con Sharklets (installate successivamente e non al momento della consegna) ed i nuovi interni easyJet, presentati nel 2013.

Come al solito, perdonatemi la bassa qualità delle foto!

Volo mattutino, in 40 minuti di autostrada raggiungo PSA da casa.
Una tranquilla mattinata a Pisa

Anche le vetrate di Pisa fanno letteralmente schifo. E' impossibile fare una foto che sia una, e quelle che si riesce a fare vengono indecenti.

Norvegesi per Copenhagen

Americani per New York City (preferivo i vecchi tempi, quando a PSA Delta arrivava con il 767-300)

Gate 4

Ho la priorità di imbarco (Speedy Boarding) avendo acquistato il posto in Fila 2
Imbarco per primo

Aereo nuovo, l'arancione gli dona proprio (ed è pure il mio colore preferito)

Questo momento per me è sempre il più emozionante di tutti :D

Imbarchiamo, AA/VV gentile, tedesca (ma non giovane, proprio per niente).
Le consegno il Logbook e lo porta al Capitano (mi scordo sempre di scattre foto al Logbook quando mi viene riconsegnato, Pardon!)

Ovviamente posto 2A

Che bello aver una vista "diversa" guardando fuori dal finestrino di un 320.
La Sharklet arancione ha il suo fascino

Ed ecco il nuovo sedile "Slim", spazioso e comodo (sono alto 190 cm), oltre che carino anche se un po' sobrio nel colore

Safety Card

Front

Dettaglio

Vicino

Chiudiamo, sblocchiamo, Safety Demo, Taxi..

.. and TakeOff

Galileo Galilei International Airport
"San Giusto"

Breakfast (4€) - il tavolino è piccolissimo

Il volo procede tranquillo e sereno

Overhead

Visita al bagno e giretto per la Cabina

Finalmente la "Foto di rito" :p

Il tema in arancione mi fa impazzire

Crew Panel

"Nuovo" Design

Overhead Bin

Discesa ed atterraggio (perfetto)

Rullaggio

Che motore!!

Altre foto a raffica durante lo sbarco

Ciao Bello, alla prossima!

Altro ed unico aereo presente, direttamente dall'Israele

Berlino è una bellissima città, molto giovanile, che ormai tutti conoscerete!
Al LH Training Centre non si possono fare foto: me ne scattano loro una soltanto - questo è il link:

https://www.facebook.com/photo.php?...20466970464.2125242.1224484777&type=1&theater

Ottima esperienza, la consiglio vivamente a tutti gli appassionati. La sensazione è la stessa identica come essere su un vero Airbus. IMPRESSIONANTE!

Ritorno
Volo all'alba; alle 5 siamo in aeroporto a Schoenefeld..

I gate al piano terra fanno proprio schifo, e sono tristissimi

Maledetto il Bus parcheggiato di fronte alla grande vetrata ..ARGGGG

La priorità di imbarco non viene rispettata - tutti sullo stesso Bus senza separatori.. MOLTO MALE!!

Oggi si vola con A319 G-EZAC (delivered 2006)
Posto 3A (il 2A era occupato da una vecchietta rompiXXXXX che ha tenuto pure l'oscurante chiuso, no comment)

Si imbarca via Bus

Imbarco, e chiedo direttamente al Capitano di compilare il Logbook: lui accetta volentieri e si offre di farmi una foto al suo posto in Cockpit (gentilissimo) - è la mia seconda volta seduto là (o terza se si vuol contare il simulatore del giorno prima)
Emozione a 1000!
Faccia da pesce lesso

Interni vecchi, il pitch lo conoscete

Fuori

TakeOff

Volo uneventful

Colazione (4€ - Menù 2)

Dettaglio delle bustine di zucchero

Caffè in volo

Discesa ed Atterraggio (molto Smooth)

Finale

Ground

Sbarco

Vicino anziano

SkyTeam Livery for Delta's Boeing 757

Bye Bye easyJet

easyJet è la mia compagnia aerea low-cost preferita, viaggio spessissimo con loro e sono sempre soddisfatto. Personale gentile e disponibile, aerei sempre puliti ed efficienti. La preferisco decisamente a Ryanair, come preferisco Airbus a Boeing. ;P

Grazie mille per l'attenzione!
Pur nella sua semplicità, spero che sia stato di vostro gradimento.
A presto,
Matteo

Vi suggerisco
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Aviazione-Civile/133221640043394?ref=bookmarks
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC2c5N9vPVTN65O_sIlTpKNg

Ultima modifica da un moderatore:

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,819
1,241
Rapallo, Liguria.
Le foto sono molto belle, bravo!
Mi permetto comunque di darti un consiglio per rendere i tuoi TR ancora più godibili: eliminerei qualche foto ripetitiva (tipo 5 foto uguali di seguito dell'ala del 320 easyjet, bella ma...:)) e inserirei qualche foto OT che comunque spezza un pò il trip report e fa piacere. Nel caso di destinazioni conosciute come Berlino potresti, ad esempio, inserire qualche foto particolare di dettagli presi per la città o di quello hai mangiato o per rimanere in tema di trasporti della metro: viste le belle foto che fai sono certo ne avrai a iosa.
Scusa il pistolotto, ma quando c'è del potenziale è giusto coltivarlo.:)

p.s. Ho tolto le foto delle tazze dei gabinetti, informo tutti che non rientrano nell'usanza dell'autoscatto al cesso.:)

matteo lorenzini

Utente Registrato
11 Gennaio 2010
171
0
Vi ringrazio per i consigli, che metterò in pratica nel prossimo TR!
Concordo sul fatto di essere stato un po' monotono.. :p ops, sbagliando si impara.
Non capisco una cosa: le foto della tazza che problemi creano? Giusto per curiosità, non sono contrario al fatto che siano state rimosse :)
Colleghi? LEO sei un Ramp Agent?
Alla prossima

matteo lorenzini

Utente Registrato
11 Gennaio 2010
171
0
Mi sono accorto, riguardando, che alcune foto delle ali sono state doppiate, probabilmente ho fatto io del caos con Photobucket, non era mia intenzione, chiedo scusa :)
Provvederò a correggere

matteo lorenzini

Utente Registrato
11 Gennaio 2010
171
0
Problemi nessuno, semplicemente non mi paiono di buon gusto e non mi pare aggiungano, per contro, un valore incommensurabile al TR.
Poi magari mi sbaglio.:)
Effettivamente hai ragione! Personalmente le ho sempre fatte dal momento che catturo praticamente tutto ahahah
Talvolta però potrebbero servire a "testimoniare" il livello di pulizia di un aereo, oppure quello di inciviltà dei PAX.
Nel caso del bagno di First Class di EK il tutto sarebbe opinabile :)

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
:) bello!! non sapevo che delta operasse il volo su pisa con il 757...immagino non sia una esperienza da ricordare un volo transoceanico da 8 (a caso...quante sono?) ore su un velivolo del genere

valuk

Utente Registrato
26 Giugno 2013
470
0
Bello anche questo, bravo! Mi hai pure ricordato che devo finire un vecchi tr e decidermi a scriverne altri.... ho tanto materiale ancora non pubblicato :D

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Belli i nuovi sedili easyJet, peccato solo per il tavolino un po' mignon. Le foto sono di buona qualità ma all'ottantesima della winglet o dell'aereo alla piazzola la voglia di leggere il TR cala un pochino quindi presta più attenzione ;)

Un consiglio da chi qualche TR in passato l'ha fatto: prima di caricare le foto da postare poi qui fai una selezione mettendole in una cartella separata. Scegli quelle con più dettagli/luce particolare/viste interessanti. Altrimenti ci metti più tempo e a metà TR uno cambia thread.

Peace & love.