TR: PSA-CDG-MEX-CUN-MEX-ACA-MEX-CDG-PSA


330/340lover

Utente Registrato
11 Luglio 2009
224
0
35
Barcelona
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo trip report per cui siate clementi nei vostri commenti.

27 luglio 2010
AF 1867 operato da Regional CAE con Embraer145
PSA-CDG
13.15-15.00
Il volo è L'imbarco avviene puntuale alle 12.45 tramite bus.Il volo è pieno circa 45 passeggeri su 50(in verità 49 perchè AF non vende l'1a) e a bordo sono l'unico italiano.Lasciamo il parcheggio con ben 35 minuti di ritardo causa problemi nel caricare i bagagli in stiva.Il volo scorre liscio,il servizio è minimal(bibita e taralli) e atterriamo a Parigi alle 15.30.

Corro forsennatamente a prendere la navetta che dal terminal 2G(una ogni 10 minuti!!) mi porta al 2F e ho una piacevole sorpresa: non è più necessario ripassare i controlli di sicurezza tra questi due terminal!Arrivo al gate E37 e mi imbarco.

AF434
CDG-MEX
16.30-21.10
Il volo è operato da un 772 in configurazione a 4 classi di servizio.Il load factor dell'aereo è 100%.Mi accomodo al mio posto 3G e vedo che in business class sono praticamente tutti russi:la cosa non mi entusiasma particolarmente,visto che l'ultima volta su un JFK-ZRH hanno conversato ad alta voce tutta la notte e non è stato possibile placarli.La Premiere è piena,1 giapponese e 3 russi. Ad un certo punto una signorina russa seduta all' 1L mi chiede se voglio fare scambio di posto con lei perchè vuole stare seduta vicino al suo fidanzato che è seduto al 3F.Sbalordito le faccio notare che lei viaggia in first e io in business,ma lei insiste.Quindi prendo la mia roba e mi trasferisco al posto 1L(viaggio in prima classe a spese di uno sconosciuto-benissimo!!!).A fare il servizio in Premiere c'è solo un ragazzo,abbastanza giovane e molto cordiale.Subito dopo il decollo mi chiede a che ora voglia cenare e gli dico verso le 18.Alle 18 in punto inizia ad apparecchiare per servire la cena.


antipasto


main course



sorbetti

La cena non mi ha entusiasmato particolarmente,soltanto i sorbetti erano davvero buoni.La carne del main course era dura mentre l'antipasto era nella norma.Mi chiedo come pensino che sia possibile condire l'insalata con delle foglie grosse in una scodellina così piccola...Infatti ho macchiato tutta la tovaglia.

Dopo la cena ho fatto preparare il letto e mi sono appisolato per 3 ore.La poltrona viene coperta con un copri "materasso" e mi vengono dati un piumino in piuma d'oca e un pigiama.


(scusate per la qualità della foto)





La poltrona diventa completamente piatta ed è molto lunga e della giusta rigidità.


Poco prima di atterrare ci servono la seconda cena.


antipasto e dessert(millefoglie di frutta).


nizzarda scomposta


main course,ovvero risotto con gamberi e curry verde,delizioso!

La rotta che seguiamo attraversa esattamente l'atlantico e sorvola poi un pezzettino di Yucatan prima di iniziare l'avvicinamento a Mex.
Poco prima dell'atterraggio ti offrono degli infusi che vengono elegantemente presentati in una bellissima confezione e in seguito lo steward passa a ringraziare personalmente i passeggeri.Siamo atterrati con 10 minuti di anticipo ma siamo riusciti ad arrivare al gate con ben 25 di ritardo a causa di traffico a terra.

Passo la dogana e vado a dormire all'hotel NH T2.

Il mattino seguente ho il volo per Cancun,operato da Aeromexico con 738w nuova livrea con registrazione irlandese.
Effettuo il check in nella zona premier,passo i controlli e mi reco nel Salon Premier.Nel complesso non è male,però a livello di cibo è proprio scarsino.Sono tutti piccoli snack di scarsa varietà,un pò poco se si considera che è la lounge usata anche per i voli intercontinentali.
Il terminal 2 è davvero bello,c'è una piacevolissima luce molto molto rilassante.

28 luglio 2010
AM574
MEX-CUN
11.20-13.20

L'imbarco avviene precisamente 45 minuti prima del decollo.Viene fatto abbastanza in fretta,ma poi a bordo c'è una confusione creata dai passeggeri che si siedono come piace a loro.A bordo tantissimi infants che quindi devono essere risistemati in maniera corretta visto che in alcune file ce ne sono 3.Nonostante ciò il pushback avviene puntuale e in 5 minuti siamo in aria.Il servizio in classe economica è minimal , un pacchetto di noccioline e una bevanda.Lo spazio per le gambe è normale e durante il volo vengono proiettate tutte le pubblicità e promozioni di AM.Il volo trascorre con bambini urlanti e litiganti,non proprio rilassante.L'atterraggio a CUN avviene con circa 15 minuti di anticipo,che utilizzeremo per raggiungere il parcheggio.Lo sbarco avviene tramite bus e in pochissimi minuti sono fuori.



spiaggia di cancun

A metà vacanza mi chiama una mia amica messicana che mi dice di andarla a trovare ad Acapulco.
In messico praticamente tutti i voli tra le città minori devono essere effettuati transitando per città del messico.Quindi utilizzo il ritorno del MEX-CUN-MEX e compro solo il MEX-ACA-MEX.
Sposto poi il rientro al 14 agosto.

11 agosto 2010

Mi reco in aeroporto con congruo anticipo,infatti il mio volo parte alle 14.20 e alle 12.10 vado a fare il check in.
(Ho dovuto comprare una valigia per il rientro e quindi potrò anche testare la gestione bagagli di AM...)
Al banco check in trovo un addetto molto cortese che mi anticipa il volo per MEX alle 13.05 e mi dice che così ho più tempo per la coincidenza.
L'impiegato è stato molto cortese, ma sono comunque riuscito a farlo impazzire facendomi cambiare tutti i posti che già erano stati preassegnati sui voli. Mi tranquillizza dicendomi che nonostante siano due prenotazioni separate il bagaglio arriverà direttamente ad Acapulco. Vado quindi nella lounge,che è molto piccola e mal fornita.

AM588
CUN-MEX
13.10-15.30

Il volo parte puntuale e questa volta viene operato da 737w in vecchia livrea con registrazione messicana.Il loadfactor è abbastanza basso,saremo stati 75/80 su 126.L'arrivo a MEX è puntuale e vado a cercare un ristorante in cui pranzare e in cui trascorrere le 2 ore e 25 di attesa.

AM309 operato da Aeromexico Connect-Aerolitoral con ERJ145
MEX-ACA
17.50-18.50

Il volo è pieno 50/50 passeggeri a bordo.
Viene imbarcato tramite finger circa 20 minuti prima della partenza.Anche questo volo è pieno e il pushback avviene con circa 10 minuti di ritardo causa congestione dell'aeroporto.Mentre rulliamo il ritardo diventa di 30 minuti causa maltempo.Il volo è veramente breve,annunciati 50 minuti ma effettivi 35 e il servizio è il solito servizio minimal di AM sui voli nazionali.L'aereo è davvero ben tenuto e il legroom è appropriato ad un volo di 50 minuti.Alle 19.15 atterriamo ad ACA.

L'aeroporto è vecchio e fatiscente.L'area riconsegna bagagli consiste di due nastri e l'area arrivi è praticamente condivisa con i banchi check in di Mexicana.

13 agosto 2010

Il sito dell'aeroporto -sarebbe più adatto campo di volo- di Acapulco non ha la visualizzazione dei voli in tempo reale,quindi scopro solo al check in che il mio volo avrà un ritardo di almeno un'ora. Abbastanza scocciato faccio il check in e chiedo alla signorina(molto distinta) dove fosse il salon premier. La signorina mi risponde che non c'è. Allora le chiedo cortesemente se ci fossero dei negozi dopo i controlli di sicurezza e mi dice di sì ma che chiudono tutti alle 20. Azzardo a chiederle se ci fosse un posto in cui cenare e -miracolo!!!- mi risponde di sì e che chiude alle 9. Passo i controlli di sicurezza dove ho chiaccherato con un'annoiata agente per 10 minuti facendole vedere come sono cambiato negli anni mostrandole le foto del passaporto,patente,badge dell'università e carta d'identità.Mi ha stupito molto che in Messico tutti sono sempre cortesi,sorridenti e disposti ad ascoltarti.Alle 22.05 inizia l'imbarco tramite la porta 1.

AM314 operato da Aeromexico Connect-Aerolitoral con ERJ145
ACA-MEX
21.10-22.10

Anche questo volo è pieno,circa 40 passeggeri su 50.La maggior parte sono uomini d'affari che tornano verso città del messico. L'assistente di volo ci comunica che avremo ancora qualche minuto di ritardo. Questa volta il volo è più lungo, è durato 1 ora esatta e l'atterraggio avviene alle 23.30.
La riconsegna dei bagagli è stata fulminea. Sono sceso per primo dall'aereo(sempre tramite finger) e dopo 5 minuti di orologio i bagagli erano già sul nastro.

14 agosto 2010

Mi reco in aeroporto ben 3 ore prima della partenza(grazie alla signorina di AF Mexico che mi ha cambiato il volo e mi ha messo l'ansia...).
La situazione è abbastanza apocalittica: il nostro volo è in ritardo di 40 minuti e quello di klm è ritardato di 2 ore. I passeggeri sono tutti molto tesi e preoccupati per le loro coincidenze. Il check in avviene in un attimo e vado nel salone Banamex/Aeromexico del terminal. La lounge è piccola e non basta ad accogliere i passeggeri dei voli AF/KLM in partenza.
(ogni giorno ci sono un 747AF alle 20.20/747KL alle 21.50/772AF alle 23.20)
Lascio la lounge e vado a passeggiare per il terminal che dimostra tutti i sui anni.Solo la nuova zona dutyfree è molto bella e spaziosa.Alle 20.15 chiamano l'imbarco della nostra regina dei cieli per Parigi.Il 747 ha una configurazione di 40 posti in business(39 occupati) e 389(389 occupati) posti in classe economica.La zona del gate è piccola e la coda invade metà dell'aeroporto e della nuova zona duty free.

AF439
MEX-CDG
20.20-13.50

Il pushback avviene alle 21 e il decollo pochi minuti dopo.La salita è molto lenta e dopo circa 30 minuti inizia il servizio di bordo.Ero inizialmente seduto all'1K ma mi sposto al singolo centrale 4F e mi addormento.Ho dormito tutto il volo fino all'atterraggio a CDG.Nonostante il volo sia stato di 9hr53 minuti arriviamo al parcheggio alle 14.30.

Dopo esser sbarcato dall'aereo al gate E67 vado verso il terminal2G, passando prima per il terminal 2F e poi per la hall del 2E.La navetta fortunatamente arriva subito e mi scarica dopo 7 minuti davanti al terminal 2G/terminal container.
Il terminal è quanto di più brutto e antiestetico abbia mai visto in vita mia.La lounge è un buco,ci sono pochissime toilette e la zona dei gate è claustrofobica.Sicuramente però il terminal è funzionale,infatti la maggior parte dei voli si imbarca a piedi direttamente dall'aerostazione.

AF2466 operato da REGIONAL CAE con ERJ145(quarto embraer!)
CDG-PSA
15.40-17.25
Il pushback avviene in leggero ritardo ma alla fine siamo atterrati puntuali a Pisa. Il servizio di bordo è minimal.

Arrivato in aerostazione vado dritto all'ufficio smarrimento bagagli senza neanche aspettare scaricassero le valigie.In solo 1hr10 è impossibile che transitino dei bagagli dal 2E al 2G.Infatti i bagagli non erano stati imbarcati,quindi faccio la denuncia e dopo 20 minuti sono fuori,mentre i miei compagni di viaggio(sta volta italiani provenienti soprattutto dagli stati uniti)aspettano ancora la valigia!

In conclusione:

La Premiere AF: il biglietto aereo costa quasi 11000 euro. Sinceramente non penso li valga.
Aeromexico: gli aerei erano tutti ben tenuti e gli equipaggi cortesi.In ogni posto di ogni aereo c'era sia il giornale della compagnia sia quello del tour operator di AM.Eleganti le divise delle hostess.
Affaires AF: non posso dare un giudizio sul servizio perchè ho dormito tutto il volo. La poltrona non è così scomoda nonostante non fosse flatbed.

Spero vi sia piaciuto!
 
Ultima modifica:

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
81
a parte la botta di cu*o della sconosciuta, vedi di mettere le immagini in modo che appaiano direttamente sul forum, altrimenti è un casino vederle (sono contrassegnate da una [ IMG]http:// qualcosa [/IMG ] ).

p.s. omonimo, ci siamo distanziati di qualche giorno, io anche sono stato a mex in ferie :D
 

330/340lover

Utente Registrato
11 Luglio 2009
224
0
35
Barcelona
@malboroli

mi spiegheresti in posta privata come si fa bene a mettere le immagini?
sono davvero incapace con i computer...
quando posti il tuo tr del messico allora?!?
 

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
81
@malboroli

mi spiegheresti in posta privata come si fa bene a mettere le immagini?
sono davvero incapace con i computer...
quando posti il tuo tr del messico allora?!?
fatto :)
per il mio tr...mai, giò ho messo quello idiano, in messico ho fatto poche foto in volo, dormivo solo :D
 

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
81
LH da FRA; sono stato a MEX, poi da lì tour delle zone archeologiche, e un paio di giorni a cancun :)
 

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
81
hai fatto voli interni?cancun è orrenda,non è vero?
a me è piaciuta molto, però ho visitato il Messico con amici messicani, quindi forse l'ho vissuta in maniera diversa dal solito turista...ho volato con Aeromexico i voli interni, mentre l'intercontinentale l'ho fatto con un 744 LH
 

330/340lover

Utente Registrato
11 Luglio 2009
224
0
35
Barcelona
Come mai sei partito da PSA!? :astonished:

Grazie per il TR e davvero, che botta di culo l'upgrade. :D
Sono partito da Pisa perchè ho una casa in Versilia e dopo sono andato direttamente al mare.L'area di partenza è veramente piccola,quando partono i Ryanair c'è tantissima gente e pochissime sedie...
 

falkux

Moderatore
Staff Forum
14 Agosto 2009
4,780
87
Piacenza
Allora:
1) hai avuto quella botta di deretano con l'upgrade in first, che ti varrà invidia imperitura;
2) non hai messo foto ot della tua vacanza;
3) ma sopratutto, errore madornale, non hai messo foto della tua amica, che ti ha fatto cambiare programma, fare un volo in più, spostare la data del rientro, e quindi proprio un rubinetto non deve essere.
Rimandato a settembre ! :)
 

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
ma è ironico?!?secondo me è agghiacciante,la spiaggia viene coperta dall'ombra degli alberghi alle 4 del pomeriggio.Tulum e Playa del Carmen sono molto molto molto molto molto molto molto molto molto meglio!:D
No no, niente ironia

Io ho visto delle spiagge a Cancun, dove non c'erano alberghi, fantastiche.
E poi un acqua splendida. Il posto mi è piaciuto, sebbene la giornata fosse oscenamente brutta. Molto giovanile ed easy....
Diciamo che ci sono stato fermo solo poche ore (sosta crociera)
Mi sono ripromesso però di farci un salto

Poi: De Gustibus......:cool:
 

330/340lover

Utente Registrato
11 Luglio 2009
224
0
35
Barcelona
No no, niente ironia

Io ho visto delle spiagge a Cancun, dove non c'erano alberghi, fantastiche.
E poi un acqua splendida. Il posto mi è piaciuto, sebbene la giornata fosse oscenamente brutta. Molto giovanile ed easy....
Diciamo che ci sono stato fermo solo poche ore (sosta crociera)
Mi sono ripromesso però di farci un salto

Poi: De Gustibus......:cool:
ma sei stato a cancun cancun?!?aspetta se vuoi ti metto delle foto ot della spiaggia di cancun...
 

AvioTohr

Utente Registrato
18 Luglio 2007
1,621
0
Lombardia (I) - Ticino (CH)
Diciamo che Cancun si allontana da tutto ciò che è eleganza e raffinatezza in partenza.

Volendo poi analizzare la questione da un punto di vista più "pratico", c'è divertimento, ma il posto è poca cosa. Un sacco di palazzi osceni, spiaggia colonizzata in buona parte da hotel, roba da Rimini-La Vendetta.

Quindi, fatto salvo che di raffinatezza si è lontani anni-luce, anche da un punto di vista prettamente turistico-divertimenti ci sono posti che offrono di più, anche ad una qualità migliore.

IMHO.
 

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
Saro' monotono ma mi associo a tutti quelli che ti han detto che hai un gran c..o !!!!!

Mancava solo l'AV ninfomane poi ti buttavo giu' io personalmente con un terra aria :) !!!

A parte gli scherzi grazie per aver condiviso