[TR] MXP-DOH-SEZ e ritorno + OT

I-DILA

Utente Registrato
4 Giugno 2007
753
36
bergamo.
Eccomi al secondo tentativo di TR!

E' ancora un tentativo perchè, al momento in cui ho scattato le foto, non avevo ancora la consapevolezza che ne avrei fatto un report, anzi, scattavo senza troppa attenzione...e si vede! L'idea di costruire un breve report è una forma, inadeguata, di ringraziamento nei confronti di chi (e sono tanti) sul questo bellissimo forum si impegna per farci viaggiare insieme a lui con bellissimi racconti fotografici, che sono un modo sia per conoscere nuove compagnie aeree che per farsi un'idea di posti lontani.

La macchina che ho usato è ancora una compatta, dico ancora perchè mi sto impegnando (tempo permettendo) nello studio (più giustamente, nella visione delle illustrazioni) di un manuale di fotografia, passo necessario prima di applicarsi su una reflex.

La meta del viaggio, ovviamente di piacere, è decisamente esotica: Seychelles.

La scelta è caduta lì per diversi motivi: il periodo indicato, il fatto che avessi un pò di dritte da un'amica che c'è stata un mese (beata lei!), la possibilità di girare senza rimanere confinati su una spiaggia, ma, cosa più importante, perchè me l'ha imposto la mia fidanzata.

Ma ora, la parte aeronautica.

Abbiamo subito scartato la soluzione TO, per via dello schedulato dei voli che ci avrebbe rubato un giorno e mezzo. Infatti, quasi tutti i TO volano con AIR SEICHELLES via FCO che parte solo il sabato sera.

Quindi, avendo a disposizione dal venerdì sera alla domenica sera e non volendo perdere tempo prezioso, ho privilegiato la comodità degli orari nella scelta della compagnia.

Le alternative erano:
-AF in c/s con AIR SEICHELLES, via CDG
-AIR SEICHELLES, via CDG oppure via LHR
-EMIRATES, via DXB
-QATAR, via DOH

Prezzi quasi allineati.

QR offriva orari a dir poco perfetti, con connessioni rapide. EK, invece, proponeva una notte a Dubai, con partenza per SEZ la mattina presto, offrendo con un piccolo sovraprezzo una doppia in città. Ho deciso di rimandare la visita di Dubai by nigth in altra occasione e quindi....

Andata 28 marzo 2008
QR 034 MXP-DOH 22.30 - 05.20 +1 A330-300
QR 702 DOH-SEZ 07.20 - 13.20 A319-133LR

La testimonianza fotografica, purtroppo, inizia dalla partenza a Doha. La giornata molto pesante, la birra in attesa del volo.....appena salgo sull'aereo mi accomodo al mio posto, inforco mascherina e tappi in dotazione nell'amenity kit (anche in Y!), attacco sul poggiatesta il simpatico adesivo (sempre in dotazione nel kit) "do not disturb", saluto la fidanzata e mi addormento pesantemente. (L'altro adesivo è "wake me up for the breakfast")

L'aggravante è che si trattava dello special celebrativo degli asian game, quello rosso.

http://www.airliners.net/photo/Qata...hoto_id_DESC_&prev_id=1315038&next_id=1285324

Comunque, mi sveglio dopo una bella colazione all'aeroporto di DOH, grazioso ma non particolarmente grande, almeno nella zona transiti. La cosa apprezzabile è un'area con pc connessi gratuiti.

La prima foto alla costa del Golfo Persico, che mi colpisce per i colori ed il contrasto con il blu intenso del mare.

Deserto per chilometri e chilometri.

Se non sbaglio, questa dovrebbe essere la costa somala.

Il blu tra cielo e mare è bellissimo

Piccole, ma iniziano e vederesi le prime isole dell'arcipelago e siamo ancora in quota, il che dimostra quanto disteso e numeroso sia il raggruppamento di isole che fanno parte dello stato delle Seichelles

Una bella virata sopra l'isola di Mahe. A bordo è sembrata davvero stretta come virata!

Atterrati

Arrivati a Mahe, ad un simpatico desk dei voli interni, ci fanno il check-in e ci consegnano un piastrone di plastica come boarding-card e ci dicono che anticipano il volo di un'ora, perchè c'è posto. Benissimo, siamo sbarcati da poco più di trenta minuti e ci imbarchiamo subito versoo Praslin ed il resort, freschi come due rose (soprattutto la mia fidanzata, che sul primo volo si è accomodata nella fila centrale, completamente libera, sdraiandosi a dormire con il benestare della a.v., che le ha pure liberato i sedili dai cuscini e dalle coperte).

Ecco i piccoli che Air Seychelles usa per i collegamenti con Praslin, la seconda delle isole.

De Havilland Canada DHC-6-300 Twin Otter

Questo è il mio

L'interno è un po' da carro bestiame

Posto in prima fila

Il capitano, un tranquillo creolo, si fumava una paglia fino al momento prima di accendere i motori.

Siamo in vista della pista

Siamo sulla pista....dal "cofano" scaricano i bagagli!

Ritorno 6 aprile 2008:
QR 703 SEZ-DOH 09.00-12.45 A330-300
QR DOH-MXP 13.45-19.10 A319LR

Albeggia sulla pista di Mahe

I padroni di casa sono i primi ad arrivare da Parigi

poi il nostro da Doha

poi EK

un piccolo inizia a fare la spola con Praslin

l'aeroporto di Mahe

Victoria, la capitale

il parco naturale davanti

lungo la rotta

si inizia a scendere

il mare del Qatar, i bassi fondali dai colori bellissimi

perfetto orario, come tutti gli altri voli, e ci parcheggiano iad un remoto nsieme agli altri padroni di casa

scalo breve ma senza alcuna fretta e partenza per casa

altre immagini della costa del Qatar

con le curiose costruzioni di isole artificiali

volo eccezionale: aereo bello e nuovo, con pitch assai comodo, ife sorprendente per offerta di film e sopratutto di musica, servizio attento anche in Y. Ma anche sul 319 non si è viaggiato male, a parte la mancanza dell'ife, c'è un pitch discreto e un buon catering.

Il menù

ed il pranzo, con nota particolare per il vino (un syrah francese del 2005) e per il cognac (francese anch'esso ma...non ricordo quale) Peccato il bicchiere di plastica ma....siamo pur sempre in Y!

L'interno prima del pranzo

e dopo, con ambientazione notturna

artificiale, infatti fuori splende il sole

rotta

nuvole sui balcani

discesa, il Ticino

gli amici spotters (è domenica!)

code parcheggiate al t2

(attesa di un'ora per i bagagli - no foto!)

Giudizio su QR: ottimo. Nulla da dire, anche la scelta del 319 su una tratta così lunga, che all'inizio mi intimoriva, non è affatto scomoda. Sarà che al ritorno ho chiacchierato a lungo nel galley di coda con alcune aa.vv. (c'èra anche la mia ragazza! anche lei loquace) e con l'ing. di bordo (in cabina erano tre sia in andata che in ritorno, i due piloti più l'ing.). Tutti stranieri, pare che ci siano più di 60 nazionalità che lavorano per QR! Ora ho praticamente una guida delle attrazioni diurne e notturne di Doha!

Ed ora, per chi gradisce, un po' di ot sulle Seichelles.

Senza commenti, se non l'indicazione dei luoghi.

Praslin

Alla domenica, gli isolani pranzano in spiaggia

Anse Volbert, sempre a Praslin

Anse Lazio, a mezzogiorno. Fuori dall'ombra degli alberi si rischia la cottura...il sole è un'arma impropria laggiù

Couriose island

e Anse Georgette....senza parole

La Digue, la famosa Anse Source d'Argent con i suoi graniti. Molto divertente al tramonto la quantità di fotografi che si aggirano in spiaggia a fare scatti.

insolita scena

tranquille strade di La Digue, senza veicoli a motore

la mia preferita, Petit Anse, sempre a La Digue. Si raggiunge da Grand Anse con una trentiva di minuti a piedi nella foresta.

e Grand Anse

riposano sicuramente in pace, con una incantevole vista dell'oceano indiano

un bel cumulo in mezzo all'oceano

in conclusione della giornata e di questo tr

Spero vi sia piaciuto

Ciao a tutti!

Ultima modifica:

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Speravo troppo che non ci fossero le foto OT, ma così non è stato!!! Che posti fantastici, speriamo di poterli visitare un giorno... Grazie per il TR!

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Molto molto bello, complimenti.

La foto del cumulo è fantastica, non è che riesci a postarla un po più grande?

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
bel viaggio complimenti :)

quel cumulo sembra la nuvola di fantozzi :D:D:D:D

quest'estate dovrei fare un TR breve in Israele (gita tra amici)....magari posto qualcosa pure io

sperando di prendere magari il 767 della LY :)

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Molto bello. Complimenti. Una bellissima vacanza
Ho due cose da dire.
1 Io ho trovate le Seychelles un po ventose. Concordi?
2 Trovo la Qatar una buona compagnia e ci ho volato 4 volte, ma questa cosa di usare A320 su tratte di quatro ore non mi gusta tanto
. A me e capitato lo stesso DOH-KTM e MLE-DOH. Cosa ne pensi?

I-DILA

Utente Registrato
4 Giugno 2007
753
36
bergamo.
Daniele, inizio a capire perchè tardi tanto a postare i tuoi tr!! E' più complicato che fare la dichiarazione dei redditi con fisco on line!!

E' una congiura informatica oggi!

Su photobucket le immagini risultano tutte 600x800 ma alcune rimangono piccole su ac. Boh!?!

I-DILA

Utente Registrato
4 Giugno 2007
753
36
bergamo.
Grazie a tutti! Sono contento che abbiate apprezzato.

@I-DAVE è un posto che consiglio anche a chi non impazzisce per il mare. Ci sono montagne abbastanza alte e una ampia possibilità di fare trecking in mezzo alla foresta e raggiungendo alture con panorami mozzafiato. Però è stancante, perchè il sole è tremendo e l'umidità si fa sentire.

@BLITZ le tartarughe sono ultracentenarie e ce ne sono un bel po' in giro per Couriose island!

@DREAMLINER: mi hanno detto che in genere sono molto ventose, infatti in stagione di monsone le spiagge esposte non sono balneabili. Ma tra marzo e aprile c'è il cambio del monsone (da NO a SE) ed il vento cala molto di intensità. La cosa stranissima è che è tipo on-off: un giorno leggero vento da N dal giorno dopo sempe da S.

Anch'io ho trovato QR un'ottima compagnia. La soluzione del 319 sul lungo raggio non l'ho trovata scomodissima e pensa che il volo DOH-SEZ è più di cinque ore! (certo, peggio di un 330 in J ma sempre meglio di un calcio nei c....ni, come diceva De Sica)

Credo sia una scelta prudente quella di QR, infatti sia in a che in r il LF era prossimo al 100%, suddiviso tra un 70% di turisti ed il resto etnico (alle Seychelles lavorano molti pakistani ed indiani)