[TR] LIN/TRS/LIN su CR9

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
20,271
5,903
Milano
Breve, brevissimo TR di un giro sul CR9 alla volta di Trieste.
Complice l'astinenza da volo di oltre un mese, decido di farmi questo giretto per provare il mezzo e visitare la città nella quale non sono mai stato.
Chiudo l'ufficio alle 17.30 circa, quindi casa, doccia, valigia (si, vabbè, i soliti quattro stracci per due giorni di assenza...), taxi in direzione aeroporto. Primo patema d'animo: di norma con 10/12 euro e 10 minuti di viaggio sono in aeroporto, ma non questa volta. Complice il tassista più lento che la categoria abbia mai incontrato, il ponte dei santi alle porte ed il traffico milanese, impiegherò oltre mezz'ora per arrivare in aeroporto (e ben 22 euri di spesa!). Sono le 19.35 circa, il check in chiude tra dieci minuti, tra mezz'ora si decolla, quindi, vista la coda ai controlli di sicurezza scatta il solito trucchetto: si imbarca il bagaglio, almeno mi aspettano.
Ok, imbarcata la valigia, la coda si rivela più veloce del previsto, arrivo al gate che hanno già cominciato la chiamata e salgo sul bus interpista, che mi porterà sottobordo. Andrò a TRS con EI-DRI, e con lo stesso mezzo tornerò indietro.
LF del volo di andata in perfetta media della trimestrale AZ, 70/90 pellegrini.
Eccoci sottobordo

P1010641.jpg

Foto in coda dove stanno caricando (anche) la mia valigia

P1010642.jpg

Particolare del bagagliaio anteriore (dove si caricano i bagagli a mano che non stanno nelle cappelliere, praticamente tutti!)

P1010645.jpg

Sarà la nostra compagnia di bandiera nazionale ad operare il volo :)

P1010646.jpg

Mi si avvicina il rampista, mi chiede di non usare il flash. Smetto di fotografare e scambio due chiacchiere con il simpatico addetto, con il quale disquisiamo del nuovo Embraer. Ok, salgo a bordo

L'aereo ha le dimensioni di una supposta, non sono altissimo (1.82) ma il pitch per le gambe è buono, per quanto stretta la seduta. Sono al posto 8A, finestrino disassato rispetto alla seduta, e talmente lurido che nemmeno vale la pena tentare una fotografia.

P1010649.jpg

Intristito dal grigiore dei sedili, subito la gioia si impossessa di me alla presenza di Ulisse a bordo,

P1010647.jpg

e della safety (sgualcita, ma leggibile)

P1010648.jpg

Si attenuano le luci per il decollo notturno

P1010650.jpg

Il volo è molto breve (circa 40 minuti), quindi il servizio va fatto alla svelta: ottime le due assistenti di volo, gentili, professionali, rapide e decisamente carucce (cosa che non guasta mai). Catering completo, c'è ancora il succo d'arancia, che provo più per la cronaca che per altro. Dite tutti sia fenomenale, a me invece sa tanto di chimico...

P1010651.jpg

Il tempo di terminare la cena che siamo già in avvicinamento: ligio alla regola, spengo la fida compattina (non voglio farmi cazziare dalle assistenti).

Due giorni a Trieste piacevolissimi (e con temperatura decisamente primaverile), ed è già tempo di rientrare. Come sempre, arrivo in aeroporto giusto in tempo per il check in, passare i controlli, raggiungere il gate e imbarcarmi sul bus. LF del volo di rientro bassissimo (29/90), questa volta scelgo l'ultimo posto in fondo: 25F, poi cambiato con il 25A. A stare in fondo, si ammirano i particolari, per esempio la carta igienica d'emergenza :D

P1010653.jpg

Il jump seat a scomparsa

P1010654.jpg

Tragedia! Il sorriso per avere trovato nuovamente l'Ulisse al mio posto presto lascia il posto allo sconforto nel notare che era l'unica copia di tutta la fila!

P1010655.jpg

Mi faccio coraggio e cerco di reagire al dolore ed alla tristezza: interno della supposta e dei quattro gatti che vanno a LIN

P1010657.jpg

La stranezza del 25F è che non ha il finestrino, presente, invece, sull'altro lato

P1010661.jpg

Anche su questo volo, servizio rapido ed efficiente, e sempre due graziosissime fanciulle ad espletarlo ma... niente succhi, acqua e Pepsi. Vabbè sopravvivrò anche a questa catastrofica mancanza ma... la salvietta??? No, non ci siamo proprio: 3/4 di Ulisse mancanti, sedili grigi, niente succo e niente salvietta! Tenterò il suicidio, ma prima devo terminare il TR. Dicevamo, cena francescana

P1010666.jpg

Piantina delle dotazioni di emergenza

P1010668.jpg

Devo fare in fretta: il volo come detto è brevissimo, quindi il bravo TReportista deve darsi una mossa. Come tutto a bordo, anche il cesso è piccolo...

P1010659.jpg

E l'immancabile fotografia, difficoltosa per via dell'altezza del fotografo! :D

P1010660.jpg

Fine dell'avventura.

Venerdì, e poi pure lunedì al ritorno, mi tocca il CRJ (ho sperato fino all'ultimo di trovare il nuovo E190 :(). Proverò a resistere :D

Ultima modifica da un moderatore:
Certo che il CRJ in fondo è proprio scomodo, senza porta posteriore dà un senso di claustrofobia. Invece nei posti anteriori io lo trovo tutto sommato niente male, molto silenzioso e abbastanza largo (certo io sono di statura "mediterranea" :D) . Come era il rumore dietro?

bello e simpatico questo TR...ma spiegami una roba:sono alto 1.83 e ritengo un'altezza di tutto rispetto.Come mai tu a 1.82,la ritieni un nulla di che????

Ultima modifica:
Il TR fa schifo, avendo tu omesso le foto che c aspettavamo .... degli interni (e tu sai bene di cosa parlo!).:)

Intanto, grazie a tutti. Poi

l'ultima foto è stupenda :D :D

Mi sono impegnato nel farla artistica :)

non male!!!
certo 40 minuti di volo per un Lin-trs... vanno proprio piano!

La mia impressione è che sia stato rapido. La salita del CR9 è di sicuro notevole.

Guarda che hai promesso di ammazzarti, mi raccomando eh.

Leggi bene, ho detto che ci avrei provato :D resterò nella tristezza del ricordo del grigio!

Venerdì, e poi pure lunedì al ritorno, mi tocca il CRJ (ho sperato fino all'ultimo di trovare il nuovo E190 :(). Proverò a resistere :D

Non è una missione impossibile ;)

TR simpatico :D
Gli interni sembrano ben tenuti.
Carina l'idea della pubblicità dell'Alitalia Bus sui poggiatesta.
Domanda: ma l'ultima fila non si reclina?

Grazie. L'ultima fila è irreclinabile, su un volo del genere comunque non hai il tempo di farlo.

Non posso che quotare! Grazie per averla condivisa! ;)
e grazie per il TR!

Grazie.

Report simpaticissimo - grazie :) Mitica, poi, la foto live from the toilet :D

Grazie a te. L'autoscatto al cesso è un must per gli intenditori dei TR. L'unica pecca, se vuoi, è il non usare i maglioni adeguati...

Certo che il CRJ in fondo è proprio scomodo, senza porta posteriore dà un senso di claustrofobia. Invece nei posti anteriori io lo trovo tutto sommato niente male, molto silenzioso e abbastanza largo (certo io sono di statura "mediterranea" :D) . Come era il rumore dietro?

bello e simpatico questo TR...ma spiegami una roba:sono alto 1.83 e ritengo un'altezza di tutto rispetto.Come mai tu a 1.82,la ritieni un nulla di che????

Grazie. La mia altezza è divenuta modesta per ragioni anagrafiche: alla mia veneranda età vedere ragazzini più alti non fa piacere :D

TR molto piacevole..........trovo strano anch'io che il posto 25F manchi di finestrino!!!!!!

Mi sono chiesto il perché, ma non saprei dare una risposta.

La fila 25 non si reclina e neanche la fila 15 e 16 che sono adiacenti alle uscite di emergenza alari.

Il TR fa schifo, avendo tu omesso le foto che c aspettavamo .... degli interni (e tu sai bene di cosa parlo!).:)

Ho tentato una foto al ritorno, ma è indegna anche per l'apposita sezione dedicata agli interni...

TR molto simpatico ;)

Grazie!

Alla 25F solitamente al posto dei sedili è installato un galley per le scorte oppure il bagno, che invece di essere a fondo cabina è sul lato, come quello anteriore. Nella configurazione AP invece ci sono il max dei sedili certificati per la macchina, cioè 90, quindi niente galley e cesso in fondo. Il 25F è il posto di chi fa il cattivo :D
I finestrini sono allineati dalle alari indietro. Problema risolto sulla versione NextGen, che ha finestrini più grandi e tutti allineati.

Alla 25F solitamente al posto dei sedili è installato un galley per le scorte oppure il bagno, che invece di essere a fondo cabina è sul lato, come quello anteriore. Nella configurazione AP invece ci sono il max dei sedili certificati per la macchina, cioè 90, quindi niente galley e cesso in fondo. Il 25F è il posto di chi fa il cattivo :D
I finestrini sono allineati dalle alari indietro. Problema risolto sulla versione NextGen, che ha finestrini più grandi e tutti allineati.