[TR] LIN-AMS-GIG-IGU-IGR-AEP-FTE-USH-AEP-EZE-AMS-LIN + (lungo) OT

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Complimenti per questo bellissimo TR.
Le tappe di Perito Moreno ed Ushuaia si sono rivelate decisamente le migliori di tutto il viaggio e mi hanno lasciato senza parole, tra paesaggi spettacolari, flora&fauna unici e varie attività che hai svolto (io con mezzo 4x4 in acqua un po' me la sarei fatta sotto)
L'hotel che hai scelto ad Ushuaia offre davvero dei paesaggi meravigliosi. Ora avrei una sfilza di domande da fare, se ti va rispondi:
- a sud dell'Argentina raramente hai menzionato il carattere delle persone o la bellezza delle città e la qualità del cibo, forse si peggiora un po'? Com'è Ushuaia e quanti giorni di permanenza consiglieresti di programmare?
- come mai l'hotel era in una zona protetta?
- viste le attività svolte e la lontananza dei luoghi visitati da centri abitati, hai fatto qualche assicurazione sanitaria per eventuali (sgrat sgrat) problemi?
Tra le varie cose non sapevo l'Argentina rivendicasse anche Georgia del Sud ed Isole Sandwich, chissà cosa altro rivendicano :D

Comunque davvero un TR che mi ha coinvolto, complimenti ancora bel il viaggio ed il TR.

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,106
19
Ho aspettato la fine del TR per commentare :)
bellissimo, ho fatto un giro simile nel 2012.
l'argentina ha conquistato un pezzo della mia anima e un giorno tornerò sicuramente.
bel TR, bei posti, belle foto! confermo la sensazione indescrivibile che hai quando "senti" il perito moreno.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Bellissimo giro.
Sono stato nel 2005 e abbaimo fatto la crociera Ushuaia-Capo Horn-Punta Arenas. Meraviglioso.
Buenos Aires o la ami o la odi, a me piace.
Ushuaia è un posto veramente brutto ma i paesaggi sono unici.

Ultima cosa: se a me fosse passato quello con la maschera ed il forcone in cabina mentre dormivo l'avrei buttato giù dall'aereo senza troppi complimenti. Ma sono dementi in klm???

flyLILB

Utente Registrato
Irrimediabilmente affascinato dal tuo TR. Avrei voluto commentare fin dai post sul Brasile - ho un amico che da anni vuol farmi scendere da lui a GRU perchè dice di volermi trovare la fidansata, però io non mi fido - ma quando hai postato il resto sono rimasto con la bocca così. Che spettacolo.

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
739
0
Un' ora di applausi da parte mia, ho aspettato la fine a commentare cosicchè mi potessi gustare fino in fondo il suo eccellente TR:D DAvvero complimenti
Bello, mi hai fatto venire voglia di andare a USH
TR davvero completo e interessante, i paesaggi sono mozzafiato. Ancora complimenti.

DaV
Molto molto bello! Invidia! Complimenti per il bel viaggio!
grazie a tutti e 4!

Veramente un bel TR!!! Non potrò mai stufarmi dei paesaggi patagonici, anche se sono la mia seconda casa e ho passato li un bel po' della mia vita!

Comunque il primo aeroporto è Moròn, e per il secondo devo deluderti... si tratta di El Palomar :D

Grazie per il racconto!
niente, non ce la posso proprio fare :D
grazie per i complimenti!

Complimenti per questo bellissimo TR.
Le tappe di Perito Moreno ed Ushuaia si sono rivelate decisamente le migliori di tutto il viaggio e mi hanno lasciato senza parole, tra paesaggi spettacolari, flora&fauna unici e varie attività che hai svolto (io con mezzo 4x4 in acqua un po' me la sarei fatta sotto)
L'hotel che hai scelto ad Ushuaia offre davvero dei paesaggi meravigliosi. Ora avrei una sfilza di domande da fare, se ti va rispondi:
- a sud dell'Argentina raramente hai menzionato il carattere delle persone o la bellezza delle città e la qualità del cibo, forse si peggiora un po'? No assolutamente, il cibo resta ottimo ovunque tu vada, carne in particolare ma ad Ushuaia anche pesce (merluzzo nero e granchio gigante in particolare). Il carattere e la disponibilità degli argentini sono a loro volta uguali ovunque tu vada, sempre sorridenti e pronti ad aiutarti, molto simile al nostro Sud Italia. C'è anzi da dire che in posti prettamente turistici come Calafate, Iguazu o Ushuaia mediamente la crisi si sente forse meno che a Baires perché comunque i flussi turistici garantiscono il mantenimento di un buon livello di income e la gente è mediamente meno insoddisfatta.
Com'è Ushuaia e quanti giorni di permanenza consiglieresti di programmare? Ushuaia non è niente di che, in un pomeriggio la giri 3 volte, più che altro è una base di partenza per escursioni o attività. Da vedere oltre a quello che ho postato c'è il Parco Nazionale con il Trenino della Fine del Mondo, l'Estancia Harberton (la prima di tutta la Patagonia) e le vicine colonie di pinguini. Io alla fine sono stato un giorno e mezzo e quindi mi sono preso un po' di sbattimenti, ma credo che 3 giorni pieni siano più che sufficienti per vedere tutto con calma.
- come mai l'hotel era in una zona protetta? il Los Cauquenes si trova all'estremità occidentale della città, che si è sviluppata in modo frenetico negli ultimi decenni con la costruzione di numerosi insediamenti di vari livelli. Questo voleva evidentemente essere un po' upmarket con la presenza di una zona ad accesso limitato e controllato, anche se onestamente Ushuaia mi è sembrato un posto tranquillissimo per girare, mai percepito pericolo di nessun tipo. Ad ogni modo a parità di budget consiglio senz'altro l'Arakur http://www.arakur.com/?lang=en, più vicino e meglio collegato alla città e in posizione molto più dominante. Stile meno caratteristico, ma sicuramente più bello. Volevo andar lì, ma mi sono mosso tardi ed era già pieno
- viste le attività svolte e la lontananza dei luoghi visitati da centri abitati, hai fatto qualche assicurazione sanitaria per eventuali (sgrat sgrat) problemi? sì, ma quando viaggio tendo sempre a farla, indipendentemente dalla meta visitata! ad ogni modo l'assistenza sanitaria in Argentina è di buon livello
Tra le varie cose non sapevo l'Argentina rivendicasse anche Georgia del Sud ed Isole Sandwich, chissà cosa altro rivendicano :D di essere migliori a calcio dei brasiliani e che Maradona sia meglio di Pelè :D

Comunque davvero un TR che mi ha coinvolto, complimenti ancora bel il viaggio ed il TR.
grazie delle belle parole, ti rispondo in rosso sopra ai singoli punti

Ho aspettato la fine del TR per commentare :)
bellissimo, ho fatto un giro simile nel 2012.
l'argentina ha conquistato un pezzo della mia anima e un giorno tornerò sicuramente.
bel TR, bei posti, belle foto! confermo la sensazione indescrivibile che hai quando "senti" il perito moreno.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza
grazie a te per la pazienza di aver letto!

Bellissimo giro.
Sono stato nel 2005 e abbaimo fatto la crociera Ushuaia-Capo Horn-Punta Arenas. Meraviglioso.
Buenos Aires o la ami o la odi, a me piace.
Ushuaia è un posto veramente brutto ma i paesaggi sono unici.

Ultima cosa: se a me fosse passato quello con la maschera ed il forcone in cabina mentre dormivo l'avrei buttato giù dall'aereo senza troppi complimenti. Ma sono dementi in klm???
grazie ancora.

devo dire che Baires non mi è spiaciuta, ma francamente partire dall'Italia per andare solo lì non lo farei. Forse se non avessi visto Rio qualche giorno prima mi sarebbe rimasta più nel cuore.

La scenetta del forcone è stata indubbiamente "particolare", il tipo però faceva troppo ridere.
Certo sarebbe stato meglio che avessero messo in piedi sta pantomima non nel pieno della notte, ma in fondo passavamo l'equatore in quel momento..

Ad ogni modo il prossimo viaggio che vorrei fare è il tuo Safari in Africa di qualche anno fa, da quando l'ho visto è inamovibilmente al n.1 della mia wishlist.
Tra l'altro qualcuno sa perché nella sezione Archivio TR sono scomparsi praticamente tutti quelli antecedenti il 2014? Googlando in rete si trovano, ma sul forum non li vedo più..

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
Foto spettacolari e di grande qualità. Un viaggio che sogno da una vita... tra i tanti.
Anyway, USH non credo sia l' unico aeroporto nel quale chiedano tasse a parte. In indonesia, ad esempio, chiedono una tassa in base all' aeroporto nella quale si sta transitando.

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
- viste le attività svolte e la lontananza dei luoghi visitati da centri abitati, hai fatto qualche assicurazione sanitaria per eventuali (sgrat sgrat) problemi? sì, ma quando viaggio tendo sempre a farla, indipendentemente dalla meta visitata! ad ogni modo l'assistenza sanitaria in Argentina è di buon livello
Il fatto che la sanità Argentina sia buona, non vuol dire che sia gratuita per gli stranieri, a meno che non abbiamo accordi bilaterali a proposito (o no?)
Per curiosità posso sapere quale compagnia hai scelto?

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,822
1,243
Rapallo, Liguria.
Trip Report di livello assoluto, bravissimo!
Attendiamo invito per assaggiare i vini!:)

Mi fai morire Alex, sei il numero 1! :roll:

Frecciarossa; ha detto:
Tra l'altro qualcuno sa perché nella sezione Archivio TR sono scomparsi praticamente tutti quelli antecedenti il 2014? Googlando in rete si trovano, ma sul forum non li vedo più..
Fa piacere constatare di non essere l'unico anti-informatica qui dentro.:)

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,483
96
Spettacolo, non c'è che dire.

TR da manuale, e posti incredibili che non vedo l'ora di visitare. Quando verrà il momento ti rileggerò per rubarti qualche consiglio.
Grazie!

Stefano_Roma

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
77
0
Complimenti, post molto esaustivo e con foto molto belle, che mi hanno fatto rivivere quanto appena lasciato. Sono infatti tornato 10 giorni prima di te dal tuo stesso giro. Soltanto un po' più lungo come giorni e come posti visitati.
Mi ha sorpreso notare come anche tu abbia percepito e fotografato le uguali, identiche cose che ho pensato e fotografato io, negli stessi posti. L'unica differenza è che Rio (dove mi trovavo negli stessi giorni tuoi) mi ha lasciato parecchio freddo; meravigliosa la situazione orografica, la città mi ha detto zero. Però ho mangiato da Dio! :-D
Per la tua prossima visita in Sudamerica, ti consiglio anch'io il nordovest dell'Argentina. Più Cile e Bolivia. Quello sì che è un sogno vero. L'assoluto highlight del mio giro. Posso darti tutte le informazioni del caso.
Complimenti ancora e al prossimo thread!

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
739
0
davvero incredibile, giro stupeno e TR ancora meglio! complimenti!!!!
Splendido (e molta invidia...). Grazie!
Complimenti e grazie per il TR. :)
Ottimo TR! Bellissimi posti! Grazie ancora di averlo condiviso
Spettacolo, non c'è che dire.

TR da manuale, e posti incredibili che non vedo l'ora di visitare. Quando verrà il momento ti rileggerò per rubarti qualche consiglio.
Grazie!
grazie a voi per esservelo sorbito

Foto spettacolari e di grande qualità. Un viaggio che sogno da una vita... tra i tanti.
Anyway, USH non credo sia l' unico aeroporto nel quale chiedano tasse a parte. In indonesia, ad esempio, chiedono una tassa in base all' aeroporto nella quale si sta transitando.
interessante, non lo sapevo. Certo è che ci vorrebbe così poco per creare meno disagi ai passeggeri, basterebbe copiare dal mondo civile.

In basso a sinistra, mostra: dall'inizio.
Trip Report di livello assoluto, bravissimo!
Attendiamo invito per assaggiare i vini!:)

Mi fai morire Alex, sei il numero 1! :roll:

Fa piacere constatare di non essere l'unico anti-informatica qui dentro.:)
grazie ragazzi, è ricomparso tutto in effetti :D
io sono a zero, dopo 7 anni ho capito da qualche mese come funziona il multi-quote :D
Per i vini volentieri!

Non c'e' convenzione sanitaria con l' Argentina
Il fatto che la sanità Argentina sia buona, non vuol dire che sia gratuita per gli stranieri, a meno che non abbiamo accordi bilaterali a proposito (o no?)
Per curiosità posso sapere quale compagnia hai scelto?
no, non è gratuita ma se l'assistenza sanitaria non è buona puoi avere tutte le polizze del mondo ma non vivi comunque sereno.. la polizza la recupero e ti dico

Complimenti, post molto esaustivo e con foto molto belle, che mi hanno fatto rivivere quanto appena lasciato. Sono infatti tornato 10 giorni prima di te dal tuo stesso giro. Soltanto un po' più lungo come giorni e come posti visitati.
Mi ha sorpreso notare come anche tu abbia percepito e fotografato le uguali, identiche cose che ho pensato e fotografato io, negli stessi posti. L'unica differenza è che Rio (dove mi trovavo negli stessi giorni tuoi) mi ha lasciato parecchio freddo; meravigliosa la situazione orografica, la città mi ha detto zero. Però ho mangiato da Dio! :-D
Per la tua prossima visita in Sudamerica, ti consiglio anch'io il nordovest dell'Argentina. Più Cile e Bolivia. Quello sì che è un sogno vero. L'assoluto highlight del mio giro. Posso darti tutte le informazioni del caso.
Complimenti ancora e al prossimo thread!
grazie, interessante che tu abbia percepito Rio in modo opposto al mio :)
concordo al 100% con te, il prossimo viaggio in Sud America (chissà quando) sarà tra Bolivia, Cile, Perù e Nord-Ovest Argentino.

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Reportage davvero interessante. Molto bello e ben spiegato. Letto tutto volentieri. Belle foto e bei posti. Complimenti per la scelta del viaggio, per il racconto. Grazie

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Bel giro e che ritmi!

Una curiosità, in Argentina hai cambiato i tuoi euro al mercato ufficiale o al blue?