[TR] FCO-CAG-FCO A330 sul Nazionale

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,892
3,780
su e giu' sull'atlantico...
Insomma, qualcuno ci puo' aiutare a comprendere se a questo a/c upgrade ne consegue una soddisfazione in termini di LF, ma soprattutto di revenue?
Il costo operativo di un aereo ad alta capacita' su tratte cosi' brevi di solito non lo e', a meno che ogni pax non paghi tariffe davvero high yield, ma proprio high high high...

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Insomma, qualcuno ci puo' aiutare a comprendere se a questo a/c upgrade ne consegue una soddisfazione in termini di LF, ma soprattutto di revenue?
Il costo operativo di un aereo ad alta capacita' su tratte cosi' brevi di solito non lo e', a meno che ogni pax non paghi tariffe davvero high yield, ma proprio high high high...
A titolo di cronaca, UX utilizza spesso i 330 sulla MAD-PMI.
Quando si fa un cambio macchina di questo tipo la scelta (oltre che per esigenze operative) non viene presa sulla base della redditività ma su una mera esigenza di soddisfazione della domanda, che in alcuni casi, prevale sulla marginalità netta.

Ovviamente è tutto da dimostrare che questo sia valso anche nel caso della FCO-CAG.

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Il controllo di gestione informa gli enti sull'economicità dell'esercizio , quindi anche sull'utilizzo della macchine e su questo non ci piove,sarebbe anomalo contrario , ovvio che non parla di ...cambio macchina ., ma su distribuzione di costi.
Anche sulle politiche di RAS , incremento di posti offerti non vuol dire dimensioni della macchina ma forse aumento di frequenze peraltro non soggette a slot ( almeno i Roma) , in effetti sarei curioso di conoscere i LF dei voli seguenti
Sulle competenze del Controllo di Gestione, in Italia non lo so e quindi ti credo, ma in Spagna non è così.

Per quanto riguarda la norma sulla capacità nel bando della CT1 della Regione Sardegna, è chiaramente specificato che in caso si superi l'80% della capacità giornaliera è necessario aumentare i posti disponibili con più frequenze O aeromobili più grandi:

www.gazzettaufficiale.it/do/atto/se...dazionale=13A02186&art.num=1&art.tiposerie=SG

C 3.2.3

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,892
3,780
A titolo di cronaca, UX utilizza spesso i 330 sulla MAD-PMI.
Quando si fa un cambio macchina di questo tipo la scelta (oltre che per esigenze operative) non viene presa sulla base della redditività ma su una mera esigenza di soddisfazione della domanda, che in alcuni casi, prevale sulla marginalità netta.

Ovviamente è tutto da dimostrare che questo sia valso anche nel caso della FCO-CAG.
In alte parole, anche con LF del 100%, stai dicendo che AZ ci potrebbe rimettere e che potrebbe aver messo il 330 solo perche' ci sono passeggeri da portare al di qua e al di la' del tirreno? Sarebbe assurdo, anche se non una novita' per le tatttiche suicide di AZ; ma di nuovo, non posso crederci!

Grazie per la nota circa l'utilizzo di UX di WB sulla MAD-PMI, cosi' come so che TG opera la BKK-HKT anche con 747 all Y; vero pure che TG necessita di questo per portare a HKT le migliaia di pax che arrivano a BKK con loro, oltre a far pagare non poco il feeder ad altri vettori.
Se AZ porta migliaia di pax feeder sul FCO-CAG e li fa pagare cari agli altri, mi mangio il cappello come Rockerduck! ;)

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
In alte parole, anche con LF del 100%, stai dicendo che AZ ci potrebbe rimettere e che potrebbe aver messo il 330 solo perche' ci sono passeggeri da portare al di qua e al di la' del tirreno? Sarebbe assurdo, anche se non una novita' per le tatttiche suicide di AZ; ma di nuovo, non posso crederci!

Grazie per la nota circa l'utilizzo di UX di WB sulla MAD-PMI, cosi' come so che TG opera la BKK-HKT anche con 747 all Y; vero pure che TG necessita di questo per portare a HKT le migliaia di pax che arrivano a BKK con loro, oltre a far pagare non poco il feeder ad altri vettori.
Se AZ porta migliaia di pax feeder sul FCO-CAG e li fa pagare cari agli altri, mi mangio il cappello come Rockerduck! ;)
In parte è così.
Fa parte dell'accordo tra RAS e Alitalia (e Meridiana su altre tratte). A fronte di coefficienti di riempimento superiore all'80%, la Regione Sardegna può richiedere un aeromobile di capacità superiore per far fronte alle richieste.
D'altro canto Alitalia si prende un bel po' di soldi per garantire questo servizio, indipendentemente dai coefficienti di riempimento.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,892
3,780
In parte è così.
Fa parte dell'accordo tra RAS e Alitalia (e Meridiana su altre tratte). A fronte di coefficienti di riempimento superiore all'80%, la Regione Sardegna può richiedere un aeromobile di capacità superiore per far fronte alle richieste.
D'altro canto Alitalia si prende un bel po' di soldi per garantire questo servizio, indipendentemente dai coefficienti di riempimento.
cioe' soldi nostri, capisco adesso... :(

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
cioe' soldi nostri, capisco adesso... :(
Soldi dei Sardi, per l'esattezza.
Alitalia ha partecipato ad un bando di concorso aperto a tutte le Compagnie aeree europee e per questa tratta lo ha vinto.
Non ci vedo niente di "strano", avviene anche altrove.
Poi se vogliamo polemizzare giusto perché si tratta di Alitalia...allora è un altro conto

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Ricordiamoci che stiamo commentando il LF di Ferragosto e insieme a Natale e Pasqua sono i 3 giorni dell'anno dove è più facile trovare LF bassi.
Essendo l'utilizzo dell'A332 programmato e non spot in base ai prenotati è probabilmente capitato su una giornata particolare con rotazioni che non ne richiedevano l'utilizzo.

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Soldi dei Sardi, per l'esattezza.
Alitalia ha partecipato ad un bando di concorso aperto a tutte le Compagnie aeree europee e per questa tratta lo ha vinto.
Non ci vedo niente di "strano", avviene anche altrove.
Poi se vogliamo polemizzare giusto perché si tratta di Alitalia...allora è un altro conto
straquoto.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,820
1,243
Rapallo, Liguria.
Ricordiamoci che stiamo commentando il LF di Ferragosto e insieme a Natale e Pasqua sono i 3 giorni dell'anno dove è più facile trovare LF bassi.
Essendo l'utilizzo dell'A332 programmato e non spot in base ai prenotati è probabilmente capitato su una giornata particolare con rotazioni che non ne richiedevano l'utilizzo.
Ho qualche dubbio che i LF medi di Ferragosto siano in linea con quelli di Natale o Capodanno.
Hai qualche dato a sostegno della tua tesi?

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,482
96
Non fa statistica e non è scientifica come affermazione, ma ho trovato un posto sul FCO-CAG del 13.08 acquistandolo il giorno prima. Al telefono (volo in CT. Nessuno status), alle mie preoccupazioni circa se ci potesse mai essere posto, l'operatrice mi ha detto che c'era disponibilità per tutte le fasce orarie.
Negli stessi giorni, fino a pochi anni fa, per un'operazione del genere si passava obbligatoriamente per la lista d'attesa.

Ripeto che non c'è alcuna scienza in tutto ciò, ma la mia personalissima impressione è che certi fasti si siano ridimensionati.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,892
3,780
Ricordiamoci che siamo partiti da un'esperienza ferragostana chiedendoci a che punto sono LF e redditivita' del 330 sul FCO CAG; fino ad ora ho assistito solo a svicolamenti e silenzi...

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,971
562
Ricordiamoci che siamo partiti da un'esperienza ferragostana chiedendoci a che punto sono LF e redditivita' del 330 sul FCO CAG; fino ad ora ho assistito solo a svicolamenti e silenzi...
East come vedi non ho ancora risposto a nessuno, sono fuori e qui la connettività non è il massimo.
Per i due voli ho riportato per l'andata il dato preciso (140Y, di cui 3 infant) mentre per il ritorno non sono riuscito a vedere il dato: sono sbarcato tra gli ultimi e sono entrato in un cobus semi vuoto. Non so se fosse già il secondo (lo spero) o se fossimo tutti lì.
Più di questo non so dirti :)

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
202
Non mi sembra di essere stato offensivo.
Ti ho solo fatto una domanda. E ho espresso una mia opinione virgolettando un termine proprio per non offendere.
Ora, dato che tu commenti, se ci dici cosa l'hard product di BA in J (la disposizione yin e yang?) di LH (quella nuova o quella vecchia?), di AF (ti piace il buco tra le gambe quando è stesa?) sarebbero migliori sicuramente mi faresti capire di più sulla tua risposta a Edo.
Scusa l'Intromissione....ma segnalerei la Business di Iberia. Secondo me, assieme a LH, una delle migliori con le quali ho viaggiato. Secondo me entrambe ben superiori ad AF.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,892
3,780
East come vedi non ho ancora risposto a nessuno, sono fuori e qui la connettività non è il massimo.
Per i due voli ho riportato per l'andata il dato preciso (140Y, di cui 3 infant) mentre per il ritorno non sono riuscito a vedere il dato: sono sbarcato tra gli ultimi e sono entrato in un cobus semi vuoto. Non so se fosse già il secondo (lo spero) o se fossimo tutti lì.
Più di questo non so dirti :)
Grazie Edoardo, non ricordavo il dato dell'andata e piu' in generale si era partiti pro[rio dalla tua esperienza chiedendoci come andasse 'sta benedetta rotazione dei 330 in linea generale. Aspettiamo qualche dato se disponibile da parte di qualche utente. Nel mentre, spero anche io che il primo Cobus fosse gia' andato via pieno a tappo, altrimenti...

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Grazie Edoardo, non ricordavo il dato dell'andata e piu' in generale si era partiti pro[rio dalla tua esperienza chiedendoci come andasse 'sta benedetta rotazione dei 330 in linea generale. Aspettiamo qualche dato se disponibile da parte di qualche utente. Nel mentre, spero anche io che il primo Cobus fosse gia' andato via pieno a tappo, altrimenti...
Altrimenti? Altrimenti significa che fosse vuoto. Da questo, se fosse così,cosa vuoi evincere?