[TR] Di un viaggio di nozze fai da te! (FINITO)

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
237
111
Torino
Quest’anno il viaggio che ci regaliamo è un bel giro ad est.
Nel mese di Settembre toccheremo l’estremo oriente (Giappone) ed il sud-est asiatico con Singapore e un’isola del Borneo Malese (PomPom Island)!

Sicuramente una delle cose più divertenti è trovare l’itinerario, e le compagnie che ti faranno volare, al prezzo più basso.
La meta finale doveva essere Ile des Pins in Nuova Caledonia, ma ad ottobre del 2013, quando ho iniziato a giocare con internet e i siti, ho trovato dei prezzi stratosferici con AirCaledonie o Qantas, e soprattutto il prezzo dei resort sull’isola era troppoalto, così come vedete, tutto è stato cambiato.

PomPom si rileverà un’ottima alternativa….vedrete! e Turkish un’ottima compagnia, per prezzo dei biglietti, servizio, e un multicity a prezzo di andata e ritorno molto buono (520 euro a testa).

Ecco il tracking:
1- Torino-Istanbul-Osaka ( TRN-IST-KIX ) con 738 e A332 TK (Turkish)
2- Bullet train in Japan
3- Tokyo-Taipei-Singapore ( NRT-TPE-SIN ) con 777 TZ (FlyScoot)
4- Singapore-Kuala Lumpur ( SIN-KUL) con A320 AK (AirAsia)
5- Kuala Lumpur-Tawau ( KUL-TWU ) con A320 AK
6- Tawau-Kuala Lumpur ( TWU-KUL ) con A320 AK
7- Kuala Lumpur-Istanbul-Torino ( KUL-IST-TRN ) con 333 e 738 TK

Si parte alle 11:00 di lunedì 8 Settembre dalla mia Torino, ecco i nostri bagagli a mano

Il gate

e i nostri vicini olandesi, che non ci avranno come passeggeri, per una differenza di prezzo di circa + 200 euro.

In un’aeroporto semideserto, ci allineiamo e partiamo verso Istanbul; ci sarebbe pure una chicca un 738 bianco con coda azzurra, ma non mi son segnato le marche e non so proprio cosa sia, forse un meridiana travestito da rumeno, ma è solo un’ipotesi.

Interno di un volo full, con buona componente lavoro Alenia e Fiat, turisti per Istanbul, e molti transiti, anche verso l’Africa vedendo le etnie.

Televisori a scomparsa e posizione iniziale

Cibo mio e di mia moglie, il mio burger molto buono, certo che è un buon plus poter mangiare qualcosa di caldo anche su voli intraeuropei. Ottima Turkish

Volo piatto senza turbolenze

Lasciamo l’Italia sopra Rimini e il suo aeroporto

Un po’ di Dalmazia e poi ecco Istanbul

Anche se avete visto un TR con Turkish da poco, del buon flyLILB‎, ecco che vi metto un po’ di monocolore di IST

ma BEA non vola da noi? forse non così sfuocata la foto sarebbe meglio….

dai non solo monocolore

Si scende, sempre col Cobus per me a Istanbul, pure per salire e scendere dagli A330.

Insomma, ho un piccolo piccolo transito di sole 8 ore;
quindi coda all’immigrazione, si lasciano i due trolley al banco bagagli zona arrivi, si cambiano 30 euro in lire turche, e con la metro andiamo a fare un giro per Sultanahmet.
Bel pomeriggio con veloce merenda in zona Moschea Blu, e poi al tramonto si torna in aeroporto. Posso dirvi che i ricordi che avevo di code bibliche ai banchi immigrazione ed emigrazione Turchi, sono più che un ricordo. Bell’aeroporto, che scoppia di gente, ma forse bello anche così, non ho messo foto OT di Istanbul, forse non servono….

Da una vetrata uno degli Afriqiyah sopravvissuti, che poi hanno pure una bella livrea secondo me.

Alle 22:20 ci si mette in coda e col bus, arriviamo sotto il nostro A332.
Di fianco a noi altri volatili

Ecco il nostro bestione

Interno in economy, comodo e con misure decenti, con Qatar stavo un po meglio l’anno scorso verso l’Australia, ma molto meglio di altre compagnie.

Intrattenimento, funzionante e senza blocchi, forse non di ultimissima generazione. Al ritorno sull’A333 sarà sicuramente meglio

Sullo schermo e poi dal vero, più o meno stessa immagine :)

Legroom

Ed ecco dove si va, quante cose che non abbiamo ancora visto in mezzo.

Anche qua un volo senza turbolenze, la stanchezza si fa sentire, faccio in tempo a mangiare

e poi si dorme fino alla Corea del Sud

Terra in vista…isole del Giappone, vicino a Osaka.

Un pezzo di KIX, e poi continuo la prossima volta ragazzi. Ciao

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Re: [TR] Di un viaggio di nozze fai da te!

Molto bello, ben fatto, interessante e ..... promettente.
Spero ci sia ricco OT e ampia continuazione.

Una boccata d'ossigeno questi TR, viste le schifezze dell'ultimo periodo.

F

flyboy

Guest

Concordo con Nicolap: attendo le altre parti nella speranza di vedere qualche foto insolita e originale che dia lustro al TR.

PS: manca la foto d'ordinanza al cesso :D!

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC

Speremo ben. Chi XE passa per KIX ultimamente con I TR gha fatto mega flop. Auguri per il matrimonio e figle femmine

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island

Continua al più presto però, perchè così ci hai lasciato con l'amaro in bocca come alla fine de lo Hobbit e la desolazione di Smaug:D
Non vedo l'ora!!!

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
237
111
Torino

Proverò a fare un TR decente, foto ce ne sono, l’OT potrà piacere.
Grazie per gli auguri per il matrimonio, e per la speranza di avere figlie femmine,
nonché per i primi commenti positivi….

Per dimostrare la fondatezza del commento di flyLILB, posto tre foto di Istanbul col sole ahahahah
Esterno sole:

Interno fantasia

Esterno sole lato opposto della piazza:

Ma torniamo all’atterraggio a KIX, la 6L era alla mia sinistra, quindi noi si atterra per 6R
il tutto in diretta sullo schermo, se riuscite a capirlo grazie alla qualità eccelsa della foto

Facciamo il giro della bella struttura creata da un nostro famoso architetto e ci avviciniamo al Gate, sequenze esterne e via video:
Gira

Drittooooo

STOP! Ok così si scende

Eccolo qui al tramonto nipponico

Insieme ad un po’ di amici
Bel guardia costiera

Si vola bene con loro

Primavera Giapponese s s s s

Uno dei tanti 787 visti in giro

E una visione della fauna in generale, magari apprezzate anche la struttura e il trenino

Il ponte che ci collega alla terra ferma….guardate il sole.
E poi guardate il buio all’uscita dalla lunghissima immigrazione, e fai la foto e metti le dita, e guarda la valigia…..manco in Australia ci avevo messo così tanto.
Comunque controlli temperature già operativi a Osaka. L’ebola fa già paura dal 7 settembre!

Prenderò un bus limousine per arrivare all’albergo di fianco a Namba station, mi son fidato del banco informazioni in aeroporto, e devo dire che è stato molto veloce, per soli 1000 yen.

Le code ordinate sono il primo chiaro segno che siamo in Jap!

Si va a dormire all’Hotel Monterey Grasmere, ottimo per comfort posizione e prezzo, ma noi ad Osaka siamo di passaggio, e dobbiamo dormire per riprenderci dal viaggio, dal matrimonio, e dai lavori a casa dei mesi precedenti. Siamo sfatti!
Particolare della moquette dell’albergo che ha nel disegno pure aerei….ahahahah

L’albergo ha di bello che oltre alla hall al 22 esimo piano, ha pure una bella chiesa.
Ma si perché metterla su strada no?

Inizia un po’ di OT Nipponico, con treni e posti visitati. Spero di non esagerare….ma guardando i TR qui su aviazione civile, ho sempre avuto ottimi spunti per i miei viaggi. Ile des Pins è stata meta di un viaggio di BGW mi sembra, e a Singapore ho provato il Dim Sum A Chinatown (ottimo cibo della Cina del sud), perché nel TR di non ricordo più chi, a colazione in First Singapore gli è stato portato, e io ero curioso di provare.
Insomma mettiamoci in fila e si va

Prima cosa nel grattacielo davanti, un giapponese ricco aveva un loft, e sapendo le dimensioni degli alloggi dei Jap medi, deve essere molto ricco

Poi due foto dell’unico temporale, con vista sulla città

Un ottimo Okonomiyaki da CHIBO, e la vita ti sorride

Si va a Nara, io c’ero già stato nel 2009, ma in quel viaggio ero solo. Adesso porto mia moglie che è veterinaria, e ama le bestie
In stazione

e nel parco sulla città, un sacco di daini liberi, che cercano procacciatori di biscotti. Mai comprare biscotti alle bancherelle, o verrai assalito da una mandria impazzita….ho visto giapponesi scappare inseguiti da 10 daini ahahahah

Il tour de force, prevede lo spostamento a Kanazawa, che a noi piacerà tantissimo, ecco il primo BulletTrain, il ThunderBird

Le valigie in stazione a Osaka

Ah, se per caso vi viene voglia di dimenticare il sacchetto (con i passaporti e due voucher JRP dentro) sulla metro circolare di Osaka, non vi preoccupate, i controllori della stazione Osaka si faranno in mille per voi, e dopo aver chiamato tutti i capistazione della rete di Osaka, ed aver avuto risposta negativa perché non li hanno trovati…..tristi vi diranno che il treno ripassava dopo un’ora sempre li. Nella carrozza 6 dove mi ricordavo di essere salito, gente del sol levante, gentilmente aveva appoggiato il sacchetto sulla cappelliera. Insomma il mio viaggio di nozze rischiava di andare a Putt….ne il secondo giorno, altro che Singapore e Malesia.
E invece sono qui che ringrazio la correttezza di un popolo strano, e vari astri favorevoli a me quel giorno.

Il legroom del nostro Thunderbird è mostruosamente enorme,

e noi ci mangiamo il nostro Bento tranquilli

a Kanazawa una fantastica fontana con getti d’acqua ci indica l'ora

un cartello ci indica il prossimo Airshow che mai vedremo

e le maledette macchine cubo, disturberanno i miei sonni per giorni e giorni ahahahah

Questo volatile che non conosco ci sfreccia sopra

Bimbi ci salutano, e poi giochiamo a palla

La cittadina è molto carina, la zona delle case vecchie, il parco del Castello e quello vicino di cui ho dimenticato il nome, ci han fatto passare due giorni rilassanti

Si parte per andare in Montagna, alle Onsen, vicino a Nagano.
Per la precisione a Yudanaka, nell’hotel Aburaya Tousen, gran bel posto:
Due treni il Bullet Hakutaka

Il legroom dietro il Bento da viaggio si scorge

e lo SnowMonkey….che qualcosa vorrà dire ne!

Ci siam trattati bene, fatto il bagno noi, e visto loro fare il bagno, Stupende e stupendo tutto
La stanza in stile

e la vasca termale personale sul terrazzo

una passeggiata nei boschi e le snow monkey, si paleseranno

sia chiaro sono libere, e non si possono toccare. Chissà che bello in inverno con la neve

Terminata quest’immersione nel relax, mia moglie è felicissima.
Si va a Tokyo per finire la visita del Giappone
Il vero Shinkansen ci porterà velocissima alla capitale.

Curiosità: un terremoto del 5.4 scala Richter, bloccherà il treno a 50 metri da Ueno per ben 10 minuti, attenzione.
Tutto suonava, e una voce registrata in inglese, ci avvisava che dopo un veloce controllo ai sistemi saremmo ripartiti. I tabelloni si muovevano da matti, ma il popolo stava seduto tranquillo, sia nel treno che in stazione. Anzi addirittura apparivano spazientiti per il ritardo. Insomma potevamo impazzire di paura, e invece manco ci siamo scomposti. Grande preparazione e cura pure per le emergenze.

Cinque foto di Tokyo, già vista io e anche voi in altri TR
Visita al Ghibli Museum, cioè quel gran figo di Miyazaki, disegnatore di tanti cartoni animati, tipo Totoro e soprattutto Porco Rosso!!!!
ragazzi guardate il film per favore se non l’avete ancora visto…..

esco con un po di gadget, notate le parole in italiano, Miyazaki ama l’Italia davvero

Alloggio dal lato opposto del parco imperiale, rispetto alla stazione Tokyo, Hanzomon Hotel
Vista

ecco due amanti delle altezze, dietro la finestra della nostra stanza. ahahahaah

e qui altri tre, che sfidano la follia elettrica giapponese. Pazzi!

Il Narita Express ci riporta finalmente in un aeroporto, info voli negli schermi durante l’ora di viaggio da Tokyo al Terminal2

e legroom

Terminal2 ragazzi

Ecco mi fermo di nuovo,
spero di aver dato nuove idee a qualcuno, e di non aver annoiato i viaggiatori incalliti.
A me il Giappone piace tanto, pure loro e le loro manie di ordine e precisione.
Poi non ci sono solo le megalopoli, c’è anche natura, e la cura dei parchi è spettacolare.
Speriamo a presto SolLevante, si va a Singapore con FlyScoot, new here in AviazioneCivile.
Ciaoooo

Ultima modifica:

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,176
153
BGY

file ordinate, treni da 10 e lode, gentilezza....il Giappone è l'esatto opposto del paese degli spaghetti :sconfortato:

valuk

Utente Registrato
26 Giugno 2013
470
0

Beh, intanto auguri per il matrimonio!! Davvero un bel TR, mete interessanti per qualche spunto di viaggio da fare in futuro... e tra la novità su queste pagine di FlyScoot e il resto del viaggio resterò ancora sintonizzato in attesa di update :)

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
237
111
Torino

Il tabellone del T2 di Narita è bello pieno di mete interessanti, ma noi si va a Singapore.
Ho scelto FlyScoot, perché per 8 ore di volo, anche se con scalo, avevo un prezzo di 230 euro a testa
e per di più in ‘ScootBiz’ , cioè la Business di una lowcost.
Cosa è compreso? due bagagli a mano di 7 kg ciascuno, un bagaglio imbarcato di 20 chili, e un pasto caldo con bibita da scegliere nel menu all’atto della prenotazione.
Poi visto che i segmenti erano due, abbiamo mangiato due volte.

Al banco dedicato, provo quest’emozione di non fare la fila.
-L’addetta mi fa subito tornare con i piedi per terra:
voleva che gli presentassi la mia prenotazione; negli ultimi 5 anni di viaggi, non ho più stampato nulla mai, ogni volta che dovevo imbarcare, ho sempre e solo presentato il mio Passaporto.
Allora mi collego al WiFi dell’aeroporto e faccio vedere sullo schermo la prenotazione.
-Secondo mi fa domande di immigrazione che non pensavo servissero.
Insomma era preoccupata che avessi solo un volo di andata. Quindi ho dovuto far vedere anche la prenotazione del volo in uscita da Singapore per Kuala Lumpur.
Ho capito che Singapore ha un minimo di controlli in entrata, per evitare immigrazione…o mi sbaglio?

Al gate ci rilassiamo un attimo

Lo stesso fanno i piloti e gli assistenti.

All’imbarco un’ altra particolarità
E’ vietato portare a bordo cibo e bevande……insomma, a noi non interessava molto perché era compreso il pasto, ma le classi di prenotazione di FlyScoot sono diverse:
In economy c’è:
- solo volo e bagaglio a mano, che è interessantissimo, ma con 8 ore di volo, uno si porta almeno da bere. Invece è vietato.
- poi c’è volo e bagaglio imbarcato.
- ed infine volo bagaglio e cibo.

A bordo si può acquistare cibo e liquidi dal bar che passa.

Ma prima di salire un po’ di sano spotting
Philippines arriva con questa bella bestiolina, in ritardo. anche perché c’era il Tifone proprio sopra Manila, che ha fatto bei danni

Sky

American mi piace assai

I due padroni di casa in tante salse

Era carino, ma è venuto sfocato sto piccolo

2 bei 787 Ana, ma uno ha lo sticker ‘TOMO DACHI’ , l’altro ‘Inspiration of Japan'

Anche Jal è bella

Un parcheggio a spina pieno di All Nippon

Tre foto di Spring: Intero - Cul…o - Testa

Si sale su giallo 777, tutto è molto giovane, pure la musica disco in diffusione all’interno ahahahah

e poi è sempre un triplo cazzu cazzu

Prima di mettere gli interni e tutto il resto, sblocchiamo e vi posto altre foto dei nostri amati aerei, che a TRN non vedo spesso, ecco direi
A380

Bei bei questi 747

Un bel cargo e….

Salutiamo Narita con l’atterraggio del 787 Jal, che ci precede prima del nostro decollo,
dal finestrino è il meglio che son riuscito a fare

Partiamo con 40 minuti di ritardo, persi per colpa di problemi a Taipei per il tifone, passati seduti in aereo

Ecco come si presenta la cabina

Sedili in pelle, larghi e abbastanza comodi.
Tavolini per tutte le file, non solo per la prima dove staremo noi, nel bracciolo
No schermi personali, ma IPAD consegnatovi dalla Assistente, e se volete potete usare il vostro ‘Device’ e collegarvi al WiFi di bordo.

Il legroom è ampio, ma il sedile pur reclinandosi tanto, non prevede il 180°
Giuro che i pantaloncini li ho lavati durante il viaggio….e il secondo paio, non appaiono mai nelle foto delle mie gambe pelose per un puro caso ahahahahah

L’economy è così

Safety card

e cibo in volo, io ho scelto sto riso con pollo e qualcosa di Thai e non so più, non mi è piaciuto.
Il Toblerone è Svizzero, quindi lo conosciamo, la birra è Jap
Però immagino ci sia di meglio tra il loro menu, e Turkish è tutta un’altra cosa comunque….
Nella tasca di fronte si intravede l'IPAD

La foto di rito

e un saluto dall’unico volo con un po di turbolenza, abbiamo evitato il tifone, e questo basta

Nel primo tratto in business siamo in 3….ottimo riempimento, dietro era abbastanza pieno
A Taipei si scende tutti, anche con i bagagli a mano….

Le poche foto di aerei che riesco a mettervi, oltre all’EVA di prima sono di questa piccola chicca

e della RollsRoyce parcheggiata di fianco :)

Salutata l’assistente, che poi ritroveremo anche per Singapore, entriamo in aeroporto.
Fatto un lungo corridoio arriviamo ad un tavolino, li un tizio ci da un cartoncino con scritto TRANSIT,
e presa una porta entriamo nell’area sterile delle partenze. La metà delle persone che invece andavano a Taipei proseguivano dritte verso l’immigrazione.

L’aeroporto è molto bello, luccicante e pieno di negozi, fiori ecc ecc
Il transito è di un’ora e mezza

Andiamo al nostro Gate dopo aver girato un po e sgranchito le gambe.
Ogni Gate è a tema e mono aereo, il nostro trattava delle glorie sportive di Taiwan….non conoscevo nessuno

Insomma un bell’aeroporto, almeno per quello che ho visto io
Business in 6 ed Economy piena.
Ripartiamo in orario e dopo 4 ore stiamo scendendo verso Singapore. E’ quasi l’una di notte, sotto di me da un’ora vedo centinaia, forse migliaia, di luci bianche….sono lampare lampare lampare….santo cielo quante barche a pescare in mezzo all’oceano.

E girando per allinearci a SIN….centinaia e centinaia di navi merci di tutti i tipi. ma peggio di una coda in autostrada. A me ha sconvolto da matti, mi sento un puntino insignificante nel mondo,
e siamo proprio stupidi a pensare che ci siamo solo noi.
Bisogna viaggiare ragazzi, viaggiare viaggiare, e aprire sta c…o di mente che ci ritroviamo.
Vabbè scusate la filosofia spiccia e un po banale.

L’ora è tarda e noi accusiamo stanchezza
L’immigrazione a quest’ora è veloce, che non vuol dire che SIN è vuota sia chiaro, ritiriamo il bagaglio insieme a queste orchidee al nastro

e con la chiara intenzione di non voler fare gli spacciatori nello stato di Singapore, che se no
‘SO CAZZI'

Prendiamo il taxi verso il nostro fighissimo Oasia Hotel,alla non invidiabile andatura di 130 km/h in slalom nei boulevard cittadini. Sarà gasato per il gran premio di F1 che mi cucco nei due giorni successivi?

Un saluto e al prossimo pezzo di viaggio….spero di finirlo in un pezzo solo.
Un saluto dal paese del Leone

Ultima modifica:

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island

Bel proseguimento grazie! A me di spunto per una futura visita mi attira senz'altro il parco delle Snow Monkey e soprattutto il nome di quell'hotel in stile con piscina (chissà se calda d'inverno), che si chiama....?
A presto allora!;)

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
237
111
Torino

Bel proseguimento grazie! A me di spunto per una futura visita mi attira senz'altro il parco delle Snow Monkey e soprattutto il nome di quell'hotel in stile con piscina (chissà se calda d'inverno), che si chiama....?
A presto allora!;)
Aburaya Tousen, è l'hotel, o meglio il Ryokan....e le terme da loro si chiamano Onsen, che sono tutto un rito, basta pensare che si è tutti nudi, ci si lava prima di entrare nelle vasche, e non bisogna avere tatuaggi.

La vasca sul terrazzo, come l'acqua delle vasche termali dove fanno il bagno le scimmie sono a circa 30 40 gradi.

Bell'esperienza davvero

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
237
111
Torino

Un piccolo OT di Singapore, anche perché siamo di passaggio.
Stiamo tutto sabato e ri-partiamo per KUL la sera di domenica.
Il caldo tropicale equatoriale si fa sentire….a qualcuno piace (lei), ad altri meno (io).

La città è un futuro ordinato, con un mix di economia e divertimento. Insomma Singapore mi è sembrata un parco giochi, con tanti grattacieli finanziari, e tanto lavoro.

L’hotel grattacielo più famoso ci ha colpito

e tutto il Garden by the bay è impressionante

Approfittiamo della piscina dell’albergo per rinfrescarci, colazioni spaziali

e città invasa da amanti della F1, questa è la foto migliore che ho della zona arrivi, prima delle prove del sabato sera

A cena andiamo a provare il Dim Sum, in un ottimo posto, stellato michelin, ma economico assai.
Ci sbafiamo tutto il possibile, e così anche se sarebbero delle pietanze per fare colazione, usciamo strapieni e contenti

Il mattino dopo, giro veloce a Sentosa, ma solo per vedere il farfallario/insettario.
Non risulterà proprio un gran posto, e così a naso, non è proprio di mio gusto ‘Sentosa’ in generale.

Il resto del tempo lo passiamo in un mall, che abbondano da queste parti.
Ad un orario consono, ci portiamo a SIN, veramente un bell’aeroporto, comodo luminoso rilassante ecc ecc
Rivisitiamo le farfalle nel giardini all’interno dell’area sterile, e passiamo un po di tempo rilassati

Tabelloni partenze ai binari metro
[imghttp://i807.photobucket.com/albums/yy360/aky76/Nozze/DSC_5403_zpsa7a2011f.jpg][/img]

Il People Mover :)

E il giardino

La fauna esterna invece prevede il seguente menù
Canguri Australiani

Balene tedesche

Airone di Xiamen

a seguire un pò di tutto

Il palo mi copre il cargo 747

Sapete che mi sfugge perché c’è pure Valuair oltre a Jetstar sul corpo dell'aereo?

Il FlyScoot che ancora non avevamo visto interamente

e un viso conosciuto

Myanmar vicino alla vetrata

Il Vip VP-CTS registrato alle Cayman ahahahah, stranamente può permettersi di parcheggiare a SIN

Sandokan, ci introduce alla Malesia

Ed ecco arrivare il primo di tre A320 di AirAsia che prenderò alla fine del mio viaggio.
Non ci si può proprio lamentare della qualità del servizio, delle assistenti, dei sedili e del bar a bordo.
Mi è piaciuta molto di più delle nostre lowcost

Trovo la lingua malese fantastica e buffa, negli annunci sembra di sentire ripetere le parole, tipo ‘pinperepettenusa’ piripin piripin pompom….insomma noi ridevamo

Lasciamo il paese della tigre, un volo corto corto ci porta KUL.

ciao ciao Singapore

Legroom di AirAsia un po sacrificato, ma su questo volo sarà più largo rispetto agli altri due, con aerei nuovi nuovi

Safety card rovinata

e tutte le destinazioni di AirAsia e AirAsiaX

Insomma si può andare ovunque qua in zona.
Simulando una prenotazione con offerte Turkish più FlyScoot o AirAsiaX, ti portava e riportava a casa da Torino a Perth per soli 750 euro, ottimo no?

Arriviamo alle 21 a Kuala Lumpur, o meglio al Terminal 2.
E’ stato appena inaugurato il nuovissimo terminal dedicato ad AirAsia e poche altre LowCost, il KLIA2.
Grande nuovo spettacolare e non troppo spartano.
Il ponte pedonale che unisce le due ali del KLIA2, sotto cui passano gli aerei, è spettacolare, multicolore

Che bello anche nel monocolore rosso, cioè non proprio, visto che gli Special Livery di AK sono tanti e molto carini

Special Livery….Prince, lubrificanti

Special Livery….Solaire, resort delle filippine

Special Livery….Ninetology, un cellulare o compagnia telefonica credo, l’aereo prima era il nostro

e per finire questa serata….Special Livery….Expedia, dai sono 4 in una botta sola ahahahah

riconsegna bagagli

Visto che il nostro volo per Tawau è al mattino alle 7, dormiamo in aeroporto, nel nuovo TuneHotel KLIA2 attaccato al terminal.
C’è veramente una bella area commerciale in aeroporto, in area non sterile.
Tutto è molto pulito e molto controllato dalla polizia.
Una sana dormita, in un posto che sconsiglio vivamente, posto nuovo e non insonorizzato. Terribile.

Al mattino presto ci prepariamo per andare al mare
Ecco l’ingresso in area check-in

Ecco i banchi

I tabelloni e le tante destinazioni a noi sconosciute

un po di foto degli interni

il nostro gate

nel buio si sale a bordo

Ecco qui il vicino, il mio era un a320 uguale ma con marche 9M-AJP e aveva anche lo sticker ETOPS, se qualcuno mi spiega l’arcano, è certificato per volare con maggiore range da un aeroporto all’altro, rispetto ad un a320 normale(tutto in parole povere eheheh)?

Poi questa particolarità delle bandiere vicino alle marche dell’aereo, sempre il vicino.
Come mai non solo la malese secondo voi?

ed uno dei pochi non AK al T2

All’alba si parte sorvolando foreste e mare….

Ecco gli interni nuovissimi, con i poggiatesta rossi, sono i posti premium

cabina in tutta la sua freschezza

Ecco i sedili slim normali, con un legroom risicato assai. Sarà stata una mia sensazione, ma con lo schienale in posizione decollo, si stava veramente scomodi, quasi in avanti.

Rivista di bordo, e la colazione con Pancake prenotata in anticipo, il servizio bar prevede solo una selezione di prodotti, se si vuole si può prenotare un pasto particolare, ma bisogna farlo sul sito prima di partire, ed il servizio inizia da chi ha prenotato.

In volo arriviamo in vista del Borneo

La montagna simbolo, presente anche nella bandiera della regione di Sabah

Tawau città in avvicinamento, con palafitte sul mare

Ecco il vecchio aeroporto, ingrandendo si vede che nella parte in alto è iniziata l’invasione del popolo, sotto sembra ancora abbastanza intonsa la pista

Eccoci arrivati a TWU, bell’aeroporto, con anche due bei bridge, però abbandonati, si sale e si scende solo a piedi.

Vicino ATR Maswing

Ma soprattutto la Tigre della Malaysia, che fighissima special livery

Usciamo dall’aeroporto dopo controllo passaporti e timbro, anche se siamo sempre nello stesso stato
Ci attende un simpatico vecchietto che ci fa salire su un pulmino.
Un’ora di strada in mezzo a solo Palme da Olio, piantate distruggendo tutta la vegetazione dell’isola.
I proprietari sono Cinesi, l’immagine è proprio triste.
Arrivati a Semporna, cittadina sul mare, ci imbarchiamo su un motoscafo, e lesti lesti arriviamo a POM POM.
Un bel paradiso, come nelle cartoline.

Noi staremo nella Water Villa, è un periodo di bassa stagione, così saremo solo 3 coppie nell’isola, in alcuni giorni pure soli.
Per il resto c’è il personale, e una 30 di militari con mitra, che ci difenderanno da ipotetici attacchi di pirati Filippini.
Cioè novembre 2013 dei pirati hanno sequestrato una cinese e ucciso il marito…..poi lei liberata.
Quindi ecco spiegato questa presenza militare, è passato pure ambasciatore inglese a controllare la situazione un giorno a pranzo, chiedendoci se ci trovavamo bene. Noi abbiamo risposto SI di brutto.
Vado con le foto, solitudine di mia moglie nel mare

Limpidezze

La nave della marina durante la visita dell'ambasciatore

e controllo dal cielo armato per bene

Dal pontile, e tutto in giro nella barriera corallina si vede molta natura

e sott’acqua ancor di più, infatti son sceso con le bombole, e l’isola è meta sub

Vabbè avete capito è stupendo…ma si torna purtroppo a casa, quindi barca, bus, aereo da TWU a KUL

Banchi check-in a Tawau

Destinazioni sul tabellone

e piano arrivi e partenze

Il bar interno è un ottimo Panettone Cafè, ahahahah, abbiamo trovato anche la ‘mozzarella di pomodoro’ durante il nostro viaggio

Orecchie tappate, perche la moda dei bambini piccoli, è dotarli di scarpette che squittiscono ad ogni passo, uno strazio

Atterra l'ATR

Elicottero della Marina

Un Militare carica la truppa mentre arriva il nostro Special visto al buio la settimana prima

Eccolo il Prince

Insomma la voglia di tornare è poca, e io cedo nel fotografare tutto.
Cosi salto al Terminal 1 di KUL, dove operano le major e Malaysian Airlines
Globo con tabellone e i voli che partono e arrivano a KUL che si muovono sul mappamondo digitale

Interni di un aeroporto molto bello, vincitore fino al 2008 come categoria fino a 25 milioni mi sembra

Va di moda la natura e qui invece delle farfalle, hanno un parco riproduzione foresta pluviale dentro l'aeroporto

Ecco termino con i modellini modelloni di aerei la visita di KUL

Eccoci al gate, una particolarità negli aeroporti di SIN e KUL, il controllo ragiogeno, avviene prima di entrare nel proprio gate, non dopo i banchi check-in. stranezze del sud-est asiatico

Il nostro A333 è pienissimo, questo è lo schermo personale, che ha il controller sul sedile davanti e non sul bracciolo

e mappa

Servizio impeccabile, ma non ho più foto….sob.
Siamo partiti a mezzanotte, a Istanbul il transfer è di 2 ore, e arriviamo a Torino alle 10….pensavamo troppo al mare appena lasciato

E’ stato un lungo viaggio, dove abbiamo visto veramente di tutto.

Spero vi siate divertiti nel leggere

Alla prossima, intanto leggo i vostri TR

Ciao a tutti, Mauro

Ultima modifica:

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,482
96
Caspita quanta roba!
Sto far east tocca proprio vederlo.

Grazie per il TR e auguri!