TR: Come back to London + Dublin view

Giobbel

Utente Registrato
16 Settembre 2013
239
0
Lecce
[TR]: Come back to London + Dublin view

Dopo un anno di latitanza dalla scrittura (ma mai dalla lettura!!), eccomi qui con un nuovo TR:)
So bene che rispetto alle esperienze nelle classi premium o con compagnie “esotiche”, la mia è un po’ banale, ma un paio di sorpresine la renderanno un po’ più originale!
Bè, in ultima istanza, rimane sempre Spotting!:cool:
Allora iniziamo!
Verso febbraio in famiglia s’inizia a parlare del canonico viaggio estivo, ognuno dice la sua… era da “tanto” che non andavamo a Londra (2012..) e avevamo un po’ di nostalgia! Mi attivo allora per rendere più originale il viaggio… riesco a organizzare un programma di spostamenti che ci consente di visitare (per mia gioia) aeroporti differenti.
In particolare avevo due desideri: vedere il City Airport (mi ha sempre affascinato l’esperienza short landing) ed entrare nella rinomata lounge Skyteam di Heathrow. Scelgo quindi London City per l’andata, con scalo a Linate, e Heathrow il ritorno, con scalo a Roma.
Ben presto però abbiamo riflettuto che 5 notti erano più che sufficienti per una città che conoscevamo molto bene (londra non si finisce mai di scoprire, ma il target del viaggio era comunque “turistico”: rivedere le principali attrazioni e passeggiare “purposeless” per il centro della città).
Perché non visitare (per la prima volta) Dublino?? La capitale irlandese mi ha sempre incuriosito per i commenti un po’ “freddi” che l’hanno caratterizzata… “Città molto moderna”… “non c’è molto da vedere”… “architettura recente”… “senza infamia e senza lode”.. e via di seguito! Ma un conto è sentire esperienze, un conto è viverle!
Inizio allora a cercare combinazioni aeree per raggiungere DUB (altro buon motivo per cui ho reputato “degno di TR” questo viaggio, non ricordo di aver visto spesso su queste pagine DUB…). Beh, da quali aeroporti partire?? Altro desiderio sarebbe stata l’esperienza con il Jumbolino, ma avrei dovuto ripiegare su LCY…(ma io voglio vedere più aeroporti!!!)
Alla fine la combinazione di orari rendeva favorevole la scelta Ryanair (e anche qui arriverà una sorpresina…) da Gatwick! Per il ritorno invece sono obbligato a scegliere British per arrivare a Heathrow!
Il viaggio allora è composto!
BDS-LIN-LCY/LGW-DUB/ DUB-LHR-FCO-BDS
Sei voli per un totale di sette aeroporti differenti, di cui tre(LCY, LGW, DUB) mai visitati! Buon risultato!:cool: Restano però un paio di desideri: visitare Luton e Southend… sarà per la prossima volta!
Bene allora si può partire!
Subito dopo ferragosto effettuiamo i vari check-in e inizio a contattare il Call Center CFA per richiedere (ormai senza speranza dato gli esiti sempre negativi che ho avuto) l’upgrade "Business per te" in J… so benissimo che di “ottimo” la business alitalia ha ben poco, però avrei gradito sfruttare tale opportunità… nonostante il prezzo del BDS-LON non sia stato affatto “low”, le classi di prenotazioni erano comunque troppo basse per accedere all’upgrade… mi informo quale sarebbe stato il costo nelle classi richieste… veramente vergognoso… poche decine di euro in meno rispetto al biglietto in business!!! Mi chiedo che senso abbia un servizio del genere… Alla fine poco male! Non perdo niente di speciale!
Partiamo da “de finibus terrae” alle 7 del 19 agosto alla volta dell’ aeroporto internazionale del Salento
Sarò certamente campanilista ma, nonostante sia la mia “base”, ogni volta è come la prima!
AH! Dimenticavo! scusatemi per la qualità delle immagini! il fatto è che ogni volta che mi accingo a cambiare macchina fotografica, mi viene la tentazione di investire quella somma in biglietti aerei... E alla fine... Beh, cedo sempre alla tentazione;)

L'incremento dei passeggeri non è solo un dato statistico, ma lo noto dal vivo ogni volta che parto... Mi fa immenso piacere!!!:D
Superiamo i controlli e inizia l'imbarco

Noto con piacere che dall'ultima volta, a fine luglio, sono iniziati i lavori per l'ampliamento dell'Apron

Il Salento che cresce;)

L'imbarco procede celermente, nonostante il riempimento prossimo al 100% (ricordo di aver letto sullo schermo 160).
Il decollo avviene in orario.

VOLO 1: BDS-LIN
VE7108
A320 (En) EI-DTC
SCHEDULED: 9:25
ATD: 9:30
SEAT: 1A
Il decollo e la salita sono perfetti; il cielo è limpido e godo di una spettacolare vista sul Golfo di Taranto

Dopo pochi minuti sono costretto a spostarmi in uno dei posti rimasti liberi a causa di un malessere del vicino di posto... Retrocedo al 4A

Alitalia non smette mai di stupire N. 1: Vedo che l'AV non distribuisce le salviettine... mi incuriosisco e chiedo il perchè. Mi rispondono che il servizio è cambiato, ma io, un pò incredulo, incalzo asserendo che il 20 luglio (data del mio precedente volo) venivano regolarmente distribuite; mi dicono che è una novità di Agosto... Beh non resistevo alla tentazione! Mi ha servito l'assist sul piatto di argento: "Caspita! Mi piace questa gestione Etihad!"
Alla mia "provocante" domanda, l'AV risponde apatico: "ci sono stati dei cambiamenti, ma tutti i servizi verranno rinnovati a partire da gennaio"!
OK:mad:
Avvicinandoci a Linate il tempo inizia a peggiorare, fino a divenire, nelle ultime fasi della discesa, moderatamente turbolento.
Atterriamo con pochi minuti di anticipo
La durata del transito è piuttosto lunga, il volo per LCY parte alle 14:25. Raggiungiamo allora la saletta Manzoni. Ogni commento sarebbe più che superfluo!
Lounge deserta, pavimento sempre più usurato, "buffet" ridotto a lumicino: le lounge di Roma(benchè inadeguate) sembrano lounge EK a confronto, perlomeno per l'offerta catering:sconfortato:

E ora giù con gli scatti, d'altro canto questa è la parte migliore della Manzoni!

Di questo 737 vedremo tutto il transito, dal suo arrivo fino al suo decollo

Pronto per il push back

E ora tocca a noi! Superate le formalità del controllo passaporti, ci imbarchiamo immediatamente sul caro E-190

L'imbarco procede in modo magicamente ordinato e celere; in J solo un passeggero, in Y quasi full.

Noto sempre con stupore il magnifico pitch del 190... Devo dire migliore del 320!!

VOLO 2: LIN-LCY
VE 7054
E-190
EI-RNC
SCHEDULED: 14:25
ATD: 14:25

Fa un certo effetto sentire su questo volo, come d'altro canto sul precedente, il doppio nome Alitalia-Volare... Ripetuto sia prima del decollo che al ringraziamento finale dopo l'atterraggio!
Dopo i primi minuti turbolenti, il cielo in quota si schiarisce e il volo procede tranquillo. E' il secondo volo che faccio in un 190 (spesso per fco da bds ho preso il 175) e devo dire che, a parte l'allestimento eccessivamente spartano (mi colpiscono le rotelline che prendono il posto del touch screen degli AAVV presente sugli Airbus), il sedile è sufficientemente confortevole e in generale l'aereo rimane silenzioso!
Inizia il servizio in J (risicatissima: solo la fila 1, quindi un LF del 25%)

Alitalia non smette mai di stupire N. 2: "Pregustavo" da tempo di sorseggiare un "ottimo" bicchiere di birra Castello come accompagnamento dell'"abbondante" pranzo servito in Y a base di tarallucci baresi... D'altro canto aveva il suo "fascino": birra talmente inusuale!! Ricordavo l'ultima volta sul CDG-FCO nell'aprile scorso

Invece NO!

E allora scatta di nuovo la domanda provocatrice: "Potrei avere anche una birra" "Mi dispiace signore, il servizio di alcolici è stato rimosso sui voli internazionali; probabilmente riprenderà l'anno prossimo". Mi ricorda sempre di più i periodi bui della CAI, anno 2012, quando davano solo acqua, tè o caffè= solo acqua... Ma:mad:
Non so se compagnia sexy per Hogan è una compagnia anoressica! Più che 5 stelle in 5 anni penso che ci stiamo avviando al record "2 stelle in due settimane"!
PAZIENZA!!!
Fuori intanto procede benissimo

E' ora della foto di rito N.1

Ed una foto dall'ultima fila

Dopo poco più di un'ora dal decollo si inizia a vedere la Manica

Francia...

...Inghilterra

Sotto le nuvole

Avvicinamento

E infine The Royal Albert Dock

Touch down

E finalmente "l'ebrezza" dello Short Landing:cool:

Eccolo lui

Il parenchima non è molto vario...

Prima impressione del London City: aeroporto ben organizzato, piccolo ma funzionale e poi... con la stazione dentro al terminal!!! Considerando il tempo del controllo passaporti dopo dieci minuti dalla discesa dell'aereo stavamo già attendendo il treno!

Dopo un'oretta di metro e di passeggiata arriviamo al Marriott Maida Vale, buon 4 stelle, ben posizionato in zona paracentrale, 3/4 fermate da oxford circus; ottima colazione:p

Arrivati in centro nel tardo pomeriggio, facciamo una prima passeggiata in Regent Street e piccadilly Circus...
Ogni volta affascinante!

Il giorno dopo compriamo il ticket per il city sightseeing hop on-hop off; passiamo una intensissima giornata in cui rivediamo le principali attrazioni, compresa una visita alla magica National Gallery

Il giorno seguente facciamo uno shopping-stop da Harrods e alle 14.30 saremmo partiti dall'hotel alla volta di Gatwick!
Inizia così una grande corsa ricca di tensione: l'autista arriva con 30 minuti di ritardo; poco male-pensavamo- tanto l'aereo è alle 17:30... Ma.. le cose peggiorano: passati da Heathrow (non so se fosse la strada più veloce, ma quella aveva scelto l'autista...)

Inizia un traffic jam pazzesco! Conclusione: arriviamo alle 16:45!!!
Il gate chiude alle 17 (classico inganno Ryanair: scrivere il Gate chiude e non il Gate apre)
Ma si!! Abbiamo 15 minuti per fare solo il controllo! Ci riusciremo!

Invece non conoscevamo l'aggressività dei security control inglesi! Estremamente automatizzati: primo step controllo automatico dei passaporti/carte d'imbarco+foto (devi fissare una fotocamera). Poi mettere tutti i bagagli dentro dei cestini che sono etichettati: all'uscita dal metal detector, puntualmente, i nostri bagagli vengono deviati automaticamente verso il rullo dei "cattivi": alle 17:00 stiamo ancora attendendo che il nostro bagaglio venga analizzato! in un clima di concitazione generale, gli addetti della sicurezza con fare nervoso ed aggressivo iniziano a rimproverarci perchè non leggiamo, non capiamo gli avvertimenti che ci sono scritti! La nostra colpa era quella di non aver trasferito i liquidi (già separati ed imbustati a brindisi) nelle bustine da loro fornite! Alla fine alle 17:10 ci avviamo correndo verso il gate che, fortunatamente, compariva ancora aperto!

L'imbarco non è ancora iniziato: Ryanair perde colpi!:D In questo caso, però, il ritardo era a noi gradito!
ci fanno scendere dal gate.. MA!!! noto qualcosa di strano: un aereo Ryan stava alla nostra destra

Ma non era il nostro!! Allora??

Vedo qualcosa che mi stabilizza: non sapevo se essere contento per la novità o arrabbiato per la sorpresa che giudicavo negativa... Premessa: quando ho comprato il biglietto c'era scritto normalmente Ryanair, cioè non c'era scritto operated By... Poi: ryanair non sarà il massimo, ma bene o male ha cura della sicurezza... Questo aereo era per me completamente sconosciuto...

E si!!! Era proprio un aereo in wet-lease!!! Be, questo avrebbe reso il mio TR più originale: ecco infatti la sorpresa N.1!!!

L'umore comunque non era il massimo... L'aereo aveva un buon aspetto nel complesso.. ma sembrava più vecchio dei vecchi MD80 di Alitalia!

Particolare vintage N.1

Bene, dopo 20 minuti di ritardo iniziamo col push back. Ah! eravamo 163/165... Questo si, è stile Ryanair!

VOLO 3: GTW-DUB
FR117
B737-400 Operated By Air Explore
SCHEDULED: 17:30
ATD: 17:55

Prima considerazione: il decollo è stato silenzioso, nonostante l'età il ferro è stato più silenzioso dei cari vecchi A321!!! Ho iniziato a rivalutare questo macinino!
Seconda considerazione: il sedile, vecchio, in tessuto, ma comodo nel complesso, pitch ridotto ma non invivibile, sedile Reclinabile!

Per gli appassionati del genere

Inizio il giro dell'aereo e colleziono elementi vintage

Foto di rito N.2

Dopo 50 minuti inizia la discesa

Riusciamo ad atterrare in orario!

Dublino con una algida luce

Aeroporto nuovissimo, dicono essere stato aperto pochi anni fa

Molto moderno

Dopo un breve tragitto in taxi arriviamo in Hotel, l'Hilton charlemont; molto centrale, curato e, anche qui colazione eccellente!

Ultima modifica:

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,819
1,241
Rapallo, Liguria.
Bel TR, molto carino, foto al cesso poi spettacolare, bravo!
La qualità delle foto effettivamente è ai minimi storici, ma ci accontentiamo!:)
p.s. Birra Castello da brividi!:)

Giobbel

Utente Registrato
16 Settembre 2013
239
0
Lecce
Ed eccoci con la seconda ed ultima parte del TR. Mi scuso per il ritardo, ma nel mentre ho raccolto interessante materiale per il prossimo TR:cool:
Brevissimo OT su Dublino
L'hotel, come accennato, è veramente centrale: 10 minuti di passeggiata e si arriva al St. Stephen Green, curatissimo e centralissimo parco, e da qui al Trinity College.

Il Gran Canal davanti l'hotel

Il St.Stephen Green

The Trinity College

Da bravi turisti iniziamo il city tour nel più classico dei modi
Scatto di orgoglio salentino

Il cimitero monumentale

Tappa obbilgata:D:p

E qui si potrebbe aprire un ampissimo OT sul birrificio Guinness... Immenso e ben fatto! Hanno saputo valorizzare ogni aspetto del processo di lavorazione della birra, facendoti immergere nelle varie fasi di produzione.

Il Top è la degustazione... :D Una pinta è in omaggio, le altre sono vendute a prezzi imbarazzanti... e quindi...

Bene! Dopo l'esperienza Guinness la giornata prosegue... Mmmm? Come prosegue la giornata?? A questo punto mi faccio aiutare dalle foto.. la memoria è un pò annebbiata :eek:
Il famoso ponte di Calatrava

Il ponte è stato trasferito preassemblato dall'olanda e posto in opera in modo spettacolare

In ultimo il Night tour

Termino qui l'OT per non allungare troppo... L'ultimo giorno passa tra una passeggiata e l'altra... Dopo un pò il centro di Dublino diventa famigliare e si gira tranquillamente a piedi

Arriviamo a Domenica Mattina
Dopo un'altra abbondante colazione si parte!

Veramente molto bello...

Addetti della British veramente molto molto gentili... Ho avuto, proprio tre giorni fa, un ennesimo confronto con un addetto della lounge borromini di roma (che approfondirò in seguito)... Un abisso!!! Nonostante con gli anglofoni non avessi nessuna priorità e nessuna fidelity card da ostentare, la hostess mi ha trattato con estrema cortesia! Per intenderci: non ha fatto nulla di trascendentale, ma rispondere alle domande con precisione e gentilezza, facendo trapelare-se non la gioia- perlomeno l'impegno e la dedizione per il proprio lavoro è già tanto!!!

E via ai gate!

un pò di spot

Gli emiri con il triplo...

E l'attività odierna

Ed ecco il nostro piccolino! A dire il vero speravo in un 320 winglettato, però...

Inizia l'imbarco! Tanti, tanti, troppi gold member!!! Veramente! temevo di fare la fila sbagliata! Mi sembrava molto strano che più della metà dei passeggeri stessero in fila nella priority lane! Invece erano tutti passeggeri della business o con fidelity card! Con stupore constato infatti che il riempimento della business è del 100% e la cabina stessa è piuttosto ampia! Terminava infatti alla fila 12... Credo che ci fossero molti feed
Pitch ottimo, sedile comodo e, chicca, poggiatesta adattabile

Air canada rouge per toronto alla nostra destra. Bella livrea!

Con un ritardo di pochi minuti iniziamo il rullaggio

Volo 4: DUB-LHR
BA 835
A320
G-EUPY
Scheduled:13:05
ATD: 13:20

Curiosissimo aereo dei vigili del fuoco!

UP!

Ed oltre la coltre di nuvole

Flight info

A questo proposito vi pongo una domanda: da quanto tempo non vedete uno schermo di un A320/319 Alitalia in funzione?? L'ultima volta per me è stato a maggio... Il 50% degli aerei lo hanno "INOP", come leggo sul telecomando posto all'ingresso accanto al crew screen, gli altri non sono mai in funzione... Ma perchè?? Capisco che per mandare in onda programmi vi siano dei costi, ma almeno le informazioni sui voli!! Non credo vi siano delle licenze da pagare! Mha...

Servizio

Ormai in inghilterra

Foto di rito 3

E discesa! Si vede la London Eye e molto altro!

Piccoletti...

Poca roba...

E stendiamo i panni...

E finalmente ad Heatrow!!! Il paradiso dello spotting:D:cool:

Quanti Virgin!

E la nuova livrea... Magnifica sul triplo!:cool:

The BIGGEST!

E il nostro piccoletto

Ci lasciano al Terminal 1 e dobbiamo raggiungere il 4!.... Credevo fosse semplice( è la quarta volta che passo da qui, ma non ho mai dovuto cambiare terminal, dato che viaggiavo sempre su skyteam) invece.... Non tanto... O meglio: sulla carta è velocissimo, ma in realtà molto meno!
Ci lasciano al centro transiti per il cambio terminal: non grandissimo, considerando il traffico dell'aeroporto... Qui ci sono più porte per i vari terminal. C'è scirtto: un bus ogni 8 minuti... Furbata! Abbiamo atteso più di 20 minuti senza vedere nulla, e per di più senza assistenza! Eravamo soli, nessun addetto a dare informazioni! Grande delusione, considerando le dimensioni e l'importanza dell'aeroporto, tra i primi al mondo per numeri ed efficienza!
Il sogno del transito di due ore nella famosissima lounge si sta progressivamente sgretolando:(
Ma non finisce qui!!!
Arrivati al terminal 4, giù con i controlli!!! Anche qui si ripropone lo stesso copione di LGW, con la sola differenza che, questa volta, eravamo soli al banco controlli, con 5 addetti solo per noi!! Bhe... Meglio di così... Faremo prestissimo!!! Nemmeno a dirlo!!!
Di nuovo con l'apertura delle valigie, una ad una!! E questa volta eravamo preparati! Ma niente!! Di nuovo liquido per liquido in bustine diverse...
Assurdo!!!!
Affido la mia valigia a mio fratello e vado avanti per fare il check-in, che non avevo potuto fare a Dublino.
Dopo 20 minuti di puntigliosi controlli siamo liberi!!!
Ma ormai... Conti alla mano... Mi sono rimasti solamente 30 minuti!!!:mad::mad::mad::mad:
Comunque, al fin giungemmo

Un vero paradiso...

Altro piano

E ora.... Si mangia!! Anzi, ci si ingozza!! Il tempo stringe!!

E ora, all'imbarco!
Anche qui disguidi! Il lettore ottico non funziona( non fatemi altre domande, relata refero)! Aprono il gate, ci fanno scendere nel finger, ma ci bloccano prima dell'ingresso perchè... Solo ora hanno realizzato del guasto, quindi chiedono, oltre alla ricevuta della carta d'imbarco, anche la restante parte, con il risultato di lasciarci senza alcun documento di viaggio!! Io inizio a reclamare, asserendo che per me sono necessari per verificare gli accediti delle miglia e via dicendo... In via "del tutto eccezionale" al termine dell'imbarco ci restituiscono (a noi 4) i tagliandini della carta d'imbarco!

Volo 5: LHR-FCO
AZ 207
A 320
EI-IKG
Scheduled: 16.30
ATD: 16:45

Il volo è pienissimo, perlomeno in Y, la C, al contrario, è quasi vuota
Salita rapida e poi, in quota!
Nulla di particolare da segnalare

Cabin view

E atterraggio...

Bellissimo tramonto

Ai remoti...

COSA VEDONO I MIEI OCCHI!!!???:astonished::astonished::astonished::astonished:

Stanno lavorando al molo C!!!!

Arriviamo nella solita borromini, dove dicono che hanno terminato i kit doccia... nel prossimo TR capirete meglio....

Comunque ci avviamo verso l'imbraco dell'ultimo volo della giornata, nonchè del viaggio:mad:
Sorpresina!!!
Niente di particolare, ma qualcosa di improbabile!
Ci fermiamo esattamente nello stesso punto in cui siamo scesi dal volo precedente!!! E si!! è proprio lui!!!

Le hostess ci accolgono con il sorriso sulle labbra, perchè si ricordavano benissimo che ci eravamo visti due ore prima!
Alla fine è veramente improbabile prendere lo stesso giorno lo stesso aereo (che tra l'altro avevo già preso il 22 maggio su un fco-lin)

Volo 6:FCO-BDS
AZ 1625
A320
EI-IKG
Scheduled: 21:25
ATD: 22:00

Come al solito il lungo ritardo prima del decollo...

Questa volta però siamo in business:cool::cool::cool: Ahahah!!

Dopo un volo tranquillo atterriamo a brindisi, dove sono in partenza ben tre voli, e in arrivo altri due!!!
Uno di questi però ha livrea sconosciuta e mi incuriosisco!
Alla fine il buon FR24 rivela il mistero

Ed ecco l'apron con il bellissimo B737 dreamliner livery

Il nostro ferro che ci ha sopportati per due voli oggi

A319 in partenza (con estremo ritardo) per linate

E finisce qui, dove tutto era iniziato!!!
SPERO DI NON ESSERE STATO NOIOSO:D

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Gran bel TR. Il 737 dei vigili del fuoco, dovrebbe essere un 737-200 ex Ryanair ceduto ai VV.F. per esercitazioni.
Saluti

OT- Una domanda l'albergo di Dublino?, mi puoi indicare il nome.
grazie

Giobbel

Utente Registrato
16 Settembre 2013
239
0
Lecce
Guarda l'hotel era l'Hilton Dublin, CHARLEMONT PLACE, DUBLIN, 2, IRELAND
Te lo consiglio, gentilissimi e la colazione... :p